Photobucket
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fortitudo, retrocessione meritata

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 17:40
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2009 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.657
Post: 6.401
Registrato il: 05/09/2007
Città: SASSO MARCONI
Età: 52
Sesso: Maschile
Prima Squadra B.F.C


Sacrati: «La GMAC non c'è più, abbiamo scelto altre strade. Si riparte da zero, deluso perchè la squadra era da play off.»

di Claudio Limardi
BOLOGNA - Gilberto Sacrati sbot­ta. « Quando abbiamo esonerato Dragan Sakota il nostro record era 4-5. Pensavamo dovesse essere 8-1. Poi è arrivato Cesare Pancotto e su 21 gare ne ha vinte cinque ». Si fer­ma un attimo prima, il presidente della Fortitudo, di dire che la colpa della retrocessione è del coach, « anche perché non ho la competen­za tecnica per dirlo ». Però il concet­to, antipatico, filtra. Zoran Savic è più fatalista. Nel processo biancoblu andata in onda ieri in 90 minuti a tratti anche duri, il general manager tiene fede alla linea di una vita « trascorsa senza mai parlare male gratuitamente ». Poi va giù anche lui.
SAVIC - « Eravamo partiti per tor­nare in Eurolega - ammette - con questa squadra se mi avessero det­to che non avremmo fatto i playoff sarei rimasto molto deluso. Siamo addirittura retrocessi. Ci sono tante spiegazioni e nessuna accettabile.
La catena di infortuni è stata in­credibile: i più condizionanti quelli di Earl Barron dopo tre allenamen­ti, quello di Slokar e infine quello di Scales nel finale di stagione. Il caso Huertas ci ha fatto perdere il jolly di mercato dopo una partita, ma come società siamo stati esemplari per­ché non abbiamo cercato alibi, non abbiamo accusato nessuno dei no­stri problemi, abbiamo cercato di ri­solverli all'interno sperando di pro­teggere società e squadra. Non è ve­ro che abbiamo risentito della lon­tananza di Sacrati dallo spogliato­io, perché non è stato così. E' vero che lo spogliatoio all'inizio non era solido. Personalmente avrei manda­to via Woods e Forte subito dopo l'episodio della notte brava prima della gara con Roma.
Le regole mi hanno costretto a fa­re una scelta. Woods è andato via quando ho capito che se non l'aves­si fatto avrei perso anche Gordon. Infatti Jamont ha finito bene la sta­gione.
La pressione sulla squadra è stata fortissima, la F scudata pesa 15 chili in più, non tutti qui possono fare bene come in altre realtà. Ma la retrocessione è incredibile lo stesso. Me ne ero accorto già dopo la parti­ta con Biella, sono stato zitto per esorcizzare il pericolo ma la qualità del gioco era preoccupante ».
CAMPIONATO - Ma Savic non re­siste alla tentazione di tirare qual­che stilettata. « Retrocessione meri­tata? Sì, perché abbiamo vinto meno partite degli altri, ma avrei voluto che la squadra si battesse dall'inizio come ha fatto nelle ultime giornate. Però non ditemi che è stato un cam­pionato regolare. Rieti ha giocato l'ultima partita contro Udine che aveva cinque giocatori e l'unico americano rimasto faceva anche l'allenatore. Due americani di Ca­serta, per un'infrazione di doping commessa a novembre, sono stati squalificati per l'ultima di campio­nato, a maggio... E per due mesi ab­biamo giocato con l'incubo di ripete­re la partita con Montegranaro. Per gli stessi motivi quella con Teramo non ce l'hanno fatta rigiocare. Non credo ai complotti, abbiamo tante colpe, ma non è stato un campiona­to regolare il nostro ».
TIFOSI - « Non parteciperò al par­ty della retrocessione perché sem­bra una trovata in stile Sabatini e io che non dormo da sei mesi non ho nulla da festeggiare. Rispetto tutti, ma non ci vado stasera a festeggia­re. Non so perché ma la Fortitudo non è mai stata simpatica. Ai tempi di Seragnoli nessuno gli ha detto che aveva vinto due scudetti, era sem­pre quello delle 10 finali perse. A Te­ramo, Gordon va fuori sul primo pos­sesso ed è tutto normale. Non è nor­male...

», chiude Savic. « L'errore - di­ce Sacrati - è stato pensare di pro­lungare un percorso di vittorie con un prodotto di qualità differente. GMAC non c'è più perché abbiamo scelto altre strade. Ora ripartiremo da zero ».

"Su col morale se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...." (Gene Wilder, in "Frankenstein junior")

"Un uomo che sa cucinare è come lo svolazzo nella firma di un grande pittore in basso a destra" (G.M."ilP.")

"..perde palla Rivers, 13 secondi e 29 centesimi...E VERAMENTE CHI DA UNA VITA SOFFRE PER LA FORTITUDO, IN QUESTO MOMENTO HA TUTTO IL DIRITTO DI CREDERE DI ESSERE NATO SFIGATO..." (F.Pungetti)



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com