Fortitudo, retrocessione meritata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00venerdì 22 maggio 2009 17:40


Sacrati: «La GMAC non c'è più, abbiamo scelto altre strade. Si riparte da zero, deluso perchè la squadra era da play off.»

di Claudio Limardi
BOLOGNA - Gilberto Sacrati sbot­ta. « Quando abbiamo esonerato Dragan Sakota il nostro record era 4-5. Pensavamo dovesse essere 8-1. Poi è arrivato Cesare Pancotto e su 21 gare ne ha vinte cinque ». Si fer­ma un attimo prima, il presidente della Fortitudo, di dire che la colpa della retrocessione è del coach, « anche perché non ho la competen­za tecnica per dirlo ». Però il concet­to, antipatico, filtra. Zoran Savic è più fatalista. Nel processo biancoblu andata in onda ieri in 90 minuti a tratti anche duri, il general manager tiene fede alla linea di una vita « trascorsa senza mai parlare male gratuitamente ». Poi va giù anche lui.
SAVIC - « Eravamo partiti per tor­nare in Eurolega - ammette - con questa squadra se mi avessero det­to che non avremmo fatto i playoff sarei rimasto molto deluso. Siamo addirittura retrocessi. Ci sono tante spiegazioni e nessuna accettabile.
La catena di infortuni è stata in­credibile: i più condizionanti quelli di Earl Barron dopo tre allenamen­ti, quello di Slokar e infine quello di Scales nel finale di stagione. Il caso Huertas ci ha fatto perdere il jolly di mercato dopo una partita, ma come società siamo stati esemplari per­ché non abbiamo cercato alibi, non abbiamo accusato nessuno dei no­stri problemi, abbiamo cercato di ri­solverli all'interno sperando di pro­teggere società e squadra. Non è ve­ro che abbiamo risentito della lon­tananza di Sacrati dallo spogliato­io, perché non è stato così. E' vero che lo spogliatoio all'inizio non era solido. Personalmente avrei manda­to via Woods e Forte subito dopo l'episodio della notte brava prima della gara con Roma.
Le regole mi hanno costretto a fa­re una scelta. Woods è andato via quando ho capito che se non l'aves­si fatto avrei perso anche Gordon. Infatti Jamont ha finito bene la sta­gione.
La pressione sulla squadra è stata fortissima, la F scudata pesa 15 chili in più, non tutti qui possono fare bene come in altre realtà. Ma la retrocessione è incredibile lo stesso. Me ne ero accorto già dopo la parti­ta con Biella, sono stato zitto per esorcizzare il pericolo ma la qualità del gioco era preoccupante ».
CAMPIONATO - Ma Savic non re­siste alla tentazione di tirare qual­che stilettata. « Retrocessione meri­tata? Sì, perché abbiamo vinto meno partite degli altri, ma avrei voluto che la squadra si battesse dall'inizio come ha fatto nelle ultime giornate. Però non ditemi che è stato un cam­pionato regolare. Rieti ha giocato l'ultima partita contro Udine che aveva cinque giocatori e l'unico americano rimasto faceva anche l'allenatore. Due americani di Ca­serta, per un'infrazione di doping commessa a novembre, sono stati squalificati per l'ultima di campio­nato, a maggio... E per due mesi ab­biamo giocato con l'incubo di ripete­re la partita con Montegranaro. Per gli stessi motivi quella con Teramo non ce l'hanno fatta rigiocare. Non credo ai complotti, abbiamo tante colpe, ma non è stato un campiona­to regolare il nostro ».
TIFOSI - « Non parteciperò al par­ty della retrocessione perché sem­bra una trovata in stile Sabatini e io che non dormo da sei mesi non ho nulla da festeggiare. Rispetto tutti, ma non ci vado stasera a festeggia­re. Non so perché ma la Fortitudo non è mai stata simpatica. Ai tempi di Seragnoli nessuno gli ha detto che aveva vinto due scudetti, era sem­pre quello delle 10 finali perse. A Te­ramo, Gordon va fuori sul primo pos­sesso ed è tutto normale. Non è nor­male...

», chiude Savic. « L'errore - di­ce Sacrati - è stato pensare di pro­lungare un percorso di vittorie con un prodotto di qualità differente. GMAC non c'è più perché abbiamo scelto altre strade. Ora ripartiremo da zero ».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com