Photobucket
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Spatzln e Knödel

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2008 13:15
Autore
Stampa | Notifica email    
06/10/2008 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.657
Post: 6.401
Registrato il: 05/09/2007
Città: SASSO MARCONI
Età: 52
Sesso: Maschile
Prima Squadra B.F.C

Spatzln-Gnocchetti agli spinaci

Ingredienti necessari

500 g di spinaci lessati e tritati
250 g farina
2 uova
2 bicchieri di latte
sale


Per il condimento:

100 gr. Speck o prosciutto cotto in una sola fetta
1 cipolla piccola
3 cucchiai di panna da cucina
burro
sale
pepe
Preparazione

Preparare gli “Spatzln”: mettere in una terrina la farina, le uova, gli spinaci ben strizzati, il latte e il sale; lavorare energicamente il composto fino ad ottenere una pasta molto morbida. Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; far scendere gli Spatzln nell'acqua attraverso l'apposito colino (lo schiacciapatate in mancanza dell'utensile, o versare il composto nell'acqua con un cucchiaino).

Scolarli con la schiumarola appena vengono a galla, versarli in acqua fredda e farli raffreddare; scolarli di nuovo e stenderli in una pirofila spennellata d'olio affinché non attacchino.

Preparare il condimento: tagliare a striscioline lo speck; pulire la cipolla, lavarla e tritarla finemente; metterla in un tegame con il burro e farla appassire senza lasciarla colorire; unirvi le striscioline di speck e farle appena scaldare; salare e pepare. Aggiungere infine gli Spatzln e la panna e farli scaldare mescolandoli con un cucchiaio di legno; aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura degli Spatzln se necessario.

Versarli nel piatto di portata e servirli subito accompagnandoli parmigiano grattuggiato.





Esistono anche altre versioni, quelli rossi e quelli bianchi.
I rossi hanno come ingrediente principale la Barbabietola rossa (o rapa rossa) tritata finemente, in sostituzione degli spinaci.
Mentre quelli bianchi hanno il formaggio grattugiato nell'impasto.

Sono tutti ottimi, buoni colo sugo allo speck, con gorgonzola, alle finferle...




Knödel-Canederli allo speck

Ingredienti

500 g di pane raffermo
150 g Speck tritato a piccoli dadini
3 cucchiai di farina
40g Farina
mezza cipolla
3 uova
1 bicchiere di Latte
una spolverata noce moscata
una spolverata pepe
2 cucchiai prezzemolo






Preparazione

Mettete in una scodella il pane raffermo tagliato a dadini di circa un centimetro, aggiungete le uova sbattute con un pizzico di pepe e uno di sale ed il latte, mescolate per bene e lasciate riposare per almeno due ore coprendo il tutto con un tovagliolo o uno strofinaccio.Il pane deve diventare umido e morbido ma senza spappolarsi. Tagliate finemente lo speck e la cipolla e preparate un soffritto in olio extravergine d'oliva ed il burro.

Lasciate raffreddare il soffritto e incorporatelo all'impasto di pane insieme agli altri ingredienti: il prezzemolo tagliato a pezzetti e pestato con la mezzaluna, la noce moscata, e, alla fine, cospargervi sopra la farina. Mescolate il tutto con cautela e per bene e coprite il recipiente per almeno mezz'ora.

Passata la mezz'ora, formate con questo impasto i canederli che dovranno avere un diametro di circa 8-10 centimetri.Per evitare che il composto si appiccichi troppo alle mani, bagnatele in una scodella d’acqua che terrete accanto. Una volta confezionati i canederli, li si fa rotolare su un piatto nella farina bianca e si tengono da parte.

Per quanto riguarda la cottura, ricordiamo che i canederli vanno cotti in brodo od acqua bollente tutti insieme per almeno 15 minuti a fuoco molto basso. Quando verranno a galla, i canederli saranno pronti.

Servite in brodo oppure con burro fuso e salvia, naturalmente ancora ben caldi.


"Su col morale se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...." (Gene Wilder, in "Frankenstein junior")

"Un uomo che sa cucinare è come lo svolazzo nella firma di un grande pittore in basso a destra" (G.M."ilP.")

"..perde palla Rivers, 13 secondi e 29 centesimi...E VERAMENTE CHI DA UNA VITA SOFFRE PER LA FORTITUDO, IN QUESTO MOMENTO HA TUTTO IL DIRITTO DI CREDERE DI ESSERE NATO SFIGATO..." (F.Pungetti)



06/10/2008 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.726
Post: 1.726
Registrato il: 17/09/2007
Città: SAN GIORGIO DI PIANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C
[SM=x1515184] [SM=x1515184] [SM=x1515184]

buoni.... prelevo ricette per la Signora...ho bisogno di calorie in inverno.. [SM=x1424099] [SM=x1425022]

grande Wadi
Photobucket

rumente

«Sono amareggiato, ma sono pure sorpreso da chi, avendo dichiarato di considerare l´Eurolega un tour enogastronomico, si dimentichi ora di chi erano i commensali qualche anno fa. Pazienza, anche se credo che cinque minuti di festa non fossero dovuti tanto a noi, quanto alla storia e alla tradizione di una grande società e al rispetto per un pubblico che a quei trofei, e a tanti altri, negli anni ha sempre generosamente contribuito». Ettore Messina 25/01/08
--------------------------------------------------
mitico Sasha:
"Con Myers eravamo amici ed è pure migliorato molto come giocatore. Ma purtroppo si è circondato di gente stupida che gli fa credere di essere chissà chi. A me di lui "non me ne pò fregà de meno". Ma ho saputo che si è permesso di fare il mio nome. Ha detto che finchè era in campo lui nella finale scudetto, io non avevo giocato bene. Per forza: giocavo su una caviglia sola, avendo un legamento rotto. Quando stavo bene non è riuscito a tenermi sotto i 27. Quanto al confronto fra noi due, quando lui avrà vinto la metà della metà della metà di quello che io ho già vinto un paio di volte, forse si potrà parlare. Tanti non hanno vinto. Il problema è che lui ha perso ed ha perso tanto. Per esempio, avrei voluto vederlo mettere dentro il tiro decisivo per la squadra del suo paese. L'ha sbagliato e poi, anzichè vergognarsi, ha parlato male di me..."

06/10/2008 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.184
Post: 1.361
Registrato il: 20/09/2007
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C
Ho già l'acquolina a quest'ora...

è una cosa insana!!!!

Saputo, facci sognare!!!
09/10/2008 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.610
Post: 1.332
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C
Sono eccezionali, quante magnate al di là delle Alpi!!
Grazie per la ricetta, Wadi! [SM=g1405974] [SM=g1405974]

Beowulf
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com