È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Photobucket
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Paralimpiadi 2012

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
29/08/2012 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Londra riaccende il braciere

Tutto è ormai pronto all’Olympic Stadium di Londra per la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi 2012, che questa sera, 29 settembre, con l’accensione del braciere darà ufficialmente il via alla manifestazione.

L’attesa per quello che si preannuncia come uno spettacolo elettrizzante è altissima, alimentata dalla presenza prevista in tribuna d’onore della Regina Elisabetta II e dalla partecipazione attiva all’evento del noto matematico e fisico britannico Stephen Hawking.

Ad animare la serata saranno poi gli oltre tremila volontari guidati dai direttori artistici Bradley Hemmings e Jenny Sealey, nonché dal famoso regista Stephen Daldry, celebre per il suo Billy Elliot.

Il titolo scelto per la cerimonia, Enlightenment, vuole essere un richiamo non solo storico a quell’illuminazione delle coscienze che negli ultimi secoli ha permesso l’affermarsi di principi come quelli di libertà, democrazia e uguaglianza, che in questa occasione si intendono ancor più estensivamente, con riferimento ai diritti e alla piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

A chiudere la cerimonia sarà la tradizionale e suggestiva sfilata delle rappresentative delle oltre 160 delegazioni nazionali presenti ai Giochi, che quest’anno vedranno sfidarsi in gara più di 4200 atleti, tra i quali anche l’ormai celeberrimo Oscar Pistorius, fresco reduce dalle Olimpiadi.

Prima ancora che comincino le gare, pare già certo che il primo oro andrà al pubblico, che è atteso numerosissimo, visto che i biglietti per gli spalti sono andati rapidamente esauriti.

Per farsi un’idea della portata della manifestazione è sufficiente pensare che sono previste 20 discipline, per un totale di 503 gare che impegneranno ben quindici diversi impianti tra Parco Olimpico, centro città e sedi distaccate.

Alex Zanardi

La delegazione azzurra quest’anno potrà contare su un centinaio di atleti, impegnati nel nuoto, nel canottaggio, nel tennis, nel tiro con l’arco, nel basket, nell’atletica leggere e in diverse altre discipline.

Nella handbike a rappresentare l’Italia ci sarà anche Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 e KART che dopo aver perso entrambe le gambe in un pauroso incidente di gara ha dimostrato come con spirito positivo e forza di volontà sia possibile affrontare gli handicap e vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni, anche dal punto di vista sportivo.

Il nostro portabandiera sarà Oscar De Pellegrin, già 5 medaglie paralimpiche nel tiro con l’arco e nel tiro a segno, che assieme ad Assunta Legnante nel getto del peso e alla cantante Annalisa Minetti nei 1500 metri piani rappresenta la punta di diamante del team italiano.

Le Paralimpiadi 2012 si concluderanno domenica 9 settembre.


Willy
29/08/2012 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
...e per non farsi mancare niente e per essere il "più uguali possibili" agli atleti normodotati

Paralimpiadi 2012, a Londra il rischio è doping del dolore a livelli record
Si chiama boosting e il trucco sta nel causare traumi che negli atleti con midollo spinale danneggiato fanno aumentare la gittata cardiaca e funzionare meglio i muscoli. Pericolosissimo per la salute, tanto che il Comitato Paralimpico Internazionale lo ha dichiarato fuorilegge nel 1994, rischia di essere tra i protagonisti dei giochi inglesi

Ci si rompe un ossicino del piede, magari un dito. Ci si procura un taglio e non lo si cura, si indossano calzari stretti da far male. Oppure si evita di andare in bagno, mantenendo la vescica piena con un catetere otturato. C’è chi arriva a sottoporre i muscoli delle gambe o i testicoli a piccole scariche elettriche. E le prestazioni vanno su, migliorano anche del 10%. Si chiama boosting ed è doping a tutti gli effetti. Ma il cortisone o l’eritropoietina non c’entrano: il trucco sta nel causare dolore, che negli atleti che hanno il midollo spinale danneggiato fa aumentare la gittata cardiaca e funzionare meglio i muscoli. Pericolosissimo per la salute, tanto che il Comitato Paralimpico Internazionale lo ha dichiarato fuorilegge nel 1994, il boosting rischia di essere tra i protagonisti delle Paralimpiadi di Londra 2012.

Gli atleti non ne parlano, ma lo fanno. Brad Zdanivsky, 36 anni, canadese di Vancouver, vive su una sedia a rotelle dal 1994, in seguito ad un incidente d’auto, ma non ha voluto mollare il suo sport, l’arrampicata, e il boosting lo conosce bene: “Lo fanno in molti, nessuno lo dice. Io stesso l’ho fatto in palestra più volte – ha raccontato alla Bbc – un paio di scosse elettriche su una gamba o su un alluce, e il fisico risponde subito: aumenta la pressione sanguigna e i muscoli sono in grado di sollevare pesi maggiori e pedalare più velocemente e più a lungo. E’ molto doloroso, ma funziona. E’ provato”.

Il principio alla base del boosting è la disreflessia autonomica. “Di base è una patologia – spiega Marco Bernardi, professore della Sapienza di Roma, capo dello staff medico della nazionale italiana a Londra – un’alterazione dei riflessi del sistema nervoso autonomo frequente in atleti con lesioni cervicali e midollari di categoria T6 o superiore. In questi atleti un qualunque stimolo causato da un un’unghia incarnita o da un semplice taglio al di sotto della lesione, in genere dalla vita in giù, viene interpretato in maniera erronea dal sistema nervoso autonomo, proprio perché il midollo è lesionato, e porta ad un aumento della gittata cardiaca (da qui il termine boosting, ndr), una sovrapproduzione di adrenalina e ad una diminuzione dei battiti cardiaci. Condizioni ottimali in un atleta: nei muscoli arriva più sangue che porta con sé più ossigeno, necessario alla combustione delle energie che servono per lo sforzo fisico”.

A Pechino 2008 il 17% degli atleti intervistati ha ammesso di praticarlo. In 60 risposero ad un questionario anonimo del Comitato internazionale: “Avete fatto qualcosa per indurvi la disreflessia e migliorare le prestazioni in allenamento o in gara?”. In 10 risposero di sì: si trattava in maggioranza di rugbysti (55%) e maratoneti (22%). A Londra la percentuale potrebbe salire. Andrei Krassioukov, professore associato di neurologia all’università della British Columbia, che monitorerà gli atleti durante i Giochi, ha spiegato alla Bbc che la percentuale potrebbe arrivare al 30%: “Lo scopo è quello di gareggiare in condizioni di parità con gli atleti che hanno una gittata cardiaca superiore. Poiché molti paraplegici hanno una pressione sanguigna molto bassa, esistono notevoli differenze tra un individuo e l’altro”.

“Il 30%? Guardi, funziona come per il doping – spiega ancora il professor Bernardi – le conoscenze sulla disreflessia aumentano e di conseguenza il problema emerge sempre di più. Ma il fenomeno è anche più controllato”. A Londra prima di ogni gara verranno effettuati controlli specifici: “Nella zona di chiamata – continua il chief medical officer degli azzurri – dopo il riscaldamento, vengono valutati tre parametri in particolare: l’aumento della gittata cardiaca, la riduzione della frequenza dei battiti del cuore e la sudorazione, tutti sintomi collegati al sistema nervoso autonomo”. Chi viene trovato con una pressione arteriosa superiore ai 180 mm di mercurio non viene ammesso in gara, ma non scatta alcuna squalifica di lungo termine.

I modi per indurre la disreflessia sono vari. “Uno dei più semplici e utilizzati è non andare in bagno – spiega ancora Zdanivsky – la vescica si riempie e fa male. In molti usano un catetere cui hanno praticato un nodo per bloccarla e mantenerla piena. Io ho usato anche scosse elettriche sui testicoli”. “Un altro modo è il riempimento dell’ampolla anale”, racconta ancora Bernardi. I risultati arrivano: secondo alcune ricerche, la prestazione aumenta anche del 10%. Ma tutto ha un costo: il boosting può costare danni cardivascolari e cerebrali, dall’infarto all’ictus. Le federazioni da anni fanno informazione sul tema, ma il boosting continua ad essere praticato. “Purtroppo un giorno qualcuno si sentirà male in campo, davanti alle telecamere – conclude Zdanivsky – e allora saranno tutti costretti a parlarne”.


Willy
29/08/2012 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.610
Post: 6.969
Registrato il: 16/09/2007
Città: CASTELFRANCO EMILIA
Età: 55
Sesso: Maschile
Prima Squadra B.F.C
Tutti i militari che abbiamo dovrebbero fare queste di olimpiadi .....

..... so che è una cattiveria .....

..... interpretatela !!!

"A zié 'ndo vai ..... me sò 'ppure fatto a doccia per venitte a salutà !!!"
29/08/2012 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Re:
ZioBovino, 29/08/2012 11.26:

Tutti i militari che abbiamo dovrebbero fare queste di olimpiadi .....

..... so che è una cattiveria .....

..... interpretatela !!!




[SM=g1405976] .... per solutori più che abili, soccia se è cattiva! [SM=g1405976]


Willy
31/08/2012 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Paralimpiadi: nuoto, Morlacchi di bronzo

30 Agosto 2012 21:37 SPORT

(ANSA) - LONDRA - Federico Morlacchi ha conquistato la prima medaglia per l'Italia nei XIV Giochi paralimpici, in corso a Londra. Il varesino ha ottenuto il bronzo nei 100 farfalla categoria S9, con il tempo di 1'00''77. L'oro e' stato vinto dall'ungherese Sors (59''54), l'argento e' andato invece all'australiano Cowdrey (59''91). Si e' quindi conclusa con il primo podio azzurro la giornata di gare di nuoto nell'Aquatics Center.


Willy
31/08/2012 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Cina 6 6 3 15
Australia 3 3 3 9
Gran Bretagna 2 3 2 7
Ucraina 2 2 4 8
Germania 2 2 2 6
Venezuela 2 0 1 3
Russia 2 1 1 4
USA 1 1 4 6
Brasile 1 1 1 3
Canada 1 1 0 2
Turchia 1 1 0 2
Corea del Sud 1 0 1 2
Nuova Zelanda 1 0 1 2
Azerbaijan 1 0 0 1
Francia 1 0 0 1
Ungheria 1 0 0 1
Nigeria 1 0 0 1
Sudafrica 1 0 0 1
Spagna 0 4 2 6
Polonia 0 1 0 1
Messico 0 1 0 1
Taipei 0 1 0 1
Algeria 0 0 2 2
Croazia 0 0 0 1
Egitto 0 0 1 1
Italia 0 0 1 1
Olanda 0 0 1 1
Israele 0 0 1 1
[Modificato da william73 31/08/2012 10:10]


Willy
31/08/2012 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
per lo Zio

Morlacchi Federico, società di appartenenza Pol.Ha Varese



Willy
01/09/2012 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Paralimpiadi, Camellini show Oro e record del mondo
Nei cento metri stile libero l'azzurra ha chiuso in 1'07"29, davanti all'australiana Fisher e la cinese Li


Paralimpiadi 2012: Oxana Corso medaglia d'argento nei 200 metri
Medaglia d'argento per Oxana Corso che, nella gara dei 200 metri T35, conquista un secondo posto importante con un 33"68.



1 People's Republic of China 13 10 11 34
2 Australia 7 4 8
3 Ukraine 6 5 5 16
4 Great Britain 5 11 5 21
5 Russian Federation 5 3 3 11
6 United States of America 4 1 6 11
7 Germany 3 4 4 11
8 Canada 2 3 1 6
9 Brazil 2 2 2 6
10 Nigeria 2 2 0 4
11 Azerbaijan 2 0 0 2
12 Spain 1 5 5 11
13 New Zealand 1 2 2 5
14 Turkey 1 2 1 4
15 Netherlands 1 1 3 5
16 France 1 1 2 4
17 Italy 1 1 1 3
18 Egypt 1 0 2 3
19 Cuba 1 0 1 2
19 Denmark 1 0 1 2
19 Republic of Korea 1 0 1 2
19 South Africa 1 0 1 2
[Modificato da william73 01/09/2012 15:12]


Willy
01/09/2012 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.602
Post: 36.121
Registrato il: 05/09/2007
Città: BENTIVOGLIO
Età: 57
Sesso: Maschile
Amministratore
Vecchia Gloria B.F.C
di che citta' e' la Camellini?

sentita in tv e visto la gara, sembra un accento modenese...

brava comunque..



============================================
Hai fatto tornare tutti...ci siamo tutti a salutarti... Ciao Fet.



01/09/2012 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Re:
|=Valentino=|, 01/09/2012 15.17:

di che citta' e' la Camellini?

sentita in tv e visto la gara, sembra un accento modenese...

brava comunque..




Nata a modena e risiede a formigine (mi sembra)


Willy
03/09/2012 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C


Willy
03/09/2012 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.358
Post: 4.350
Registrato il: 15/01/2012
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Primavera B.F.C

De Pellegrin oro nell'arco
Il portabandiera non tradisce
Milano, 03 settembre 2012
Terzo successo azzurro a Londra. Oscar si impone in finale 133-128 sulla rivelazione malese Sanawi.




03/09/2012 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.208
Post: 10.180
Registrato il: 29/05/2008
Città: VIGEVANO
Età: 52
Sesso: Maschile
Amministratore
Vecchia Gloria B.F.C
3 ori 2 argento e 2 Bronzi !!! Grandi Ragazzi ...
04/09/2012 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.358
Post: 4.350
Registrato il: 15/01/2012
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Primavera B.F.C
Dal sito di emanuele righi

Riceviamo e pubblichiamo paralimpiadi…

Cosa pensate del fatto che il C.O.N.I. paghi la metà esatta di premi per gli atleti “paralimpici”, rispetto a quelli “olimpici”. Per intenderci : oro = 140.000 euro contro 75.000 euro; argento = 75.000 contro 45.000; bronzo = 50.000 euro contro 25.000 euro ????
Questa forma di disparità di trattamento non abbia motivo di esistere e proprio un ente come il C.O.N.I. dovrebbe per primo dare l’esempio in tal senso.




04/09/2012 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.680
Post: 9.559
Registrato il: 07/03/2008
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Moderatore
Prima Squadra B.F.C
Re:
axl2012, 04/09/2012 20.17:

Dal sito di emanuele righi

Riceviamo e pubblichiamo paralimpiadi…

Cosa pensate del fatto che il C.O.N.I. paghi la metà esatta di premi per gli atleti “paralimpici”, rispetto a quelli “olimpici”. Per intenderci : oro = 140.000 euro contro 75.000 euro; argento = 75.000 contro 45.000; bronzo = 50.000 euro contro 25.000 euro ????
Questa forma di disparità di trattamento non abbia motivo di esistere e proprio un ente come il C.O.N.I. dovrebbe per primo dare l’esempio in tal senso.




Che brutta battuta che avrei da dire.......

Siamo tutti uguali, almeno fino a quando non si parla di dindini!
E' stato così, lo è adesso e sempre lo sarà!


Willy
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com