Paralimpiadi 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
william73
00mercoledì 29 agosto 2012 10:59
Londra riaccende il braciere

Tutto è ormai pronto all’Olympic Stadium di Londra per la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi 2012, che questa sera, 29 settembre, con l’accensione del braciere darà ufficialmente il via alla manifestazione.

L’attesa per quello che si preannuncia come uno spettacolo elettrizzante è altissima, alimentata dalla presenza prevista in tribuna d’onore della Regina Elisabetta II e dalla partecipazione attiva all’evento del noto matematico e fisico britannico Stephen Hawking.

Ad animare la serata saranno poi gli oltre tremila volontari guidati dai direttori artistici Bradley Hemmings e Jenny Sealey, nonché dal famoso regista Stephen Daldry, celebre per il suo Billy Elliot.

Il titolo scelto per la cerimonia, Enlightenment, vuole essere un richiamo non solo storico a quell’illuminazione delle coscienze che negli ultimi secoli ha permesso l’affermarsi di principi come quelli di libertà, democrazia e uguaglianza, che in questa occasione si intendono ancor più estensivamente, con riferimento ai diritti e alla piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

A chiudere la cerimonia sarà la tradizionale e suggestiva sfilata delle rappresentative delle oltre 160 delegazioni nazionali presenti ai Giochi, che quest’anno vedranno sfidarsi in gara più di 4200 atleti, tra i quali anche l’ormai celeberrimo Oscar Pistorius, fresco reduce dalle Olimpiadi.

Prima ancora che comincino le gare, pare già certo che il primo oro andrà al pubblico, che è atteso numerosissimo, visto che i biglietti per gli spalti sono andati rapidamente esauriti.

Per farsi un’idea della portata della manifestazione è sufficiente pensare che sono previste 20 discipline, per un totale di 503 gare che impegneranno ben quindici diversi impianti tra Parco Olimpico, centro città e sedi distaccate.

Alex Zanardi

La delegazione azzurra quest’anno potrà contare su un centinaio di atleti, impegnati nel nuoto, nel canottaggio, nel tennis, nel tiro con l’arco, nel basket, nell’atletica leggere e in diverse altre discipline.

Nella handbike a rappresentare l’Italia ci sarà anche Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 e KART che dopo aver perso entrambe le gambe in un pauroso incidente di gara ha dimostrato come con spirito positivo e forza di volontà sia possibile affrontare gli handicap e vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni, anche dal punto di vista sportivo.

Il nostro portabandiera sarà Oscar De Pellegrin, già 5 medaglie paralimpiche nel tiro con l’arco e nel tiro a segno, che assieme ad Assunta Legnante nel getto del peso e alla cantante Annalisa Minetti nei 1500 metri piani rappresenta la punta di diamante del team italiano.

Le Paralimpiadi 2012 si concluderanno domenica 9 settembre.
william73
00mercoledì 29 agosto 2012 11:01
...e per non farsi mancare niente e per essere il "più uguali possibili" agli atleti normodotati

Paralimpiadi 2012, a Londra il rischio è doping del dolore a livelli record
Si chiama boosting e il trucco sta nel causare traumi che negli atleti con midollo spinale danneggiato fanno aumentare la gittata cardiaca e funzionare meglio i muscoli. Pericolosissimo per la salute, tanto che il Comitato Paralimpico Internazionale lo ha dichiarato fuorilegge nel 1994, rischia di essere tra i protagonisti dei giochi inglesi

Ci si rompe un ossicino del piede, magari un dito. Ci si procura un taglio e non lo si cura, si indossano calzari stretti da far male. Oppure si evita di andare in bagno, mantenendo la vescica piena con un catetere otturato. C’è chi arriva a sottoporre i muscoli delle gambe o i testicoli a piccole scariche elettriche. E le prestazioni vanno su, migliorano anche del 10%. Si chiama boosting ed è doping a tutti gli effetti. Ma il cortisone o l’eritropoietina non c’entrano: il trucco sta nel causare dolore, che negli atleti che hanno il midollo spinale danneggiato fa aumentare la gittata cardiaca e funzionare meglio i muscoli. Pericolosissimo per la salute, tanto che il Comitato Paralimpico Internazionale lo ha dichiarato fuorilegge nel 1994, il boosting rischia di essere tra i protagonisti delle Paralimpiadi di Londra 2012.

Gli atleti non ne parlano, ma lo fanno. Brad Zdanivsky, 36 anni, canadese di Vancouver, vive su una sedia a rotelle dal 1994, in seguito ad un incidente d’auto, ma non ha voluto mollare il suo sport, l’arrampicata, e il boosting lo conosce bene: “Lo fanno in molti, nessuno lo dice. Io stesso l’ho fatto in palestra più volte – ha raccontato alla Bbc – un paio di scosse elettriche su una gamba o su un alluce, e il fisico risponde subito: aumenta la pressione sanguigna e i muscoli sono in grado di sollevare pesi maggiori e pedalare più velocemente e più a lungo. E’ molto doloroso, ma funziona. E’ provato”.

Il principio alla base del boosting è la disreflessia autonomica. “Di base è una patologia – spiega Marco Bernardi, professore della Sapienza di Roma, capo dello staff medico della nazionale italiana a Londra – un’alterazione dei riflessi del sistema nervoso autonomo frequente in atleti con lesioni cervicali e midollari di categoria T6 o superiore. In questi atleti un qualunque stimolo causato da un un’unghia incarnita o da un semplice taglio al di sotto della lesione, in genere dalla vita in giù, viene interpretato in maniera erronea dal sistema nervoso autonomo, proprio perché il midollo è lesionato, e porta ad un aumento della gittata cardiaca (da qui il termine boosting, ndr), una sovrapproduzione di adrenalina e ad una diminuzione dei battiti cardiaci. Condizioni ottimali in un atleta: nei muscoli arriva più sangue che porta con sé più ossigeno, necessario alla combustione delle energie che servono per lo sforzo fisico”.

A Pechino 2008 il 17% degli atleti intervistati ha ammesso di praticarlo. In 60 risposero ad un questionario anonimo del Comitato internazionale: “Avete fatto qualcosa per indurvi la disreflessia e migliorare le prestazioni in allenamento o in gara?”. In 10 risposero di sì: si trattava in maggioranza di rugbysti (55%) e maratoneti (22%). A Londra la percentuale potrebbe salire. Andrei Krassioukov, professore associato di neurologia all’università della British Columbia, che monitorerà gli atleti durante i Giochi, ha spiegato alla Bbc che la percentuale potrebbe arrivare al 30%: “Lo scopo è quello di gareggiare in condizioni di parità con gli atleti che hanno una gittata cardiaca superiore. Poiché molti paraplegici hanno una pressione sanguigna molto bassa, esistono notevoli differenze tra un individuo e l’altro”.

“Il 30%? Guardi, funziona come per il doping – spiega ancora il professor Bernardi – le conoscenze sulla disreflessia aumentano e di conseguenza il problema emerge sempre di più. Ma il fenomeno è anche più controllato”. A Londra prima di ogni gara verranno effettuati controlli specifici: “Nella zona di chiamata – continua il chief medical officer degli azzurri – dopo il riscaldamento, vengono valutati tre parametri in particolare: l’aumento della gittata cardiaca, la riduzione della frequenza dei battiti del cuore e la sudorazione, tutti sintomi collegati al sistema nervoso autonomo”. Chi viene trovato con una pressione arteriosa superiore ai 180 mm di mercurio non viene ammesso in gara, ma non scatta alcuna squalifica di lungo termine.

I modi per indurre la disreflessia sono vari. “Uno dei più semplici e utilizzati è non andare in bagno – spiega ancora Zdanivsky – la vescica si riempie e fa male. In molti usano un catetere cui hanno praticato un nodo per bloccarla e mantenerla piena. Io ho usato anche scosse elettriche sui testicoli”. “Un altro modo è il riempimento dell’ampolla anale”, racconta ancora Bernardi. I risultati arrivano: secondo alcune ricerche, la prestazione aumenta anche del 10%. Ma tutto ha un costo: il boosting può costare danni cardivascolari e cerebrali, dall’infarto all’ictus. Le federazioni da anni fanno informazione sul tema, ma il boosting continua ad essere praticato. “Purtroppo un giorno qualcuno si sentirà male in campo, davanti alle telecamere – conclude Zdanivsky – e allora saranno tutti costretti a parlarne”.
ZioBovino
00mercoledì 29 agosto 2012 11:26
Tutti i militari che abbiamo dovrebbero fare queste di olimpiadi .....

..... so che è una cattiveria .....

..... interpretatela !!!
william73
00mercoledì 29 agosto 2012 11:32
Re:
ZioBovino, 29/08/2012 11.26:

Tutti i militari che abbiamo dovrebbero fare queste di olimpiadi .....

..... so che è una cattiveria .....

..... interpretatela !!!




[SM=g1405976] .... per solutori più che abili, soccia se è cattiva! [SM=g1405976]
william73
00venerdì 31 agosto 2012 10:05
Paralimpiadi: nuoto, Morlacchi di bronzo

30 Agosto 2012 21:37 SPORT

(ANSA) - LONDRA - Federico Morlacchi ha conquistato la prima medaglia per l'Italia nei XIV Giochi paralimpici, in corso a Londra. Il varesino ha ottenuto il bronzo nei 100 farfalla categoria S9, con il tempo di 1'00''77. L'oro e' stato vinto dall'ungherese Sors (59''54), l'argento e' andato invece all'australiano Cowdrey (59''91). Si e' quindi conclusa con il primo podio azzurro la giornata di gare di nuoto nell'Aquatics Center.
william73
00venerdì 31 agosto 2012 10:10
Cina 6 6 3 15
Australia 3 3 3 9
Gran Bretagna 2 3 2 7
Ucraina 2 2 4 8
Germania 2 2 2 6
Venezuela 2 0 1 3
Russia 2 1 1 4
USA 1 1 4 6
Brasile 1 1 1 3
Canada 1 1 0 2
Turchia 1 1 0 2
Corea del Sud 1 0 1 2
Nuova Zelanda 1 0 1 2
Azerbaijan 1 0 0 1
Francia 1 0 0 1
Ungheria 1 0 0 1
Nigeria 1 0 0 1
Sudafrica 1 0 0 1
Spagna 0 4 2 6
Polonia 0 1 0 1
Messico 0 1 0 1
Taipei 0 1 0 1
Algeria 0 0 2 2
Croazia 0 0 0 1
Egitto 0 0 1 1
Italia 0 0 1 1
Olanda 0 0 1 1
Israele 0 0 1 1
william73
00venerdì 31 agosto 2012 10:16
per lo Zio

Morlacchi Federico, società di appartenenza Pol.Ha Varese

william73
00sabato 1 settembre 2012 15:09
Paralimpiadi, Camellini show Oro e record del mondo
Nei cento metri stile libero l'azzurra ha chiuso in 1'07"29, davanti all'australiana Fisher e la cinese Li


Paralimpiadi 2012: Oxana Corso medaglia d'argento nei 200 metri
Medaglia d'argento per Oxana Corso che, nella gara dei 200 metri T35, conquista un secondo posto importante con un 33"68.



1 People's Republic of China 13 10 11 34
2 Australia 7 4 8
3 Ukraine 6 5 5 16
4 Great Britain 5 11 5 21
5 Russian Federation 5 3 3 11
6 United States of America 4 1 6 11
7 Germany 3 4 4 11
8 Canada 2 3 1 6
9 Brazil 2 2 2 6
10 Nigeria 2 2 0 4
11 Azerbaijan 2 0 0 2
12 Spain 1 5 5 11
13 New Zealand 1 2 2 5
14 Turkey 1 2 1 4
15 Netherlands 1 1 3 5
16 France 1 1 2 4
17 Italy 1 1 1 3
18 Egypt 1 0 2 3
19 Cuba 1 0 1 2
19 Denmark 1 0 1 2
19 Republic of Korea 1 0 1 2
19 South Africa 1 0 1 2
|=Valentino=|
00sabato 1 settembre 2012 15:17
di che citta' e' la Camellini?

sentita in tv e visto la gara, sembra un accento modenese...

brava comunque..
william73
00sabato 1 settembre 2012 15:19
Re:
|=Valentino=|, 01/09/2012 15.17:

di che citta' e' la Camellini?

sentita in tv e visto la gara, sembra un accento modenese...

brava comunque..




Nata a modena e risiede a formigine (mi sembra)
william73
00lunedì 3 settembre 2012 10:01
axl2012
00lunedì 3 settembre 2012 19:18

De Pellegrin oro nell'arco
Il portabandiera non tradisce
Milano, 03 settembre 2012
Terzo successo azzurro a Londra. Oscar si impone in finale 133-128 sulla rivelazione malese Sanawi.
james c
00lunedì 3 settembre 2012 19:23
3 ori 2 argento e 2 Bronzi !!! Grandi Ragazzi ...
axl2012
00martedì 4 settembre 2012 20:17
Dal sito di emanuele righi

Riceviamo e pubblichiamo paralimpiadi…

Cosa pensate del fatto che il C.O.N.I. paghi la metà esatta di premi per gli atleti “paralimpici”, rispetto a quelli “olimpici”. Per intenderci : oro = 140.000 euro contro 75.000 euro; argento = 75.000 contro 45.000; bronzo = 50.000 euro contro 25.000 euro ????
Questa forma di disparità di trattamento non abbia motivo di esistere e proprio un ente come il C.O.N.I. dovrebbe per primo dare l’esempio in tal senso.
william73
00martedì 4 settembre 2012 22:33
Re:
axl2012, 04/09/2012 20.17:

Dal sito di emanuele righi

Riceviamo e pubblichiamo paralimpiadi…

Cosa pensate del fatto che il C.O.N.I. paghi la metà esatta di premi per gli atleti “paralimpici”, rispetto a quelli “olimpici”. Per intenderci : oro = 140.000 euro contro 75.000 euro; argento = 75.000 contro 45.000; bronzo = 50.000 euro contro 25.000 euro ????
Questa forma di disparità di trattamento non abbia motivo di esistere e proprio un ente come il C.O.N.I. dovrebbe per primo dare l’esempio in tal senso.




Che brutta battuta che avrei da dire.......

Siamo tutti uguali, almeno fino a quando non si parla di dindini!
E' stato così, lo è adesso e sempre lo sarà!
axl2012
00martedì 4 settembre 2012 23:28

Minetti di bronzo nei 1500
Medaglie da arco e nuoto
LONDRA (Inghilterra), 4 settembre 2012
La 35enne chiude terza migliorando il primato del mondo della sua categoria. Argento per Elisabetta Mijno nell'arco, bronzo al 18enne Federico Morlacchi nei 400sl
william73
00mercoledì 5 settembre 2012 00:11

william73
00mercoledì 5 settembre 2012 09:26
1 People's Republic of China 48 33 37 118
2 Great Britain 19 26 21 66
3 Russian Federation 17 20 13 50
4 Australia 16 13 19 48
5 Ukraine 16 12 15 43
6 United States of America 12 12 17 41
7 Germany 8 11 10 29
8 Brazil 7 4 3 14
9 Islamic Republic of Iran 6 3 1 10
10 France 5 9 8 22
11 Poland 5 5 3 13
12 Cuba 5 3 2 10
13 Ireland 5 2 1 8
14 Nigeria 4 5 1 10
15 Republic of Korea 4 4 4 12
16 New Zealand 4 3 4 11
17 Spain 3 10 7 20
18 Canada 3 7 4 14
19 Netherlands 3 4 10 17
20 Italy 3 4 2 9
21 Belarus 3 1 2 6
22 Finland 3 1 1 5
23 South Africa 2 5 6 13
24 Tunisia 2 4 2 8
25 Japan 2 3 2 7
axl2012
00mercoledì 5 settembre 2012 13:01
Paralimpiadi: peso, Legnante vince l'oro

(ANSA) - LONDRA - Assunta Legnante ha vinto l'oro nella gara di getto del peso F 11/12, nelle Paralimpiadi, con la misura di 16,74, metri, nuovo primato mondiale. L'atleta campana, soprannominata 'Cannoncino' per la potenza delle sue braccia, azzurra all'Olimpiade di Pechino quando era ancora vedente, oggi ha letteralmente 'stracciato' le avversarie: la seconda classificata, la cinese Tang Hongxia, ha ottenuto la misura di 12,47 metri, terza l'altra cinese Zhang Liangmin (11,07).
|=Valentino=|
00mercoledì 5 settembre 2012 19:27
Sempre di piu' e' il mio MITO...

ALEX ZANARDI VINCE L'ORO ALLE PARALIMPIADI...

QUESTO E' UN GRANDISSIMO UOMO...
axl2012
00giovedì 6 settembre 2012 22:46

da Repubblica Bologna

"Campione nello sport e nella vita"
Nettuno d'oro ad Alex Zanardi
All'atleta azzurro, che ha vinto l'oro alle paralimpiadi, il riconoscimento del Comune di Bologna. Il sindaco Merola: "Ha avuto la forza per rimettersi in gioco"

Ieri ha vinto la medaglia d'oro alle Paraliampiadi di Londra 2012, nella prova a cronometro della handbike categoria H4. E oggi, per l'atleta bolognese Alex Zanardi arriva un altro riconoscimento: il Nettuno d'Oro che il sindaco di Bologna Virginio Merola vuole assegnare all'atleta azzurro.
|=Valentino=|
00venerdì 7 settembre 2012 20:38
OK per il Nettuno d'oro...

ma voglio Alex impegnato in un ruolo per la citta', dove possa dire davvero la sua..
|=Valentino=|
00venerdì 7 settembre 2012 21:48
Altro Oro per Zanardi...

e sono DUE... un Grandissimo..
|=Valentino=|
00venerdì 7 settembre 2012 22:23
Londra, 7 settembre 2012 - Alex Zanardi non conosce limiti. Altro oro per l'ex pilota della Formula Uno alle Paralimpiadi di Londra. Dopo la cronometro dei giorni scorsi, la vittoria questa volta arriva sulla prova in linea. L'azzurro ha chiuso con il tempo di 2'00''32, davanti al sudafricano Van Dyk e il belga Decleir.
E' l'ottavo oro per la spedizione azzurra e la medaglia numero 24, visto che oggi sono arrivati altri due sorrisi. Il primo è il bronzo di Podestà, sempre nel ciclismo, mentre Cecilia Camellini chiude terza nel nuoto. L'Italia continua quindi a stupire alle Paralimpiadi.
william73
00lunedì 10 settembre 2012 00:02

1 People's Republic of China 70 60 53 183
2 Great Britain 31 39 38 108
3 Russian Federation 31 31 23 85
4 Ukraine 27 18 23 68
5 Australia 25 18 26 69
6 United States of America 23 21 27 71
7 Germany 14 21 17 52
8 Brazil 14 10 5 29
9 Poland 10 11 6 27
10 France 8 13 13 34
11 Netherlands 8 6 16 30
12 Islamic Republic of Iran 8 5 6 19
13 Cuba 8 5 2 15
14 Italy 7 5 9 21
15 Republic of Korea 7 5 6 18
16 Spain 6 13 11 30
17 Tunisia 6 5 4 15
18 Nigeria 6 5 1 12
19 Ireland 6 2 5 13
20 South Africa 5 7 9 21
william73
00lunedì 10 settembre 2012 00:04
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com