Re:
GEO-MARCO64, 13/01/2009 18.09:
Curiosità per lo ziobov.
Il RE dei cassamortari qui da noi, ha perfino una RR carozzata esequie. Ma quanto costa un'elaborazione del genere e poi su una RR?
ziocagnoun che fatt qui
Lo ziobove nella sua carriera di "macchinaro" ha dovuto fare i conti con i carri da morto nro 2 volte.
La prima in anni antichi e gobbi quando i dipendenti di quell'avvocatuzzo che aveva la fabbrichetta a Torino ci mandarono ad allestire delle Croma 2000 CHT destinate al Comune di Napoli. Le Croma come le 132 non esistevano in versione Station Wagon se non però esisteva l'"autotelaio" preposto ad essere carrozzato, cosa che i comuni facevano avendo soprattutto nelle grandi città un servizio funerali interno ad uopo per chi ne aveva i requisiti. Quelle vetture costavano circa il doppio del prezzo dell'auto di serie (tipo allora 60.000.000 invece che 28, ma penso che in caso di RR, dato il costo iniziale della vettura la proporzione diminuisce fino a costare circa 1/4 in più del valore iniziale dell'auto, es costo 500.000 euri vettura allestita 750.000), ma tiro a raglio.
Nel secondo caso, è una bellissima Citroen DS SW la cosidetta "Tonna da schiattamorti", che il Sig. OS, vecchio meccanico di vetture francesi conserva "religiosamente" in garage per l'occasione in cui passerà nel mondo dei più. Ci feci un bel giro, con 'sto tizio qua che mi diceva sempre "Senti Alberto che puzza di morto che c'è ancora qua dentro" (la vettura credo fosse del 1974).
Questo perché le Cittron, DS e soprattutto CX, anticamente erano allestite a carro da morto non per fare funerali, bensì per il loro particolare sistema di sospensioni, per effettuare dei "trasporti salma" (es se un tifoso del Bologna mi schiattava a Catania, questi veniva trasportato via terra su una Cittroen essendo molto meglio garantita l'integrità della salma, anche perché allora erano le più economiche tra le vetture dotate di condizionatore, ora si userebbe l'aereo).
Sperando di essere stato esaustivo porgo distinti saluti.