Cantina subacquea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00sabato 23 maggio 2009 13:33

VINO/ A Portofino nasce il primo spumante subacqueo
Redazione venerdì 22 maggio 2009


Dodici gabbie riempite con 6.500 bottiglie di spumante sono state depositate oggi nel mare di Portofino per il primo esperimento di “spumantizzazione subacquea” della storia dell'enologia.

Così nascerà “Abissi - Riserva marina di Portofino”, originalissimo prodotto dell'azienda vinicola Bisson di Chiavari.

Le operazione di immersione del vino, iniziate questa mattina intorno alle 11, sono durate alcune ore a causa delle non perfette condizioni del mare e sono state effettuate dagli uomini della Drafinsub di Genova che, con l'appoggio della motonave Messic', partita in mattinata da Genova, ha impiegato 4 sommozzatori e 6 operatori a bordo in collegamento audio e video. Tramite un verricello, le gabbie in acciaio inossidabile, contenenti ciascuna circa 600 bottiglie di diverse dimensioni, sono state calate su un fondale ghiaioso a circa 60 metri di profondità dove resteranno a maturare circa 18 mesi in condizioni ambientali uniche al mondo: una temperatura di 15 gradi, una scarsissima escursione termica e l'assenza quasi completa di luce, con un perfetto bilanciamento di pressione e un importante effetto culla svolto naturalmente dalle correnti marine.



Ma il "remuage" come lo faranno???
|=Valentino=|
00sabato 23 maggio 2009 19:19
a me sembra una cazzata enorme...e secondo me, ne berranno poche e quelle che si salveranno, saranno carissime...E FORSE BUONE.

bo', mi sbagliaro', ma sembra una gran minchiata...;.(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com