Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Photobucket
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

NO al centro tecnico di Granarolo

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2014 20:23
Autore
Stampa | Notifica email    
08/02/2013 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.976
Post: 1.287
Registrato il: 10/09/2007
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C



bologna.repubblica.it/cronaca/2013/02/08/news/granarolo_centro_bologna-5...

Bfc, esposto di Legambiente
contro il centro sportivo a Granarolo
Il progetto, denuncia l'associazione, "fortemente voluto dalla giunta Draghetti. Questa regione continua a pagare un prezzo altissimo in termini di consumo di suolo"
Lo leggo dopo

L'associazione Legambiente ha depositato oggi un esposto in Procura contro il progetto di realizzazione del nuovo centro sportivo del Bologna calcio a Granarolo. Quel progetto, ricorda l'associazione ambientalista, prevede un cambio di destinazione d'uso dell'area (oggi agricola), variando gli strumenti urbanistici del Comune, "grazie ad un accordo fortemente voluto dalla Giunta Draghetti", ma è "l'ennesima forzatura delle regole urbanistiche che questa Regione si è data, oltre che un ennesimo danno al territorio".

Il nuovo quartier generale rossoblù nasce, accusa Legambiente in una nota, con una modifica dei Psc e in nome di un "rilevante interesse pubblico" che però è "poco evidente" per Legambiente, mentre sarebbero chiarissimi la "perdita di suolo agricolo in piena campagna, operazioni immobiliari e cambi di destinazione di terreni appartenenti a privati". E c'èrammarico per la posizione della Regione: "L'assessorato guidato da Alfredo Peri ha scelto di non entrare nel merito delle scelte portate avanti dalla Provincia di Bologna" e per Legambiente è "una sconfitta della politica, senza considerare che questa regione continua a pagare un prezzo altissimo in termini di consumo di suolo, e di fronte all'ennesimo uso degli accordi di programma a danni del territorio la strada risultava obbligata".





come le nostre ombre,sottotitoli della città
08/03/2013 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.976
Post: 1.287
Registrato il: 10/09/2007
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C
bologna.repubblica.it/cronaca/2013/03/08/news/granarolo_campi_calcio_bologna-5...


Granarolo, sospesa la realizzazione
di campi da calcio sotto i tralicci
Dopo le polemiche, il Comune e la Provincia prendono tempo e cercano una "soluzione migliorativa" per il nuovo centro tecnico del Bologna calcio
Lo leggo dopo

Granarolo, sospesa la realizzazione di campi da calcio sotto i tralicci
"Sarà presentata alla Conferenza dei servizi la proposta di sospendere la realizzazione dei campi da calcio direttamente sotto gli attuali tralicci, garantendo comunque sin dal completamento del primo stralcio dei lavori una dotazione di campi e strutture che permetta, sia al Bologna FC che al Comune di Granarolo, lo svolgimento di tutte le attività delle proprie squadre di calcio". Lo scrivono in una nota congiunta la Provincia e il Comune di Granarolo: dunque si prende tempo rispetto all'ipotesi di costruire campi da calcio sotto i tralicci dell'elettricità, dopo le polemiche scoppiate nelle settimane scorse.

Il Comune di Granarolo, spiega la nota, convocherà a breve la Conferenza dei servizi per "formulare le risposte alle considerazioni pervenute da associazioni e singoli cittadini in merito al progetto per la realizzazione del nuovo centro tecnico del Bologna FC 1909". Uno dei temi più caldi emersi subito è "l'interazione tra la linea elettrica già esistente sull'area e alcuni futuri campi da gioco sottostanti". C'è allo studio una "migliorativa", benché le attività previste al di sotto della linea elettrica "siano normativamente del tutto compatibili con il tempo di esposizione previsto e non comportino, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, rischi specifici per la salute".

Dunque al momento si sospende la realizzazione dei campi. "Resta quindi confermato, come previsto fin dalla firma del Protocollo d'Intesa
tra gli enti locali e il Bologna FC, che l'intero intervento di realizzazione del centro tecnico del Bologna FC 1909 procederà per stralci successivi".

come le nostre ombre,sottotitoli della città
15/05/2014 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.003
Post: 1.527
Registrato il: 19/09/2007
Città: BOLOGNA
Età: 104
Sesso: Maschile
Giovanissimo B.F.C
Re: se lo autorizzano è una porcata
(Massoud), 31/01/2013 19:00:

Bologna Calcio, rischio elettrosmog,
a Granarolo allenamenti a tempo
Non più di quattro ore al giorno. Questo è il limite imposto dall'Arpa su alcuni campi del futuro centro tecnico del Bfc, troppo vicini ai cavi dell'elettrodotto
di ENRICO MIELE
Lo leggo dopo
Su alcuni campi del futuro centro tecnico del Bologna Calcio, alle porte di Granarolo, gli allenamenti non potranno durare più di quattro ore al giorno. È il limite di legge, imposto dal passaggio in quella zona dei cavi dell’alta tensione, che si dovrà rispettare per evitare problemi di salute agli atleti.

A renderlo noto è l’Arpa che oggi è intervenuta nel corso di un’udienza conoscitiva in Provincia di Bologna. Nei dintorni del terreno su cui sorgeranno i campi del Bfc passano infatti due elettrodotti: il "Colunga — Bussolengo" e il"Quarto-Castel Maggiore". Il primo è proprio quello sotto il quale verranno collocati i campi da gioco. Vista la vicinanza con gli impianti dell'energia elettrica, scatterà una soglia giornaliera di esposizione, oltre la quale gli atleti non potranno andare.

Dopo aver analizzato il progetto del centro tecnico, l’Arpa ha quindi chiesto alla società rossoblù che tipo di utilizzo intendesse fare delle aree potenzialmente interessate. E il Bfc, sempre secondo l’Arpa, avrebbe garantito un utilizzo "non superiore alle quattro ore" giornaliere. Insomma, sotto i cavi dell’elettrodotto "non dovrebbero essere svolte attività con un tempo di permanenza superiore alle quattro ore quotidiane" ribadisce la direttrice dell’Arpa, Maria Adelaide Corvaglia, sottolineando allo stesso tempo che un eventuale interramento della linea (al momento non previsto dal progetto) potrebbe modificare questa situazione.




L'origine dei nostri mali…così, tanto per ricordarlo a chi non se lo ricorda o a chi non l'ha ancora capito...
Il Leone del Panshir
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com