00 09/10/2008 11:51
Tronisti e YouTube fotografati dal nuovo Zingarelli

Roma, 8 ott (Velino) - Adsl, tronista, cinepanettone, You tube, Tom Tom, gossipparo, indultare: sono alcune delle innumerevoli “nuove” parole del nostro linguaggio quotidiano… Ma niente paura: il nuovo Zingarelli 2009 le ospita tutte. Oltre 375 mila tra voci e significati “fotografano” la società italiana e compongono l’“album” di parole della nuova edizione del vocabolario. Sono oltre mille le “new entry” nate da una tv sempre più fucina di nuovi termini e da una tecnologia sempre più pervasiva. Aprire uno Zingarelli 2009, spiegano i linguisti della Zanichelli, significa aprire una finestra sull’Italia e osservare attraverso le parole il “paesaggio” che cambia. La casa editrice di Carducci e Pascoli compie 150 anni, ma è tutt’altro che una vecchia cariatide. Il nuovo Zingarelli ospita neologismi nati nei programmi televisivi come “tafazzi” il celebre personaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo che è diventato nel comune parlare un sinonimo di autolesionismo.

Non sapete cos’è un “tronista”? Spulciando le pagine del vocabolario scoprirete che il termine nato nella trasmissione di Maria De Filippi identifica “chi partecipa stando seduto su un trono al centro dell’attenzione..”. Entrano nello Zingarelli anche termini cinematografici come prequel e newquel, ma anche parole di cronaca e di “politichese” come black bloc, indecisionismo, indultare. E per la serie “mai più senza”, le nuove tecnologie che adesso sono entrate nel lessico comune: dal Tom Tom, alla generazione You Tube, e poi Second life, smartphone, webmail, Adsl. Anglismi di tutti i giorni sono diventati bodyguard, phone center, babyparking, gate. E si ritagliano il loro spazio nella società ecopass e photored (tanto odiati dagli automobilisti italiani). Modi di dire del nostro tempo hanno attribuito nuovi significati a incriccarsi, il lettone di mamma e papà, rinco, metrò… E tra le frasi si registra (purtroppo!) “Circolettare risposte sul cedolino”, prassi accolta anche dal vocabolario.

E ancora: Noantri, dal romanesco, per dire casereccio, alla buona. Sdoganati anche cacchiata e pisciasotto. Il calcio ha regalato all’italiano la rabona. Il linguaggio giovanile, invece, le sigle dj e vj, community, skate, anime (i cartoon giapponesi) transformer (il giocattolo protagonista anche di un film). Lo Zingarelli 2009, quest’anno in edizione speciale per il 150esimo anniversario della casa editrice bolognese, si può consultare attraverso il cd-rom allegato che facilita la ricerca grazie a un motore di ricerca. Nel disco ci sono anche tanti giochi di parole e la pronuncia esatta di tutte le parole straniere, latine e italiane difficili da leggere. E soprattutto il dizionario della lingua italiana di Tommaseo e Bellini pubblicato tra il 1865 e il 1879 in 8 volumi, ora recuperato e digitalizzato.

"Su col morale se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...." (Gene Wilder, in "Frankenstein junior")

"Un uomo che sa cucinare è come lo svolazzo nella firma di un grande pittore in basso a destra" (G.M."ilP.")

"..perde palla Rivers, 13 secondi e 29 centesimi...E VERAMENTE CHI DA UNA VITA SOFFRE PER LA FORTITUDO, IN QUESTO MOMENTO HA TUTTO IL DIRITTO DI CREDERE DI ESSERE NATO SFIGATO..." (F.Pungetti)