Finalmente qualcosa di cui discutere, dopo una domenica di test a Jerez che si è rivelata di una noia mortale per colpa del maltempo.
In attesa del via del campionato, arriva dalla Francia la notizia che a debuttare come wild card in MotoGP quest'anno potrebbe essere nientepopodimeno che Michael Schumacher. A quarant'anni normalmente per farsi passare la crisi di mezz'ertà ci si fa la ganza e si compra una spider, ma evidentemente al pluricampione del Mondo di Formula 1 (ben sette titoli iridati in cantiere) servono altri stimoli.
E che stimoli: dopo aver provato a Valencia la Ducati Desmosedici di Casey Stoner, il suo miglior tempo in pista sarebbe stato ci soli 5 secondi più lento della pole position del 2007. Non certo un'esagerazione, visti i distacchi rimediati per ora da Marco Melandri, compagno di squadra dell'australiano...
Secondo il giornale francese "L'Equipe", Michael Schumacher dopo quel test avrebbe deciso di allenarsi regolarmente sul circuitino francese di Bresse, da cui arriverebbe direttamente in elicottero dalla sua casa in Svizzera, ma non specifica con che moto il campione tedesco si starebbe allenando. Difficile pensare che un team di MotoGP come Ducati possa tutte le settimane spostare un bilico con ingegneri, moto, pneumatici e quant'altro di nascosto da Bologna alla Francia, senza suscitare un minimo di curiosità.
Ad ogni moto, sempre secondo il giornale francese, l'obiettivo di Schumacher sarebbe di disputare il solo GP del Mugello come wild card, in sella alla Ducati Desmosedici. In Ducati ne sarebbe evidentemente felicissimi, vista la ghiotta occasione pubblicitaria, anche se a La Stampa Livio Suppo avverte che avranno bisogno di saperlo per tempo per poter preparare una moto, come a dire per adesso non ci hanno chiesto nulla.
Il problema invece potrebbero essere i regolamenti per la concessione della wild card, ma dubitiamo che un'occasione così possa essere sprecata da Carmelo Ezpeleta.
Ma, ammesso che tutto 'sto cumulo di ipotesi campate per aria abbia un minimo di fondatezza, che possibilità potrebbe avere un quarant'enne pur bravo con il volante alla guida di una MotoGP?
Il debutto al Mugello lo scorso anno fu imbarazzante, nonostante i tempi strombazzati dagli uffici stampa: fuori dal circuito del mugello gli appassionati sulla collinetta se la ridevano grassamente a vedere il tedesco impacciato riuscire a malapena a sfiorare l'asfalto con il ginocchio. Insomma, a questo punto facciamo correre anche Randy Mamola con la Desmosedici Biposto...
FACEBOOK !!!
Elmi Graziano
vi aspetta .