00 07/09/2007 13:19


- Corriere di Bologna -

La faccenda della proprietà della Fortitudo ha in agenda una tappa precisa. Lunedì, in Lega ­ secondo le richieste avanzate alla società dall'ex presidente Prandi prima dell'insediamento di Pieraccioni ­ attendono le documentazioni chiarificatrici di Gilberto Sacrati. Alla Lega, occorre accertare che la Nettuno Fiduciaria ­ a cui fa capo la Fortitudo ­ non copra la presenza di soci già detentori di oltre il 20% di quote di altri club. Così dice l'articolo 11 dello statuto. Per il volgo, un semplice cavillo. La città ha ben altre domande. Perché, se Sacrati è il solo proprietario, sono state utilizzate ben due fiduciarie? E alla Lega saranno fatti i nomi di eventuali terzi soci, oppure il club si limiterà a confermare che non sta violando lo statuto? Sulla vicenda, Sacrati ha alzato un muro. Il presidente è tranquillo, ieri è stato incalzato ma ha signorilmente fatto sapere di non voler ritornare sulla vicenda. Oggi sarà a Bolzano con la squadra, per l'amichevole con il Cska, e si parlerà solo di pallacanestro.
L'aplomb di Sacrati lascia pensare che la Fortitudo non stia violando le norme di Lega e, dunque, che il club fornirà a Pieraccioni solo le informazioni strettamente necessarie a fugare i dubbi sull'ipotesi d'irregolarità. Sul resto, il presidente terrà alta la cortina di riserbo che l'ha sempre contraddistinto. L'eventuale terzo socio (o terzi soci) non è del mondo del basket e per saperne di più occorrerà aspettare: o le modifiche al regolamento o il vernissage da tempo annunciato per il progetto immobiliare che comprende il nuovo «PalaFortitudo ». I tempi per avanzare i progetti in Comune scadono il 29 ottobre. Per quella data, in Lega saranno state celebrate, forse, un paio d'assemblee: probabilmente poche per consentire una completa revisione dello statuto.
Daniele Labanti


"Su col morale se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...." (Gene Wilder, in "Frankenstein junior")

"Un uomo che sa cucinare è come lo svolazzo nella firma di un grande pittore in basso a destra" (G.M."ilP.")

"..perde palla Rivers, 13 secondi e 29 centesimi...E VERAMENTE CHI DA UNA VITA SOFFRE PER LA FORTITUDO, IN QUESTO MOMENTO HA TUTTO IL DIRITTO DI CREDERE DI ESSERE NATO SFIGATO..." (F.Pungetti)