00 09/02/2014 21:59
Sochi. Zoeggeler nella storia: bronzo. Sono 6 medaglie olimpiche
Il Carabiniere meranese vince la medaglia di bronzo nello slittino e sale per la sesta volta consecutiva su un podio olimpico


"Armin 6 nella leggenda!" Zoeggeler vince la medaglia di bronzo nello slittino ed entra di diritto nella leggenda dello sport mondiale, come sottolinea nella sua home page il sito Coni dedicato alla squadra azzurra a Sochi. Lo slittinista azzurro è salito oggi per la sesta volta consecutiva sul podio olimpico delle gare individuali nella stessa specialità in sei edizioni dei Giochi invernali. Mai nessun atleta in nessun altro sport - nè ai Giochi estivi e neppure a quelli invernali - era mai riuscito in una simile impresa.
Altri atleti, come il tiratore tedesco Ralf Schumann, la judoka giapponese Ryoko Tamura, lo slittinista tedesco Georg Hackl e la pattinatrice tedesca Claudia Pechstein - sottolinea il Coni - si erano fermati a quota cinque, che sembrava un muro invalicabile. Oggi Zoeggeler lo ha infranto, cedendo il passo solo al tedesco Felix Loch (oro) e al russo Albert Demchenko (argento). Ora esiste solo un'atleta al mondo che può eguagliare il record di Zoeggeler, e anche questa è italiana. Si tratta di Valentina Vezzali che, nel fioretto individuale donne, sale sul podio ininterrottamente da cinque edizioni della kermesse a cinque cerchi. Per eguagliare Armin, la fiorettista azzurra dovrà qualificarsi per Rio 2016 e salire sul podio in Brasile, fra due anni.
"LA MIA ULTIMA" — "È un bene per me, per lo sport e per l'Italia. È molto bello, sono felice di questa medaglia". Così Armin Zoeggeler commenta il bronzo conquistato nel singolo maschile ai Giochi Invernali di Sochi 2014. "Questa è davvero la mia ultima Olimpiade - ha detto il 40enne carabiniere - Il record delle sei medaglie in altrettanti Giochi? Non lo, non ho parole... È stato bello aver rappresentato l'Italia".


Willy