00 13/01/2012 22:55
Chaux-Neuve - Pittin in rimonta, Chaux Neuve è sua

Storica vittoria per l’Italia in combinata nordica: Alessandro Pittin vince la prova di Chaux Neuve, in Francia, e sale al terzo posto nella classifica generale. Secondo il francese Jason Lamy Chappuis seguito dal tedesco Riessle.

L’Italia sorride e gioisce con Alessandro Pittin. A Chaux Neuve, in Francia, l’atleta azzurro si è aggiudicato il successo dopo una grande rimonta, l’ennesima, nella parte sciata. Dunque, dopo il bronzo olimpico di Vancouver, sette podi (di cui quattro soltanto in questo inizio di stagione) in Coppa del mondo, arriva la prima vittoria della carriera e della storia di un combinatista del nostro Paese nella disciplina.
Il friulano delle Fiamme Gialle, dopo aver chiuso la gara di salto in 13esima posizione con 23 secondi da recuperare a Jason Lamy Chappuis (primo dopo il salto dal trmpolino HS 118), si è messo in testa l’idea fantastica di rimontare tutto lo svantaggio trovando un successo storico e dimostrando di essere uno dei fondisti più forti nel circuito. Al terzo posto il tedesco Fabian Riessle.
Il risultato di squadra per gli azzurri si completa con l’ottimo quarto posto, ad un passo dal podio, di Lukas Rungaldier mentre Armin Bauer chiude 16esimo. In ogni caso Chappuis allunga a 670 punti in classifica generale di Coppa del Mondo sul giapponese Akito Watabe. Pittin sale dalla quarta alla terza posizione a soli 8 punti dal giapponese.



Willy