wimbledon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ben96
00domenica 5 luglio 2009 21:21
Wimbledon - 16-14 al 5°set, Federer è leggenda!


Lo svizzero si aggiudica una leggendaria finale contro Roddick e diventa il giocatore più vincente della storia di questo sport con 15 successi nei tornei Slam. 5-7 7-5(6) 7-6(5) 3-6 16-14 l'incredibile risultato in favore di Federer, che da lunedì ritornerà ad essere numero 1 del mondo


..[2] R Federer (SUI) d [6] A Roddick (USA) 5-7 7-6(6) 7-6(5) 3-6 16-14

5 Us Open, 3 Australian Open, 1 Roland Garros, 6 Wimbledon. Fanno quindici. Mai nessuno come lui. Roger Federer ci ha messo 77 giochi e quattro ore e un quarto per entrare nella leggenda, ma alla fine ce l'ha fatta. E da lunedì tornerà ad essere il numero 1 del mondo, 11 mesi dopo il sorpasso-shock di Nadal.

La finale della 123esima edizione dei Championshps è stata una delle più emozionanti di sempre. E questo grazie al miglior Andy Roddick visto negli ultimi anni. L'americano è andato vicino al colpo grosso, vicinissimo. Niente a che vedere con le finali del 2004 e del 2005. Questa volta il 26enne del Nebraska se l'è giocata alla pari, dando veramente la sensazione di poter portare a casa la partita. Mediocre invece la prestazione di un Federer decisamente più impreciso del solito, ma capace comunque di servire ben 50 (!) ace, che lo hanno tolto da situazioni delicate in più di una circostanza. E se è bastato un Federer ai limiti della sufficienza per battere uno dei più forti giocatori del mondo, per di più in giornata di grazia, si capisce quale sia lo strapotere dello svizzero in questo sport.

Il rovescio. E' stata questa l'arma con cui Roddick ha colto di sorpresa Federer. 18 vittorie nei 20 precedenti tra i due avevano dato a Roger la chiave della partita. Attaccare l'incerto rovescio dell'americano. E invece Roddick ha confermato gli ottimi progressi in quello che era sempre stato il suo tallone d'Achille, prendendo letteralmente di sorpresa un incredulo Federer, che si è visto passare più volte proprio con quel colpo.

Il primo set segue i rispettivi turni di servizio. Fino al 5 pari, dove ecco spuntare le "solite" palle break per Federer. La storia sembra già scritta e invece il "nuovo" Roddick gliene annulla quattro, breccandolo poi nel game successivo e chiudendo il primo set 7 giochi a 5 tra lo stupore dei 15mila del Centrale.

A quel punto si capisce che per Re Roger non sarà la solita passeggiata. Il secondo set segue il filo conduttore del primo, questa volta però Federer è più attento, non concede niente nei propri turni di battuta fino al tie break. Qui succede l'inverosimile. Roddick arriva al 6-2 con 4 set point annessi. Sembra finita. Federer gliene annulla 3, il quarto potrebbe essere quello buono per A-Rod, che però sbaglia incredibilmente una facile volée di dritto, il suo colpo, cedendo poi anche il servizio successivo e perdendo così 8 punti a 6 un tie break che aveva dominato.

Finita qui? Neanche per sogno. Dopo una mazzata del genere molti giocatori sarebbero usciti dalla partita. Non il Roddick di oggi. L'americano risponde colpo su colpo e arriva al secondo tie break nel match. Questa volta però è l'elvetico ad andare avanti 6-3. E Federer è Federer. 7 punti a 5 e terzo set messo in cassaforte dallo svizzero.

Ecco, è finita, Roddick non ne ha più e cederà. Neanche per sogno. A-Rod continua nella sua giornata di grazia non concedendo nulla sul proprio servizio e riuscendo invece al terzo gioco a strapparlo per la seconda volta nella partita a Federer. Un vantaggio che manterrà fino alla fine. 6-3 per l'americano, e finale di Wimbledon che per la terza volta consecutiva si deciderà al quinto set. Un quinto set che farà storia. Il più lungo di sempre. 30 game, 95 minuti totali. Si arriva fino al 14 pari. Federer tiene il servizio. Roddick perde il primo della sua miglior partita in carriera. Roger quasi non crede ai propri occhi. 16-14 e quindicesimo Slam in cassaforte. Leggenda, nel modo pià emozionante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com