il nuovo "Lume"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00giovedì 23 agosto 2012 17:34

www.ilgiornaledellosport.net/prima-divisione-c1-girone-a/27742-lega-pro-alla-scoperta-del-nuovo-l...


LEGA PRO: ALLA SCOPERTA DEL NUOVO LUMEZZANE

Dimensioni Carattere:1° Div. Girone A
Mercoledì 22 Agosto 2012
La compagine bresciana si appresta ad affrontare il quinto Campionato di Prima Divisione consecutivo

Nel corso di questo periodo in bacheca una Coppa Italia di Lega Pro, vinta contro il Cosenza nella stagione 2009-10. Ma il punto più alto del club valgobbino è senza dubbio il secondo posto conquistato nella stagione 2003-04, finale play off persa contro il Cesena di Castori: dopo l'andata al "Manuzzi" concluso 1-1, nella gara di ritorno (0-0 nei novanta minuti di gioco, nei tempi supplementari 1-2) esplose una rissa furibonda in campo, che si scatenò pochi attimi dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa, con la conseguente squalifica del tecnico dei romagnoli per tre anni, successivamente ridotti a due.



Valorizzato il giovane promettente tecnico Davide Nicola, passato al Livorno in B, la guida tecnica è passata nelle mani di Gianluca Festa l' ex difensore di Cagliari, Inter e Middlesbrough- ex allenatore della Primavera del Cagliari e Dirigente del club sardo. La Società rossoblu continua a sfruttare il buon rapporto con il Chievo Verona: dall'ottima Primavera scaligera, ben guidata da Paolo Nicolato, arrivano, infatti, il difensore centrale e capitano Massimo Zamparo (prestito), il portiere Jacopo Coletta (comproprietà), l'estroso attaccante Radoslav Kirilov (prestito), ex Rimini, facente parte già dell'under 21 bulgara e Salvatore Gallo, perno del centrocampo, classe 1992. Con lo stesso Chievo la società valgobbina ha rinnovato la compartecipazione del terzino sinistro Sabatucci, e la punta Roberto Inlgese, che si appresta ad affrontare la terza stagione di fila in rossoblu. Come detto, continuano a fervere gli affari sull'asse Chievo Verona-Lumezzane: approda al Chievo Jacopo Scolaro, portiere classe '96, che peraltro ha già sostenuto un periodo di prova col club londinese del Fulham. Ma questo giovane Lumezzane viene arricchito anche dall'esperienza del centrocampista centrale Michele Marcolini (classe 1975, arriva svincolato dal Padova) e dal difensore centrale Davide Mandelli dal Chievo.

L'ex difensore Nestor Djengoue, lo scorso campionato in forza al Lumezzane (dal gennaio 2012) dove ha collezionato solo 6 presenze, è tornato al Chievo, che successivamente l’ha girato in prestito all'NK Zagreb. Lumezzane e Chievo Verona hanno trovato l'accordo per il passaggio in rossoblu a titolo temporaneo dell'attaccante senegalese, ex Cremonese e Monza, Amadou Samb (classe 1988). Al Chievo torna il centrocampista centrale Filippo Fondi, dopo aver collezionato 20 presenze con i rossoblu, risoluzione della comproprietà a favore del club gialloblu.

Dal Cagliari prelevato il difensore Dametto, in prestito. Dal club sardo prelevato anche il promettente regista Daniele Giorico, classe '92, a titolo temporaneo, nell’ultima stagione ha conquistato la promozione in Prima Divisione con la maglia del Treviso da protagonista. Sempre dal Cagliari il portiere Mauro Vigorito (clase '90). L'estremo difensore, che arriva con la formula della compartecipazione, nell'ultima parte della stagione 2011-12 ha vestito la maglia della Triestina.

In uscita il centrocampista italo brasiliano Lucas Finazzi, di proprietà Chievo che passa al Brescia in prestito con diritto di riscatto. Grande lavoro svolto dall’ottimo Direttore Generale Luca Nember. Un pezzo importante dello scacchiere rossoblu della scorsa stagione è stato senza dubbio il portiere Alberto Brignoli, che è stato ceduto in compartecipazione alla neopromossa Ternana.

Con l'Atalanta perfezionato l'accordo per il terzino sinistro Marcello Possenti (classe '92); il giocatore arriva in Valgobbia con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, Possenti è reduce da un campionato di Prima Divisone con la Tritium, dove ha giocato con continuità. Con il Castiglione, società neo promossa in Seconda Divisione, è stato trovato l'accordo per il prestito dell'attaccante, ex Montichiari, Fausto Ferrari e del terzino Michele Pini. Altro innesto molto significativo del club è senza dubbio quello di Dario D'Ambrosio a titolo definitivo, difensore classe 1988 svincolato dalla Triestina, con gli alabardati ha disputato anche 41 partite in serie B fra il 2009 e il 2011. Scambio con la Reggiana: in granata a titolo definitivo l'esterno d'attacco Filippo Antonelli Agomeri e in rossoblu a titolo definitivo il promettente laterale Riccardo Carlini (classe 1991) giunto a Reggio Emilia dal Genoa nella scorsa stagione, vissuta con molta sfortuna per colpa di un infortunio che praticamente lo ha reso indisponibile per tutto il campionato. Il centrocampista Andrea Lo Iacono ha rescisso, consensualmente, il contratto. Il giocatore ha trascorso la seconda parte dell'ultima stagione in prestito al Montichiari. Accordo importante raggiunto tra l'AlbinoLeffe e Lumezzane per la cessione in prestito al club valgobbino dell'attaccante, ex Monza, Omar Torri.

MARCO MAGLI

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Agosto 2012
ilgiornaledellosport.net

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com