Virtus, le giovanili in prestito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00giovedì 28 febbraio 2013 11:36
Virtus, le giovanili in prestito
A rischio 250mila euro all'anno
Una società esterna creata da Sabatini tessera i baby
Il club perde i premi Fip e diritto di prelazione

Claudio SabatiniClaudio Sabatini
BOLOGNA - Nel giro di tre anni, la Virtus potrebbe vedere totalmente azzerato in termini economici il patrimonio del suo settore giovanile. E non solo: non avrà più alcuna prelazione per mettere sotto contratto professionistico i migliori giocatori prodotti dal vivaio. Già adesso, le annate dal 1998 in giù sono solamente «in prestito» e fanno in realtà riferimento a un’altra società. Si tratta dell’associazione sportiva dilettantistica Futurvirtus, creata da Claudio Sabatini nel 2009 e reale «proprietaria» dei cartellini dei giocatori, i quali vengono tesserati nella categoria Under 13 e poi prestati, le stagioni successive, alla Virtus Pallacanestro. Nel 2016, quando gli ultimi giocatori tesserati dalla Virtus spa usciranno dal vivaio, l’intero settore giovanile — eccetto gli atleti stranieri — potrebbe essere in mano a Futurvirtus.

Cosa significa questo? Significa che sarà la società parallela — e non la Virtus — a incassare i premi di parametro previsti dalla Federbasket per le società che avviano giocatori alla pallacanestro e la quota dovuta per i giocatori svincolati. Futurvirtus li tessera, Virtus li allena, Futurvirtus incassa. E il vivaio Virtus riduce sensibilmente il suo valore. Inoltre, questo toglie al club qualsiasi vantaggio rispetto ad altre società per offrire a questi giocatori il contratto professionistico: qualora un atleta tesserato Futurvirtus si riveli un potenziale campione, la Virtus avrebbe gli stessi diritti di Siena o Milano di offrirgli un contratto. Perché la prelazione è legata alla società titolare del tesseramento. Una situazione forse non unica in Italia ma di certo sconcertante. La Virtus, negli anni di gestione di Sabatini, ha investito circa 500 mila euro all’anno, mediamente il 10% del budget, e ha portato a casa quattro scudetti tra il 2008 e il 2012. In questa stagione, complice il taglio degli investimenti, la Virtus Saie3 presenta nel roster della prima squadra quattro under 22.

La vittoria nel campionato Under 19 del 2010La vittoria nel campionato Under 19 del 2010
Ma come funzionano i parametri Fip? La federazione corrisponde una cifra alla società che per prima ha tesserato — avviandolo al basket — un giovane atleta, riconoscendole dunque un «premio di incentivazione» per il reclutamento. Si va da un massimo di 4.040 euro annui per giocatori di serie A e LegaDue a un minimo di 140 euro per giocatori di serie D. Il parametro è poi diviso in tre categorie: il reclutamento (legato alla società che ha «tesserato a titolo definitivo per la prima volta l’atleta nel secondo anno Under 14»), l’addestramento (legato alla società che ha «tesserato l’atleta a titolo definitivo nel primo anno Under 19») e il primo tesseramento senior. Nel caso di un giocatore di serie A, il premio di 4.040 euro è così suddiviso: 1.200, 2.020, 820. Per i premi Nas, legati allo svincolo, il valore per un atleta di serie A è 11.500 euro.

Futurvirtus, associazione dilettantistica che si avvale delle relative agevolazioni fiscali, è stata costituita nel settembre 2009 e opera a partire dalla stagione 2009/2010. Attualmente vede negli organismi di gestione vecchie conoscenze del mondo bianconero riconducibili a Sabatini, come Romano Demurtas e Vito Cavalieri. Al momento della stesura dello statuto, le cariche erano tutte assegnate alla famiglia Sabatini. Nonostante il passaggio di proprietà di Virtus Pallacanestro alla Fondazione Virtus, la società satellite ha proseguito la sua attività di tesseramento dei giovani giocatori. Secondo la relazione pubblicata dalla Virtus nell’ultimo bilancio depositato lo scorso giugno, il valore del settore giovanile — che ha squadre in tutte le categorie dall’Under 13 all’Under 19 — tra prestiti e premi è attorno ai 250 mila euro.

Daniele Labanti
william73
00giovedì 28 febbraio 2013 11:49
Io non ci ho capito nulla.
Vuol dire che anche dall'altra parte del fiume si può fare il botto?
Che qualcuno rimescola?

Sono solo domande, non affermazioni, giusto per evitare querele, non si sa mai!
fossadeileoni89
00lunedì 11 marzo 2013 22:36
il mago sabba intascerà i premi senza dover passare dalla società virtus
Un grande

Dai che fate la nostra fine!
Sperem!
@vigor
00martedì 12 marzo 2013 14:33
articolo pretestuoso nel'impostazione, come spesso capita a certi giornalisti...
la virtus "perderebbe" qualcosa se quasta gli fosse portata via
ma i rapporti fra virtus e futurvirtus sono chiari dal 2009. solo certi giornalisti non se ne erano accorti, e ora ciurlano nel manico
poi, che il sabba sia uno con la "vista lunga" potrebbe non essere una novità
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com