Virtus-Lottomatica Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leo92
00giovedì 19 febbraio 2009 23:18
Ottima partita, vinta bene, soffrendo, ma sempre rimanendo in controllo della situazione.
Partita importantissima per il discorso coppa italia e ranking eurolega, adesso sotto con Teramo.
Unico peccato, l'infortunio, si spera lieve, di Langford.

Sui singoli credo che oggi tutti meritino la sufficenza, anche Chiacig e Koponen che non hanno magari inciso particolarmente.
Perchè oggi si è vinto grazie al lavoro della squadra, oltre che alle prodezze dei singoli Boykins e Vukcevic.
A mio parere il lavoro sporco di Giovannoni, Blizzard, Koponen e Chiacig è stato molto importante, anche perchè il loro compito adesso deve essere questo, soprattutto quando compagni più talentuosi sono in partita.
Importante sottolineare che Boykins ha fatto 21 punti senza farsi notare particolarmente, giocandoo con semplicità senza forzare quasi mai, ha perso si 5 palloni ma ne ha recuperati 3 e soprattutto ha fornito 9 assist ai compagni.
Inoltre un dato importante è il 10/10 ai liberi. Oggi ne abbiamo tirato quasi trenta segnandone quasi il 90 per cento, in una partita così, considerando anche l'imprecisione maggiore di Roma dalla lunetta, questo dato diventa fondamentale.
Confermato ancora una volta che Ford da 5 è un grandissimo giocatore.
Molto bene anche Terry che deve però essere un po' più preciso in alcune sue giocate.

Ora in semifinale contro Teramo. La partita disputata con Avellino è stata tutt'altro che spettacolare, ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia, speriamo bene.

Forza Virtus!!!
@vigor
00venerdì 20 febbraio 2009 01:00
IO AMO DUSAN VUKCEVIC!!!!!!
[SM=x1412883] [SM=x1406333] [SM=x1406333] [SM=x1412883]
PG01
00venerdì 20 febbraio 2009 08:31
la squadra pare riequilibrata. ognuno sa cosa deve fare, e soprattutto lo sa boykins, immenso su quelle due o tre palle rubate/recuperate, e persino su quella che aveva perso (per un fallo enorme) a metà campo.

molto bene, anche se l'assenza di langford pesa come un macigno e la si vede, fortuna che dusan ha risolto.

meno bene l'ostinato utilizzo di ford senza cambio nell'ultima frazione, è arrivato completamente cotto.
Oberlord
00venerdì 20 febbraio 2009 08:46
Nel primo tempo la Virtus ha giocato davvero bene, muovendo bene la palla, difendendo e correndo.
Nel secondo è stata brava a tenere duro, anche se si è smesso un pò di giocare e si è puntato troppo sulle invenzioni dei singoli. Meraviglioso Dusan nel rintuzzare i tentativi di recupero di Roma, incredibile e decisiva la media ai liberi.
A rimbalzo si è sofferto parecchio, concedendo troppe seconde possibilità alla l8matica, ma che avessero più chili e centimetri di noi lo si sapeva già. Teramo è un pò più leggerina. Ed un pò più corta come panchina.
PG01
00venerdì 20 febbraio 2009 09:06
ah, dimenticavo: blizzard davvero inutile ed inguardabile.
Wadi
00venerdì 20 febbraio 2009 09:19
Non ho visto la partita, ma da quello che leggo, sia nell'articolo e sia nei commenti, sembra di capire, che come con Pesaro, anche qui ci sia stata una squadra che a metà 3° 4° abbia smesso di giocare ed abbia chiuso in apnea, dovendo ringraziare il bombarolo di turno, contro Pesaro Righetti e ieri Vuki.

E' un problema di concentrazione, o di forma fisica?


Leggo da altre parti che: "Bologna ha meritato la vittoria, ma quel canestro del +6 di Boykins con infrazione di passi grida vendetta per i romani in netto recupero..."

Ma sembra che pure Sani-boy abbia passeggiato a canestro....
mighy1967
00venerdì 20 febbraio 2009 10:43
Alla faccia di Becirovic.....
PG01
00venerdì 20 febbraio 2009 11:22
la squadra ha avuto un atteggiamento in campo ben diverso dalla partita con pesaro.

qui è mancato completamente langford, messo in borghese all'intervallo con flavio tranquillo che se ne è accorto nel quarto quarto, complimenti anche a "manico di scopa" angiolini forse distratta da pozzecco...

eppoi è stato usato ford senza alcun cambio negli ultimi due quarti, secondo me sbagliando, in quanto negli ultimi 5 minuti era un fantasma.

la forza di volontà messa sul campo da terry,giovannoni, boykins e vukcevic è stata determinante.

il passi di boykins era visibile al rallenty, come lui ne ha fatti decine roma con le due ali, sempre in passi alla ricezione, nonchè gabini.

tecnicamente parlando, la pallacanestro ha preso velocità tali che ciò che noi vediamo in tv, spesso segnalatoci dai telecronisti, dal vivo è raramente percebibile, specie a livello parterre.

direi che gli episodi che hanno svoltato la partita sono altrove.

tecnico alla panchina in piena bagarre punto a punto preso da un giocatore.
pallone stoppato da ford con prima convalida canestro per roma, poi instant replay richiesto da boniciolli che annulla il canestro e da, per palla a due la boccia a noi.
recupero di boykins martoriato a centrocampo sdraiato a terra con fallo quasi intenzionale non fischiato a roma, con palla lanciata a giovannoni che imbuca vukcevic in angolo che tira la bomba.
@vigor
00venerdì 20 febbraio 2009 13:43
sì, la storia die passi di earl ischia di diventare adesso un tormentone ridico
quello di sani, prima, era stato ben più evidente eppure non rilevato dalla solita terna arbitrale "all'italiana"
su brett non sono d'accordo
oltre ad aver messo una tripla importantissima, ha difeso alla grande su douglas, e ci vuoe giusto mb per tirarlo fuori e mettere, in quel ruolo, koponen, che nell'ultimo quarto ha fatto una serie di boiate imputabili soprattutto a chi gli affida certi compiti (con brett in panca)
d'altra parte, mb dixit:"utile anche Blizzard malgrado avversari che lo potevano mettere in difficoltà"
e allora, con quegli avversari mette koponen? no comment
Oberlord
00venerdì 20 febbraio 2009 14:27
A Blizzard sono affezionato. Ovvio che sappia stare in campo meglio di Coponen. Però via, sarebbe il caso che provasse a posare ogni tanto un piedino all'interno dell'area avversaria. Pericolosità offensiva prossima allo zero. POI speriamo che con Teramo faccia un partitone, ma è sempre meno un giocatore di Basket
leo92
00venerdì 20 febbraio 2009 15:19
Re:
Oberlord, 20/02/2009 14.27:

A Blizzard sono affezionato. Ovvio che sappia stare in campo meglio di Coponen. Però via, sarebbe il caso che provasse a posare ogni tanto un piedino all'interno dell'area avversaria. Pericolosità offensiva prossima allo zero. POI speriamo che con Teramo faccia un partitone, ma è sempre meno un giocatore di Basket




Non capisco perchè lamentarsi di Blizzard, ieri ha fatto ciò che doveva.
In questa squadra è il decimo uomo, doveva contenere Douglas e non lo ha fatto malissimo, ha messo una tripla molto importante tirando molto poco.
Secondo me il suo contributo è stato molto importante, sul fatto che non attacchi il ferro non credo sia un problema, il suo compito è segnare da tre, perchè con i compagni che ha non è certo più il primo terminale offensivo.
E' vero che Boniciolli avrebbe dovuto farlo giocare di più nel finale invece che mettere Koponen, ma, con quello che è successo in passato, per adesso ci può anche stare.
@vigor
00venerdì 20 febbraio 2009 15:26
però qualcuno (a cominciare dal sabba) dovrebbe far capire a mb che male stia facendo a koponen, esponendolo a certe figure
proprio queste sono le occasioni in cui gli scout si sprecano, e non è che mettendolo in quintetto lo si metta su un piedistallo, se poi compie certe boiate, o, se va bene, si limita ad una mediocre ordinaria amministrazione
sempre che le sue ambizioni non siano decisamente calate
Oberlord
00venerdì 20 febbraio 2009 15:46
Re: Re:
leo92, 20/02/2009 15.19:




Non capisco perchè lamentarsi di Blizzard, ieri ha fatto ciò che doveva.
In questa squadra è il decimo uomo, doveva contenere Douglas e non lo ha fatto malissimo, ha messo una tripla molto importante tirando molto poco.
Secondo me il suo contributo è stato molto importante, sul fatto che non attacchi il ferro non credo sia un problema, il suo compito è segnare da tre, perchè con i compagni che ha non è certo più il primo terminale offensivo.
E' vero che Boniciolli avrebbe dovuto farlo giocare di più nel finale invece che mettere Koponen, ma, con quello che è successo in passato, per adesso ci può anche stare.




Capisco il tuo punto di vista, ma questo gioco per il momento si chiama basket e non tiro a segno.
Sarebbe bello vincere xchè si gioca meglio a pallacanestro, non xchè "ci si prende di più" da fuori.
POI se solo facesse un taglio a canestro di tanto in tanto, se provasse a mettere la palla x terra, terrebbe più impegnata la difesa avversaria ed il proprio marcatore diretto, sarebbe ancora più utile di quanto non lo è già nei pochi minuti in cui viene utilizzato
@vigor
00venerdì 20 febbraio 2009 16:43
è certamente vero
ma quel suo essere un po' avulso dal gioco mi sembra essere figlio di una situazione in realtà già vista tante volte
entra in campo slo perché il "capo" ha detto che lo deve fare, subito tolto appena il gioco si fa "vero"
si sbatte in difesa, si rende utile come deve fare un giovincello per giustificarne l'utilizzo, ma davanti lascia che siano quelli "veri" a condurre il gioco (cfr gugliotta!)
francamente, stringe il cuore vederlo surclassato, agli occhi di mb, da koponen ma anche righetti, che sui 30' che gioca almeno 10' sarebbe meglio rifiatasse
d'altra parte, gioca con "avversari che possono metterlo in difficoltà"
PG01
00venerdì 20 febbraio 2009 16:52
su blizzard dichiarai il mio amore in tempi non sospetti.

allo stato attuale però abbiamo un tale che è rientrato nei ranghi dopo aver fatto la figura di quello che punatva i piedi verso la società aveva che gli aveva fatto un triennale a gamba rotta.

allo stato attuale, abbiamo un quinto del blizzard che abbiamo amato, molto in affanno in difesa anche se si sbatte (e vorrei vedere il contrario dato che gli è stata offerta uan terza possibilità, perchè dopo essersi autotagliato è pure andato a far natale con i suoi)e che ha percentuali di tiro imbarazzanti, permanendo un fattore di non pericolosità in attacco.
leo92
00sabato 21 febbraio 2009 15:47
Re: Re: Re:
Oberlord, 20/02/2009 15.46:




Capisco il tuo punto di vista, ma questo gioco per il momento si chiama basket e non tiro a segno.
Sarebbe bello vincere xchè si gioca meglio a pallacanestro, non xchè "ci si prende di più" da fuori.
POI se solo facesse un taglio a canestro di tanto in tanto, se provasse a mettere la palla x terra, terrebbe più impegnata la difesa avversaria ed il proprio marcatore diretto, sarebbe ancora più utile di quanto non lo è già nei pochi minuti in cui viene utilizzato




Sono d'accordo con ciò che dici.
Quello che però volevo far notare è che Blizzard nei pochi minuti in cui adesso gioca come decimo uomo, per come vedo io il basket della Virtus, non ha bisogno di fare penetrazioni o tagli particolari per essere lo stesso molto utile alla causa.
Chiaramente se avesse un gioco non solo esclusivamente perimetrale sarebbe meglio, e se si ritrovasse a stare in campo una ventina abbondante di minuti ad esempio dovrebbe ovviamente aumentare la sua pericolosità offensiva. Tuttavia adesso il gioco da due punti lo lascerei fare a tutti gli altri componenti del nostro roster.
Inoltre Blizzard tira pochissimo nella partita e segna con il 45 per cento da tre, sprecasse molte opportunità dall'arco allora il tuo pensiero sarebbe nettamente più condivisibile.
Comunque se Langford mancherà contro Teramo e Blizzard sarà in campo più minuti credo che certamente tenterà di attaccare il ferro ogni tanto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com