Vicky Cristina Barcelona..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00domenica 8 febbraio 2009 20:26
La denuncia dello scrittore spagnolo Alexis de Vilar
Accuse di plagio a Woody Allen:
«Tutto copiato il suo ultimo film»
«La sceneggiatire di "Vicky Cristina Barcelona" è tratta dal mio romanzo "Goodbye, Barcelona
"


BARCELLONA (Spagna) - La sceneggiatura dell'ultimo film di Woody Allen è un semplice copia-e-incolla di un mio libro. E' questa l'accusa dello scrittore spagnolo Alexis de Vilar a «Vicky Cristina Barcelona», la premiatissima pellicola con Javier Bardem, Scarlett Johansson e Penelope Cruz, quest'ultima fresca di nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.

«GOODBYE, BARCELONA» - Secondo Alexis de Vilar i produttori spagnoli della commedia ambientata nella città ispanica si sarebbero serviti del romanzo «Goodbye, Barcelona» pubblicato nel 1987. La stampa del paese riferisce che Viar avrebbe inoltrato una denuncia per plagio presso un tribunale locale già a inizio di gennaio. La procura sta ora esaminado il caso e valutando se aprire un indagine. Ci sarebbero infatti diversi parallelismi col libro di Vilar, a cominciare dal personaggio principale del film Juan Antonio, interpretato dal premio Oscar Javier Bardem. Questo si rifarebbe chiaramente, dice Viar, alla figura centrale del libro, riferisce «El Mundo». Somiglianze sarebbero state riscontrate anche per ciò che riguarda l'ambientazione e il finale del film e del racconto.

PREMIATO - In «Vicky Cristina Barcelona», Woody Allen racconta le avventure di due studentesse americane, in terra catalana. Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), fanno perdere la testa al fascinoso pittore spagnolo Juan Antonio (Javier Bardem). Se già non bastasse questo menage à trois a rendere bollente la situazione, ci si mette anche l'ex-moglie dell'artista María Elena (Penélope Cruz), che alla vista del suo ex insieme alle due straniere si fa travolgere dalla gelosia. Vilar a suo tempo non aveva trovato un editore per il suo libro, che nel frattempo ha pubblicato in Rete. «Goodbye, Barcelona» è stato nel 1988 e nel 1989 tra i finalisti dei due principali premi letterari spagnoli, il Planeta e il Plaza&Janés. Lo scrittore afferma, inoltre, di aver inoltrato il manoscritto anche ad una casa cinematografica. «Un ex collaboratore ha probabilmente girato il testo alla casa di produzione spagnola, la Mediapro», dice Vilar.

Elmar Burchia
07 febbraio 2009
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com