Un'ora al giorno in cucina salva l' Eros

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)lullaby(
00venerdì 25 luglio 2008 07:10
Lei non vuole riprendere i chili persi per superare la prova costume, ed è disposta a mangiare tramezzini per due settimane pur di non perdere un'ora di sole. Lui odia uscire a cena, tra zanzare e chiasso (e conti salatissimi), e sotto l'ombrellone si annoia. In tutto questo aumenta il tempo che si passa insieme e in breve le tanto attese vacanze estive diventano il momento in cui scoppiano le maggiori crisi della coppia, come evidenzia l'84% di sociologi e psicologi. E 'il cibo' diventa una delle occasioni più frequenti per far nascere attriti e discussioni. La strada per evitarlo? Per sette esperti su dieci passa proprio attraverso "la cucina e il cucinare".

Secondo gli esperti intervistati, infatti proprio tra pentole e fornelli si ritrova la complicità (53%), ma anche la voglia di giocare (45%) e di creare un dialogo e un interscambio (39%). Senza considerare il fatto che dedicarsi ai fornelli, soprattutto nel periodo dove di solito ci si ingozza di cibo spazzatura, fa bene alla salute e alla linea (61%). Ecco allora che dagli esperti del Mauri Lab arrivano i consigli per trasformare la propria vacanza all'insegna della wellness cucina e riscoprire eros e intimità di coppia.

A lanciare l'allarme è il Mauri Lab, il primo osservatorio/laboratorio internazionale che, attraverso la sua esperienza e presenza in diversi paesi del Mondo, rileva e analizza tendenze e stili di vita nell'ambito della cucina di casa e nella preparazione dei piatti per promuovere la Wellness Cucina. L'indagine è stata condotta su 200 italiani e i dati sono stati analizzati da un pool di 80 esperti tra psicologi, sociologi, chef e cromo/aromaterapeuti.

Pochissimi cucinano insieme e la tavola diventa un ulteriore oggetto di rissa nelle coppie in vacanza: questo lo scenario che viene fuori dalle interviste condotte ai partecipanti dei focus group. Solo il 10%, infatti, ha detto di dedicarsi quotidianamente alla preparazione dei diversi pasti, il 21% dice di farlo solo se in programma c'è una cena o un pranzo con gli amici.

E chi è che cucina durante le vacanze? Nel 62% delle coppie la situazione non cambia rispetto al resto dell'anno, ed è lei che si deve mettere dietro ai fornelli, mentre nel 13% i ruoli si invertono, e ad indossare il grembiule è lui. In pochissimi casi (11%) almeno d'estate la cucina e il cucinare diventa territorio comune. Addirittura le coppie che in vacanze affittano casa insieme ammettono di non cucinare (62%), di saltare i pasti (54%) e di cucinare quando capita (44%).

Numerosissime poi le coppie che dichiarano di non prestare attenzione ad una sana e corretta alimentazione (68%), mangiare ciò che capita (44%) o fuori orario (36%). Anzi, per moltissimi (39%) in vacanza la cucina e il cucinare sono un argomento di discussione, se non addirittura di litigio continuo (18%). I motivi? Lei pur di non perdere un'ora di sole salterebbe anche i pasti (57%), dopo un anno che lotta tra i fornelli preferirebbe andare a mangiare fuori (46%) e nella cucina della casa delle vacanze si trova del tutto spaesata, senza tutto ciò che normalmente utilizza (41%). Una visione non condivisa da lui che dopo un po', sotto l'ombrellone, si annoia a morte (53%), che associa il mangiare fuori alle zanzare e ai conti salatissimi (38%), e che almeno d'estate vorrebbe gustarsi manicaretti che durante l'anno non vengono mai preparati, per mancanza di tempo e per i troppi impegni (32%). Insomma, come ammette il 57% degli intervistati nei focus, 'il cibo' diventa una delle occasioni più frequenti per far nascere attriti e discussioni.

Ma quali sono gli accorgimenti e le regole per creare nella casa delle vacanze la giusta atmosfera della wellness cucina, ovvero l'esperienza del cucinare che diventa fonte di benessere psicofisico? Dagli esperti del MauriLab arrivano le regole d'oro per trasformare la cucina e il cucinare d'estate in un toccasana per il benessere proprio e della coppia.

Trasformare la cucina della casa delle vacanze in un luogo piacevole, in grado di esaltare i sensi: spesso la cucina è la parte più trascurata, ma bastano pochi accorgimenti per renderla un luogo più piacevole, dove trascorrere e condividere del tempo (dei colori caldi, che ricordino l'estate, delle piante aromatiche, una luce calda), così da soddisfare vista e olfatto, due sensi che sono basilari per ricreare la famigliarità.

In valigia oltre ai cambi d'abito e a innumerevoli paia di scarpe che non verranno mai utilizzate, mettere anche due o tre oggetti della propria cucina, a cui si è più abituati e con cui c'è più famigliarità. La mancanza di un semplice cucchiaio di legno a cui si è abituati, un coltello particolarmente comodo da usare, ecc, possono trasformare il cucinare in un'esperienza spiacevole (il tatto rappresenta un senso fondamentale in cucina, importantissimo dunque utilizzare oggetti con cui si ha familiarità e piacevoli da toccare).

La scelta dei menù deve essere fatta anche in base al momento in cui prepararli: scegliere un orario che non tolga nulla a chi vuole godersi il sole, e utilizzare i tempi morti, spesso associati alla noia, ecco i momenti adatti per cucinare, quindi la scelta di cosa preparare deve associarsi a questo. Scegliere una colonna sonora condivisa: la musica giusta in cucina può fare veramente la differenza. Scegliere allora una musica che piaccia ad entrambi, che carichi di energia positiva, perché anche l'udito contribuisce a trasformare positivamente ogni esperienza. Approfittare del maggior tempo a disposizione per sperimentare: un'esperienza positiva deve dare emozioni e far provarne di nuove. Approfittare dell'estate per giocare con la cucina, sperimentando nuovi piatti e abbinamenti, giovando e sfidandosi, diventerà un gioco coinvolgente per entrambi.

it.notizie.yahoo.com/quotidi/20080723/ten-un-ora-al-giorno-in-cucina-salva-l-e-df58...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com