STATO DELL'ARTE DELLA TONNA AD OGGI

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PG01
00venerdì 9 maggio 2008 14:34
NELL'OTTICA DI RENDERE LA CARTELAL PIU' VARIA POSSIBILE, VI INFORMO CHE LA TONNA E' ATTUALMENTE IN FASE DI RIFINITURA PER LA PLANCIA STRUMENTI.

nel corso del mese scorso è stata revisionata la scatola sterzo che perdeva olio e il carburatore (queste sono operazioni fatte svolgere in officina esterna, il cui proprietario possiede medesima autovettura).

ora l'auto si trova ricoverata al coperto: dopo averla alzata al massimo livello, ho provveduto ad appiopparle 4 supporti fissi sotto gli appositi punti: riabbassata la vettura essa si è appollaiata sui supporti stessi, in modo da non stressare sospensioni e pneumatici.

smontato il paraurti posteriore ho sostituito i fanali, con 2 fanali reperiti nuovi (!!!) su ebay e montata microcamera per la retromarcia.

rimontato il tutto ho poi proceduto allo smontaggio dell'intera plancia cruscotto.

attualmente: pulito completamente la plancia stessa, sostituite le due bocchette aria laterali rotte con altre reperite usate seminuove su ebay, riverniciata plancia porta autoradio d'epoca e rifissata la stessa onde evitarne scricchiolii.

poco fa ho installato il kit hazard (d'epoca) originale e sostituite la levetta frecce e quella tergicristallo con altre due nuove (d'epoca).

ora comincia la parte più divertente: sistemare i cablaggi e restaurare la strumentazione un pò ingiallita e sporca.

alla prossima.
niklas
00venerdì 9 maggio 2008 14:58
Ma alla fine parlerà pure? [SM=g1405996]
PG01
00venerdì 9 maggio 2008 15:06
Re:
niklas, 09/05/2008 14.58:

Ma alla fine parlerà pure? [SM=g1405996]




già lo fa.

un pò troppo, isolerò molti rumori.. [SM=g1406003]


niklas
00venerdì 9 maggio 2008 15:23
ahh le donne!! [SM=x1412874] [SM=x1412874] [SM=x1412874] [SM=x1412874]
carlos.spencer
00venerdì 9 maggio 2008 19:38
Re:
PG01, 09/05/2008 14.34:

NELL'OTTICA DI RENDERE LA CARTELAL PIU' VARIA POSSIBILE, VI INFORMO CHE LA TONNA E' ATTUALMENTE IN FASE DI RIFINITURA PER LA PLANCIA STRUMENTI.

nel corso del mese scorso è stata revisionata la scatola sterzo che perdeva olio e il carburatore (queste sono operazioni fatte svolgere in officina esterna, il cui proprietario possiede medesima autovettura).

ora l'auto si trova ricoverata al coperto: dopo averla alzata al massimo livello, ho provveduto ad appiopparle 4 supporti fissi sotto gli appositi punti: riabbassata la vettura essa si è appollaiata sui supporti stessi, in modo da non stressare sospensioni e pneumatici.

smontato il paraurti posteriore ho sostituito i fanali, con 2 fanali reperiti nuovi (!!!) su ebay e montata microcamera per la retromarcia.

rimontato il tutto ho poi proceduto allo smontaggio dell'intera plancia cruscotto.

attualmente: pulito completamente la plancia stessa, sostituite le due bocchette aria laterali rotte con altre reperite usate seminuove su ebay, riverniciata plancia porta autoradio d'epoca e rifissata la stessa onde evitarne scricchiolii.

poco fa ho installato il kit hazard (d'epoca) originale e sostituite la levetta frecce e quella tergicristallo con altre due nuove (d'epoca).

ora comincia la parte più divertente: sistemare i cablaggi e restaurare la strumentazione un pò ingiallita e sporca.

alla prossima.





Visto che i nuovi forumisti, come me, non sanno nulla della Tonna, ci faresti una breve riassunto della sua storia? [SM=x1412863]


Gengis-mita-kat
00venerdì 9 maggio 2008 19:57

...e ci spiegheresti anche cos'è il "kit hazard" [SM=g1406001] ...ha qualcosa a che fare con la mitica serie di telefilm "Hazard"??? [SM=x1424136] [SM=x1387368]

[SM=g1405985] [SM=g1405985] [SM=g1405985]






Wadi
00venerdì 9 maggio 2008 21:10

Grande PG, mi raccomando , il colore deve rimanere "petto-di-pollo-metalizzato"... [SM=g1405985]
PG01
00sabato 10 maggio 2008 08:35
Re:
Gengis-mita-kat, 09/05/2008 19.57:


...e ci spiegheresti anche cos'è il "kit hazard" [SM=g1406001] ...ha qualcosa a che fare con la mitica serie di telefilm "Hazard"??? [SM=x1424136] [SM=x1387368]

[SM=g1405985] [SM=g1405985] [SM=g1405985]










le 4 frecce ....


uazzzzzzzzzzzzzz

PG01
00sabato 10 maggio 2008 08:36
Re:
Wadi, 09/05/2008 21.10:


Grande PG, mi raccomando , il colore deve rimanere "petto-di-pollo-metalizzato"... [SM=g1405985]




secondo te, dopo aver dato tutti quei soldi al carrozzaio la faccio riverniciare di nuovo?


vero è che i paraurti son dal cromatore, però... [SM=g1406062]

SashaLoZar
00domenica 11 maggio 2008 17:02
Gradiremmo anche foto del work in progress ...
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 08:39
Re:
SashaLoZar, 11/05/2008 17.02:

Gradiremmo anche foto del work in progress ...




magari, vediamo cosa si può fare...


PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:30
inziamo col dire che oggi ci siam dedicati alla plancia strumenti.

intanto eccola, in attesa...
[IMG]http://[/IMG]
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:32
i parafanghi posteriori sono tutt'ora smontati (opzione necessaria anche per cambiare una gomma, nel caso)

[IMG]http://[/IMG]


la telecamera per la retromarcia (wireless)

[IMG]http://[/IMG]
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:34
come si vede manca il cruscotto (ovvero l'intera plancia):

[IMG]http://[/IMG]

si scorgono: la plafonierina verde per la retroilluminazione notturna, numerosi cavi e alcuni tubi dell'aereazione interna (sostituiti con nuovi).

la plancia è là, che aspetta gli ultimi ritocchi:

[IMG]http://[/IMG]
asteix
00lunedì 12 maggio 2008 13:35
Immagino avrai avuto cura di somministrarle un sedativo........ [SM=g1405996]
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:37
stamnane ci siam dedicati alla strumentazione

[IMG]http://[/IMG]

abbiamo: 1 problemi con una spia abbaglianti che non si illumiona;

2 problemi di opacità delle parti trasparenti

3 problemi coi quattro fori di supporto che sono crepati.

come risolvere?
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:40
attingiamo al mitico armadio contenente alcuni acquisti fatti su ebay per pochi euro:

[IMG]http://[/IMG]

[IMG]http://[/IMG]

una frontale (seminuovo) si trova a bagno nell'acqua e sapone da dieci giorni, lo ripeschiamo e lo asciughiamo:

[IMG]http://[/IMG]

le cornici intorno ai quadranti si sono sverniciate, perdendo la loro argentatura...

PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:43
l'opacità delle parti trasparenti viene risolta con un comune polish a base cerosa e cotone idrofilo.

smontato il frontale da sostituire permangono però:

[IMG]http://[/IMG]

indicatore benzina molto ossidato (ne peschiamo uno seminuovo da altra strumentazione)

vetri protezione illuminazione quadro, semifusi e anneriti:

[IMG]http://[/IMG]

in questo caso scaldo un punteruolo ed espianto due vetrini seminuovi da un'altra strumentazione, procedendo poi alla sostituzione.
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:47
e veniamo alla spia abbaglianti:

citroen, non esistendo lampadine colorate, realizzò un quadrante tutto uguale, interponendo poi vetrini colorati davanti alle singole lampadine: nessuno dei vetrini in origine blu ha mantenuto negli anni quel colore: probabilmente il blu a contatto prolungato con la luce del sole e della lampadina, diventava regolarmente nero.

nella mia vettura, l'aunica soluzione trovata dal precedente proprietario consistette nel mettere un secondo vetrino verde al posto del blu. risultato: sia con anabbaglianti che con abbaglianti, il cruscotto ha la spia verde(anche se in posizione diversa) accesa.

risolvo con carta fotografica, reperita anchessa su ebay: ne ritaglio due spicchietti di misura e li monto al posto del vetrino neroblu:

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[IMG]http://[/IMG]

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PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:49
rimonto tutto, serro le ultime viti, e via alla ricerca dei nuovi cornicini cromati (uniposca juvant):

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PG01
00lunedì 12 maggio 2008 13:51
per oggi ho finito, monto lo strumento in plancia per vedere il risultato, non male direi.

[IMG]http://[/IMG]
PG01
00lunedì 12 maggio 2008 14:11
per carlos specialmente
per raccontare la storia della Tonna occorre partire da lontano.

è il 1978. mio padre dopo anni di sofferenti "finte" davanti ai volanti di ogni tipo di veicolo, decide che i miei 12 anni sono sufficienti per insegnarmi a guidare un'auto.

lo fa con una lancia fulvia in semidisuso presente nello stabilimento ove lavora anche il sabato e la domenica in contabilità. attorno allo stesso corre uan strada non asfaltata ma sufficiente deserta e larga per, una volta insegnato a me e mio fratello di 11 anni, a guidare, lasciarci allenare.

in un paio di anni, imparo a guidare un pò di tutto (magari ripesco il post apposito).

a 18 anni l'istruttore di scuola guida, mi fa portare l'auto al posto suo con altri tre passeggeri da patentare, e quando arriviamo a Bologna, partendo da Zola, fa fermare l'auto, e dice, rivolto a quelli dietro: "silenzio ed attenti, Pierluigi farà tutto il percorso a sua scelta, compresi parcheggi ed inversioni, poi toccherà a Voi fare le stesse cose".

un giorno, siccome il gruppo cambiava spesso, una ragazza rischia un frontale. "per oggi basta, mi hai stressato...Pierluigi, passa alla guida che debbo rilassarmi!".

della mia passione per Gilles Villeneuve già ho detto, puoi immaginare, Carlos, come abbia ridotto le sospensioni della povera 850 berlina di mia madre, prima, e come una fiat 127, sempre di mia madre, sia facilmente arrivata a fare quasi i 160 in tangenziale dopo alcuni "ritocchi all'aspirazione".

passano anni, molte le auto guidate, una nostalgia mi attanaglia: "se riavessi quelal fulvia berlina..." compro per due volte "il Bo" (anzi, me lo faccio comprare da Francesca, ignara... [SM=g1405976] ).

un giorno resto folgorato: la figlia di un unico proprietario di una Fulvia Berlina del 1967, a Genova, ne vende una. l'auto ha (dice) poco più di 40.000 km. la gomam di scorta nuova originale (!) il cellophan alle portiere...

parto il w.end dopo in moto, la vedo, perfetta, nessun ritocco o fil di ruggine...a staccare l'assegno ci metto 5 minuti.

poi la faccio portare a casa, ed inizio ogni genere di lavoro: revisione impianto freni, sospensioni nuove, tagliandone super, revisione testine sterzo e cambio (al volante).

finita l'auto, la parcheggio fuori dal capannone in quanto all'interno ci sono muratori che lavorano di martello e scalpello.

peccato che la sera, ci facciano (evidentemente un pò distratti) retromarcia sopra con una monovolume.

l'assicurazione mi ripaga il rifacimento integrale della carrozzeria.


eccola, più nuova che mai:

PG01
00lunedì 12 maggio 2008 14:14
carlos.spencer
00lunedì 12 maggio 2008 14:24
Re: per carlos specialmente
PG01, 12/05/2008 14.11:

per raccontare la storia della Tonna occorre partire da lontano.

è il 1978. mio padre dopo anni di sofferenti "finte" davanti ai volanti di ogni tipo di veicolo, decide che i miei 12 anni sono sufficienti per insegnarmi a guidare un'auto.

lo fa con una lancia fulvia in semidisuso presente nello stabilimento ove lavora anche il sabato e la domenica in contabilità. attorno allo stesso corre uan strada non asfaltata ma sufficiente deserta e larga per, una volta insegnato a me e mio fratello di 11 anni, a guidare, lasciarci allenare.

in un paio di anni, imparo a guidare un pò di tutto (magari ripesco il post apposito).

a 18 anni l'istruttore di scuola guida, mi fa portare l'auto al posto suo con altri tre passeggeri da patentare, e quando arriviamo a Bologna, partendo da Zola, fa fermare l'auto, e dice, rivolto a quelli dietro: "silenzio ed attenti, Pierluigi farà tutto il percorso a sua scelta, compresi parcheggi ed inversioni, poi toccherà a Voi fare le stesse cose".

un giorno, siccome il gruppo cambiava spesso, una ragazza rischia un frontale. "per oggi basta, mi hai stressato...Pierluigi, passa alla guida che debbo rilassarmi!".

della mia passione per Gilles Villeneuve già ho detto, puoi immaginare, Carlos, come abbia ridotto le sospensioni della povera 850 berlina di mia madre, prima, e come una fiat 127, sempre di mia madre, sia facilmente arrivata a fare quasi i 160 in tangenziale dopo alcuni "ritocchi all'aspirazione".

passano anni, molte le auto guidate, una nostalgia mi attanaglia: "se riavessi quelal fulvia berlina..." compro per due volte "il Bo" (anzi, me lo faccio comprare da Francesca, ignara... [SM=g1405976] ).

un giorno resto folgorato: la figlia di un unico proprietario di una Fulvia Berlina del 1967, a Genova, ne vende una. l'auto ha (dice) poco più di 40.000 km. la gomam di scorta nuova originale (!) il cellophan alle portiere...

parto il w.end dopo in moto, la vedo, perfetta, nessun ritocco o fil di ruggine...a staccare l'assegno ci metto 5 minuti.

poi la faccio portare a casa, ed inizio ogni genere di lavoro: revisione impianto freni, sospensioni nuove, tagliandone super, revisione testine sterzo e cambio (al volante).

finita l'auto, la parcheggio fuori dal capannone in quanto all'interno ci sono muratori che lavorano di martello e scalpello.

peccato che la sera, ci facciano (evidentemente un pò distratti) retromarcia sopra con una monovolume.

l'assicurazione mi ripaga il rifacimento integrale della carrozzeria.


eccola, più nuova che mai:





E' bellissima ma... perchè si chiama Tonna???


PG01
00lunedì 12 maggio 2008 14:24
quella vettura compie, di fatto ad oggi, due giri, in strada. attualmente è ricoverata nello stesso capannone dove si trova la tonna.

ieri l'altro ho garantito a mia figlia che, se quando lei avrà la patente, vorrà, sarà lei a farla circolare. sempre che nel frattempo qualche pazzo non me la paghi tre volte quello che la pagai io.

e veniamo alla tonna.


finiti i lavori, mi rimane la voglia di una vettura d'epoca ma usabile tutti i giorni.

la scelta iniziale ricade per la macchina che mio padre ebbe dopo al fulvia: la citroen cx. di quella macchina ricordo l'uso la mattina della famosa nevicata del 1977. alzata al massimo "navigammo" letteralmente su 30 cm. di neve pesante, e fui uno dei pochi ad arrivare a scuola.

la ricerca prosegue, ma vedo solo cx maltrattate, perdippiù con parti interne molto malmesse. comparo su ebay la ricambistica e mi trovo ad un bivio: per la cx c'è poco, mentre abbonda il materiale, anche nuovo, per la ds.

parto alla ricerca: tre anni fa su ebay le ds usate in vendita erano un decimo di quelle di oggi.

ne vedo una in vendita a Fano. l'auto (che è la mia ora) è una ds20 del 1974, il venditore dice "super-pallas" (ma in realtà le due cose non vanno d'accordo). il prezzo è buono, la fermo e la vado a vedere.

ben funzionanate, abbastanza bella esteticamente. il danno è fatto. nel giro di tre settimane è mia.

da allora, tra carrozzaio e ripristini il conto ammonta a....

ennò, mica lo dico. è un segreto.

costa poco meno di una moglie che fa shopping ogni fine settimana all'outlet di Fidenza., comunque. [SM=g1405996] .

da lei nasce attualmente la passione per le auto "vintage" trasmessa a mia figlia, culminata per ora, con una gita a Torino lo scorso febbario, con visita al museo dell'auuto e pernotto nell'hotel del Lingotto, comprensivo di passeggiata panoramica sull'anello prove del tetto.

PG01
00lunedì 12 maggio 2008 14:25
la tonna è la ds, Carlos.

asteix la definì "color petto di pollo metallizzato" io invece la preferisco color tonno, e considerata la propensione a tuffarsi nelel pozzanghere eccone il soprannome.
carlos.spencer
00lunedì 12 maggio 2008 14:37
Re:
PG01, 12/05/2008 14.25:

la tonna è la ds, Carlos.

asteix la definì "color petto di pollo metallizzato" io invece la preferisco color tonno, e considerata la propensione a tuffarsi nelel pozzanghere eccone il soprannome.




Adesso ho capito, grazie. Io la conoscevo come "squalo", ed è sempre stata una macchina che mi ha fatto impazzire.
A proposito della nevicata del '77, la sera andai al palazzo a vedere la Virtus, Castel San Pietro - piazza Azzarita un'ora e mezza... [SM=x1406333]


omer64 belin
00lunedì 12 maggio 2008 15:59
BEH, COMPLIMENTI PG, gran belle auto,bella anche l'idea del work in progress della tonna !!

ieri ho avvistato davanto al bar carosello a corticella una meravigliosa ABRTH 850 TC, prima serie con radiatore supplementare e
porte suicidio... una roba meravigliosa !
stavo andando a Gambettola, nel regno dei rottamai .. anche li ho visto dei gran bei ferri d'epoca, ho lasciato gli occhi su una FIAT OSI 1200 SPYDER...VABBE'
certo che se mi voglio fare del male devo tornare a Imola e a Padova..

vedo che oltre al passato ligure abbiamo in comune anche la 850 super /berlina [SM=g1405974]
peccato che mio padre la distrusse...l'avrei tenuta volentieri perche' i miei legami al passato e alle tradizioni sono molto forti , ma era irreparabile ahime'..



SashaLoZar
00martedì 13 maggio 2008 13:11
Che dire, macchina spettacolare ed hobby non per tutti .......
Ci vuole tempo, passione e sopattutto capacità !!
Ma spiega una cosa, che c'azzecca la telecamera posteriore ?
Non è molto vintage ...
Wadi
00martedì 13 maggio 2008 13:53

Considerando la macchina d'epoca, più che una telecamera wireless, ci vorrebbe una macchina da presa...

Leggo che per cambiare una gomma posteriore bisogna smontare il parafango?
Sorbole...comodo...

Comunque, davvero complimenti PG, gran bel ferro!!
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