Rugby Test Match Italia v Tonga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00sabato 10 novembre 2012 12:33
sabato 10 novembre, ore 15.00
Cariparma Test Match – diretta tv La7

Brescia, Stadio “Mario Rigamonti” – Italia v Tonga

Italia: Masi; Iannone, Benvenuti T., Sgarbi, McLean; Burton, Botes; Parisse (cap), Barbieri R., Zanni; Furno, Geldenhuys; Cittadini, Ghiraldini L., Lo Cicero
a disposizione: Giazzon, De Marchi Al., Castrogiovanni, Pavanello A., Favaro S., Gori, Orquera, Venditti
all. Brunel

Tonga: Vungakoto; Vainikolo F., Hufanga, Piukala, Helu V.; ‘Apikotoa, Moa (cap); Ma’afu, Vaiomo’unga, Mafi S.; Lokotui, Tu’ineau; ‘Aulika, Taione El., Taumalolo
a disposizione: Ma’asi, Mailau, T-Pole, Kaho, Fisilau, Fatafehi, ‘Iongi, Tonga’uiha
all. Otai

arb. Garner (Inghilterra)
g.d.l. Rolland (Irlanda), Raynal (Francia)
TMO: Gauzins (Francia)



Squadra completamente rivoluzionata dall’ultima uscita del giugno scorso a Houston quella scelta dal CT per l’esordio stagionale, con ben tredici cambi di uomini e di posizione rispetto alla vittoria sugli Stati Uniti e dieci titolari provenienti dalla Benetton Treviso.

Tra i trequarti Andrea Masi torna ad indossare la maglia titolare di estremo vestita per tutto l’RBS 6 Nazioni, conquistando il suo settantesimo cap con la Nazionale. Il numero quindici aquilano divide il triangolo allargato con i trevigiani Luke McLean ed il ventiduenne Tommaso Iannone, all’esordio assoluto con l’Italia dopo un brillante avvio di stagione in RaboDirect Pro12. Collaudata, tanto in Nazionale che in biancoverde, anche la coppia di centri composta da Alberto Sgarbi e Tommaso Benvenuti, quest’ultimo alla sua diciottesima apparizione consecutiva nella linea arretrata italiana.

Anche la cabina di regia è quella già vista al 6 Nazioni ed in RaboDirect Pro12, con Tobias Botes che – al rientro in azzurro dopo l’infortunio al gomito contro la Scozia nell’ultima giornata del Torneo – rileva dal compagno di club Gori il ruolo di mediano di mischia e Kristopher Burton nel ruolo di mediano d’apertura ricoperto nel 6 Nazioni e nel tour estivo nelle Americhe.

Collaudata ed espertissima la terza linea, dove capitan Parisse rientra a numero otto dal primo minuto dopo aver vissuto da bordo campo per un problema muscolare la finestra internazionale di giugno e trova al proprio fianco Robert Barbieri ed Alessandro Zanni, quest’ultimo alla quarantaduesima partita consecutiva in Nazionale, la sessantasettesima in assoluto.

In seconda linea Joshua Furno è, insieme a Zanni, l’unico a conservare ruolo e posizione avuti in occasione del successo negli States e fa coppia con Quintin Geldenhuys, al rientro dopo essere rimasto a riposo durante i test estivi.

A completare il pacchetto di mischia italiano la prima linea dove il vice-capitano Leonardo Ghiraldini, a sua volta al rientro internazionale dopo l’infortunio alla spalla riportato nel 6 Nazioni, trova alla propria destra il compagno di club Lorenzo Cittadini – titolare davanti al pubblico di casa – ed a sinistra il veterano Andrea Lo Cicero che, alla novantaseiesima apparizione, si conferma il secondo Azzurro più presente di tutti i tempi a sole cinque lunghezze dal primatista Alessandro Troncon.


Sabato a Brescia l’Italia e Tonga si affrontano per la quarta volta nella loro storia: i precedenti vedono l’Italia in vantaggio per due vittorie ad una e risalgono, nell’ordine, ai Mondiali del 1999 (vittoria di Tonga) e del 2003 (vittoria dell’Italia) ed al test-match di Prato dell’autunno 2005, vinto dagli Azzurri per 48-0 nel giorno dell’esordio assoluto in azzurro di Alessandro Zanni.


william73
00sabato 10 novembre 2012 15:53
FINE PRIMO TEMPO: Italia ancora non soddisfacente, ma il punteggio per il momento ci arride. 18-16 grazie all'ultimo spunto della metà. Ma bisogna migliorare.
|=Valentino=|
00sabato 10 novembre 2012 17:21
non ho visto la partita, ho sentito che ha vinto l'italia.. con 2 mete e una tecnica..
william73
00sabato 10 novembre 2012 18:36
L'Italia riparte da 3 mete
Tonga affonda 28-23

BRESCIA, 10 novembre 2012

Nel primo test match autunnale, gli azzurri di Brunel soffrono un tempo prima di mettere al sicuro il risultato. A segno Cittadini e Ghiraldini, poi la marcatura tecnica. La terza vittoria consecutiva permette di restare davanti agli isolani nel ranking mondiale

Mitici1964
00sabato 10 novembre 2012 20:14
discreta partita. buon risultato.
|=Valentino=|
00domenica 11 novembre 2012 00:25
la prossima sabato a roma contro gli All Blacks
|=Valentino=|
00domenica 11 novembre 2012 00:26
sarebbe bello andarci...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com