Rifkin presenta la prima rete di distributori di idrogeno in Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00giovedì 10 aprile 2008 23:57

ERA ORA,MA MI DOMANDO...

PERCHE' IN PUGLIA E NON IN EMILIA CHE E' LA REGIONE PIU' ATTREZZATA PER IL METANO???

COMUNQUE, E' UN PRIMO PASSO, ED ERA ORA... [SM=g1405974]

Un grado in piu' in Europa per effetto dei gas serra Vedi anche Il Parlamento europeo propone nuove regole contro l'effetto serra In Italia dal prossimo mese nascerà la prima rete al mondo di distributori di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. Sorgera' in Puglia e per pubblicizzare questa iniziativa del ministero dell'Ambiente e della Regione è in Italia, a Roma, Jeremy Rifkin.

Viaggiare con un carburante regalato dal sole e dal vento
L'economista americano, sostenitore di una rivoluzione industriale 'verde', sostiene che questo progetto alleggerisce il peso del trasporto, l'impatto inquinante e la bilancia commerciale. "Si potrà viaggiare leggeri - dice Jeremy Rifkin - con un carburante regalato dal sole e dal vento".
Il progetto è costato 5 milioni di euro, investiti dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Puglia con il contributo tecnico dell'Università dell'idrogeno. Il prossimo mese partirà la costruzione di cinque distributori di idrometano, una miscela composta dal 70 per cento di metano e dal 30 per cento di idrogeno. In ogni provincia della Puglia sarà possibile fare il pieno scegliendo fra idrogeno puro, idrometano e metano.
Sono 600 mila le auto a metano che circolano in Italia. Per quelle omologate negli ultimi due anni non sarà necessario fare modifiche per utilizzare la nuova miscela.

La terza rivoluzione industriale sul modello del web
Una scelta che consentirà di abbattere le emissioni inquinanti del 20 per cento e di guadagnare in potenza.
Nel mondo esistono una quindicina di distributori di metano per automobili, ma la filiera dell'idrogeno pulito, quello ottenuto da fonti rinnovabili, sta nascendo in Italia. E anche per l'idrometano è un debutto su scala mondiale. "Daremo a tutti la possibilità di fare il pieno con una miscela a base di idrogeno", continua Rifkin, "e costruiremo anche un servizio pubblico di taxi" Tutto l'idrogeno utilizzato sarà ricavato dall'acqua utilizzando fonti rinnovabili locali. Per Rifkin si tratta della terza rivoluzione industriale: un modello di energia pulita e decentrata che segue il modello flessibile del web. Come le informazioni, l'energia deve essere presa e data in milioni di luoghi, in tutto il mondo, creando un sistema più democratico, più sicuro e più affidabile. "La rete di distributori a idrogeno dimostra che la Puglia può diventare la California dell'Italia" aggiunge il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. "E non è un caso isolato: con le centrali solari ideate da Carlo Rubbia abbiamo già posizionato un altro tassello dell'energia verde".
PG01
00venerdì 11 aprile 2008 08:13
finalmente un pò di nebbia anche in Gargano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com