Renè Arnoux ricorda Gilles Villeneuve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00mercoledì 1 maggio 2013 22:09

Renè Arnoux ricorda Gilles Villeneuve

Posted by Giulio Scaccia / In Altri Motori / aprile 30, 2013

Modena, 30 aprile 2013. Renè Arnoux guiderà una Ferrari 312 T4 per ricordare Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve e Renè Arnoux sono indissolubilmente legati per il loro duello ruota a ruota a Digione, nel 1979, duello che è entrato nella storia dell’automobilismo. Tutti gli appassionati, di qualsiasi generazione, hanno visto almeno una volta il loro incredibile corpo a corpo. Arnoux in quel duello guidava una Renault Turbo. In questo casò René guiderà proprio la vettura con cui si scontrò nell’epico duello con Gilles durante il Gran Premio di Francia. Ecco le parole di Renè riguardo quel duello:

“Questo gran premio resta un ricordo particolare, il gran premio a cui tutto il mondo mi collega, anche dopo 25 anni. Non passa settimana senza che qualcuno me ne parli. Questa corsa ha marchiato la mia vita e in qualche modo, senza falsa modestia, la Formula 1. Nel 2003 si parla ancora di quei sei giri da leggenda. Ci si è toccati dieci volte, si è fatto di tutto, solo per lo sport e neanche per la vittoria, alla fine sono finito terzo: il mio primo podio ed i miei primi punti! E’ stato giusto per la bellezza del gesto (…..) Digione mi rende felice. Perché più che ricordi precisi, mi rimane un “non so cosa” indefinito ma che torna regolarmente. L’impressione di aver vissuto lì, in quel preciso momento, un evento particolare, un qualcosa che ti lascia una traccia indelebile per il resto della tua vita”. (fonte GPX.it)



arnoux villeneuveLa Ferrari 312 T4 guidata da Renè Arnoux fa parte della della collezione Donelli Vini, e fa parte del lotto vetture nuova mostra al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.

L’appuntamento è per il 3 maggio, con partenza da Piazzetta 29 settembre e ripercorrerà lo storico Circuito di Modena: Piazzetta 29 Settembre, Viale Martiri, Viale Rimembranze, Piazzale Risorgimento, Viale Vittorio Veneto, L.go Moro, Via Emilia C. Via Farini, Piazza Roma, Via 3 Febbraio, Viale Vittorio Emanuele, Piazzale N. Bruni, Via Piave, Via Malagoli, Via P. Ferrari.


f1race.it/altri-motori/rene-arnoux-ricorda-gilles-villeneuve/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rene-arnoux-ricorda-gilles-vi...
james c
00mercoledì 1 maggio 2013 22:22
il 1° Maggio non e' morto pure Senna ?
|=Valentino=|
00mercoledì 1 maggio 2013 22:37
si James, c'e' un post su senna e ratzemberger...
ZioBovino
00mercoledì 1 maggio 2013 23:14
Ricordo l'anno scorso in occasione del trentennale della morte e richiamato dai locali d'oltrepanaro a me dedicati andai a "Foro Boario" a Modena a vedere la mostra su Villeneuve ..... i pezzi della macchina sbaciarlata in Belgio, le tute, i caschi, l'unica Ferrari 308 tra quelle che Francone Gozzi gli metteva a disposizione sopravvissuta alle sue intemperanze tante belle cosine insomma ......

Fu l'ultima volta che vidi Gozzi (anzi che lo odorai, ricordo quando veniva a ritirare la macchina della figlia sentivo il fetore del suo alito dalla rotonda della tangenziale) tra l'altro che faceva un intervista POI riportata da varie trasmissioni nel quale parlò della telefonata che ricevette da Ferrari ad annunciargli la notizia della morte :

Ferrari : "XioCan Franco l'è mòrt Vilnev !!!!"
Gozzi : "E cum l'è mòrt Sior Enso !!!!"
Ferrari : "XioPorc, cum'vòt cà sia mòrt !!! Al s'è mazè in vèta a na nostra machina, al s'è mazè !!!"

Ovviamente la versione registrata era senza le biestiemmie.

Beh, pensai che per anni non c'era bisogno a Modena di ricordare Villeneuve ...... cmq un qualcuno che l'aveva conosciuto lo trovavi ..... Gozzi, Scaglietti, un qualsiasi tambano di carrozzaio che veniva a prendere i ricambi (tutti i carrozzai non teroni di Modena che hanno più di quarantanni sono venuti fuori dalle Scaglietti), un qualche stronzo di NCC che lo portava da Bologna a Maranello ......

...... ora sta cominciando a sparire tutto sto sottobosco e bisogna cominciare a fare le mostre.

Pazienza .....

Hasta !!!
|=Valentino=|
00giovedì 2 maggio 2013 09:20
Quindi domani ci sei???
ZioBovino
00giovedì 2 maggio 2013 11:07
A parte che trenta chili fa sulla 312 T4 ci sarei anche salito vado a vedere dei vecchi scurzoni pieni di soldi con una macchina dell'artigianetto puttaniere che fanno gli sburoni nei viali di Modena, mentre il popolino bue e ignorantone è lì ad applaudire ?

No grazie l'unica cosa che da bove e ignorantone mi fa squassare è la Curva Andrea Costa durante le partite del BFC e pian piano mi sta passando anche quella.

Così per sport, per ignoranza eh ?
|=Valentino=|
00sabato 4 maggio 2013 11:48
www.dropbox.com/sh/kxygztqazpftyts/0SCEDUQxjU

qui le trovate quasi tutte...

mancano i video, che ancora non ho caricato.
|=Valentino=|
00sabato 4 maggio 2013 17:01
|=Valentino=|
00domenica 5 maggio 2013 01:23
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com