Premiata, dal dopo Pillastrini a Della Valle: la strada è quella giusta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00giovedì 8 novembre 2007 22:37
- Sito Uff. Sutor Basket -

07/11/2007 21:54

Si cercavano risposte a tante domande in quest’inizio di Campionato 2007/08 e alcune ne sono venute subito. Poi si cercavano conferme alle cose buone viste nelle prime giornate ed anche queste stanno arrivando. Così, dopo 8 giornate del suo secondo anno in Serie A la Sutor ha gli stessi punti (10, tanti) della stagione passata, per la soddisfazione della società e di chi ha operato le scelte in estate, che trascorso il primo quarto (quasi) di stagione, ha avuto la conferma che intuizioni e strategie sono mirate alla giusta direzione.

Il dopo-Pilla. Le risposte attese erano importantissime ancorché non definitive in considerazione del fatto che per la Premiata questo è il campionato del dopo-Pilla, non solo un allenatore ma un uomo capace di sollecitare indirizzi e basare una strategia che valorizza i giocatori giovani e in special modo Italiani. L’aver rinunciato a lui e a diversi “suoi” atleti come Randy Childress piuttosto che Giuliano Maresca o Ran Slay ed avere ottenuto gli stessi risultati con un’identità, gioco e personalità nuovi, rappresenta il primo, fondamentale motivo di grande compiacimento per la Premiata 2007/2008. Tanto grande era stata la soddisfazione nella passata stagione dopo aver battuto in casa Roma e Milano nelle prime giornate, perchè rifletteva la sensazione dell’accesso vero alla “mitica” Serie A, altrettanto significativo è quest’altro inizio di stagione che stimola fiducia ed incita a procedere sulla strada intrapresa.

Campionato inestricabile. Una strada sempre difficile e pronta a smentire tutto però anche perché la Serie A di quest’anno presenta situazioni che forse nella storia non si erano mai vissute allo stesso modo. La Premiata ha 10 punti come nella scorsa stagione ma allora nelle retrovie c’erano Livorno con 0 punti, Reggio Emilia, Avellino e Snaidero con 4. Adesso invece, il fondo della classifica recita così: Milano, Treviso, Napoli e Varese ultime a 4 punti. Difficile immaginare società come queste, invischiate realmente nella lotta per non retrocedere; allora ecco che, con 11 squadre in 2 punti (dal 2° al 12° posto), la classifica non è ancora delineata e con essa neppure i veri valori del campionato, con conseguente equilibrio che potrebbe perdurare a lungo e soglia-salvezza (normalmente quota 24/26 punti) che potrebbe innalzarsi a livelli da record.

Della Valle ed il territorio. Si vedrà. Intanto però, fra le soddisfazioni dell’ultimo turno, va annoverata anche quella della presenza di Diego Della Valle, uomo di grande prestigio, immagine e successo, legato al nostro territorio dal quale non si è mai separato ma anzi, ha sempre valorizzato e letteralmente “sdoganato” negli ambienti che contano. La sua partecipazione (dopo 20 anni dall’ultima partita vista) e le poche ma significative parole pronunciate – “questa Sutor è davvero la squadra di un territorio” - , dopo il consueto successo domenicale di pubblico al “PalaSavelli”, rappresentano un’ulteriore gratificazione per i 3 leader di questo fenomeno-Premiata, cioè il presidente Basso, l’a.d. Cannella ed il vice Trapè che hanno fin da subito individuato proprio nel coinvolgimento del Fermano la forza della Sutor, abbattendo barriere campanilistiche ed ancestrali che sembravano insuperabili.




Dal latino Sutor, calzolaio....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com