Phillies-Yankees, a voi le World Series

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00mercoledì 28 ottobre 2009 00:57

di Andrea Tolla, baseball.it

Scatta l'ora della verità nelle Majors con Philadelphia e New York a contendersi il titolo dopo quasi 60 anni. I campioni in carica contro la franchigia che ha vinto di più nella storia dello sport professionistico USA

Finalmente ci siamo. Da mercoledì sera, i Philadelphia Phillies, campioni in carica, ed i New York Yankees, la franchigia che con i suoi 26 anelli vinti nel corso della sua storia (ad oggi record di campionati vinti in tutti gli sport professionistici USA), incroceranno mazze e guantoni. Sabathia e Lee come partenti della prima, attesissima sfida.
E' dal 1903 che il massimo campionato di baseball si chiude con le World Series, fatta eccezione per quelle del 1904 e del 1994. Le prime vennero boicottate a causa di un "dissapore" tra le due Leghe che, come risultato, non vide giocarsi la finalissima tra i Boston Americans (vincitori dell'American League) ed i New York Giants (campioni della National League). In realtà John T. Brush, proprietario dei Giants, rifiutò di giocarsi il titolo contro i vincitori della "Junior League", considerata inferiore rispetto, a suo dire, all'unica vera lega del baseball professionistico americano, la più "anziana" National League. Le seconde non vennero disputate a causa del ben noto sciopero dei giocatori che di fatto fece fermare il campionato al 12 agosto. Le World Series sono da sempre al meglio delle 7 partite, escluse le edizioni degli anni 1903, 1919, 1920 e 1921, quando vennero giocate al meglio delle 9 gare.
Nei 105 anni di storia delle finali, per ben 40 volte è comparso tra i suoi partecipanti il nome dei New York Yankees. Il periodo con il più alto numero di partecipazioni di questa franchigia alle World Series è quello denominato "Yankees dinasty" che va dal 1920 al 1964. In questi 45 anni i Bronx Bombers vantano 29 partecipazioni. All'interno della "Yankee dinasty", precisamente nei 16 anni che vanno dal 1949 al 1964, New York arriva a giocare ben 14 serie (fallendo gli appuntamenti del 1954 e del 1959), vincendo il titolo ben 9 volte. Tra il 1949 ed il 1953, gli Yankees vincono 5 titoli consecutivi, un striscia record che nessun' altra franchigia ha mai eguagliato. In tempi più recenti, la franchigia della Grande Mela ha vinto le ultime World Series nel 2000, in quelle che vennero denominate le "Subway Series", giocate contro i concittadini dei Mets (4-1 il finale). L'anno successivo, il 2001, fu quello dell'ultima partecipazione degli Yankees alle finali. Vennero sconfitti 4-1 dai sorprendenti Arizona Diamondback di Randy Johnson e Curt Schilling.
Per i Phillies si tratta invece solo della settima apparizione alle World Series, pur essendo stata fondata 20 anni prima dei suoi rivali. Le prime giocate dai Phillies risalgono al 1915, contro i Red Sox di Babe Ruth. Da allora bisognerà attendere il 1950, anno della prima sfida tra Yankees e Phillies in questa serie. La prima vittoria giunge al terzo tentativo: siamo nel 1980 ed i malcapitati avversari sono i Kansas City Royals del terza base George Brett guidati da Jim Frey. Ad allenare il roster della Pennsylvania, di cui faceva parte tra gli altri il lanciatore Steve Carlton è Dallas Greeen e l'MVP della serie sarà un certo Mike Schmidt. Philadelphia si aggiudicò le prime due partite giocate al vecchio Veteran Stadium per poi perdere le successive due partite giocate in Missouri. La svolta in gara5, giocata ancora a Kansas City, e vinta in rimonta con 2 punti determinanti realizzati all'ultimo inning. La serie si chiuse ancora in Pennsylvania con una gara-6 che non fu mai in discussione. I Phillies parteciparono alle World Series ancora nel 1983 e nel 1993, ma tornarono a vincerle solo la scorsa stagione contro Tampa Bay (4-1).
L'unico precedente tra queste due franchigie nelle World Series dunque risale al 1950. Alla guida dei due roster c'erano Casey Stengel per gli Yankees ed Eddie Sawyer per i Phillies. New York era costellata di futuri Hall of Fame: l'esterno centro Joe DiMaggio, il catcher Yogi Berra, il lanciatore Whitey Ford, il prima base Johnny Mize e l'interbase Phil Rizzuto. Anche Philadelphia annoverava tra le sue fila giocatori di livello tra cui spiccavano l'esterno Richie Ashburn ed il lanciatore Robin Roberts, anche loro entrati a far parte della Hall of Fame. In gara-1 Sawyer sorprese tutti comunicando che il partente era cambiato: non Robin Roberts, stanco per aver lanciato 3 delle 5 gare per la lotta del pennant della National League, ma Jim Konstanty che si doveva opporre ad un certo Vic Raschi (21 vittorie in stagione). La gara fu dominata dai partenti e si chiuse con un esiguo 1-0 per gli Yankees. Jim Konstanty concesse 4 valide ed 1 solo punto in 8 inning lanciati, ma meglio di lui fece Raschi chiudendo la partita allo Shibe Park di Philadelphia con uno shut-out ed appena 2 valide concesse. Equilibrata e povera di punti anche gara-2. La partita terminò sul 2-1 al decimo inning grazie al determinante fuoricampo di Joe DiMaggio. La serie si sposta a New York ma la musica non cambia. Anche in gara-3 è l'equilibrio a farla da padrone. Dopo essere passati in vantaggio al terzo inning, gli Yankees si fanno recuperare al sesto e superare alla settima ripresa. New York tirerà un sospiro di sollievo tra l'ottava e la nona ripresa quando verranno realizzati i punti del 2-2 prima e del 3-2 poi. Tutto più facile nell'ultima gara di queste World Series con gli Yankees che realizzano subito 2 punti al primo inning con il fuoricampo di Yogi Berra. Il risultato non cambierà più fino alla sesta ripresa quando la squadra di casa realizzerà altri 3 punti portando il parziale sul 5-0. L'attacco di Philadelphia, tenuto sorprendentemente a zero dal rookie Whitey Ford, alla sua prima apparizione alle World Series, si scuoterà solo all'ultimo attacco quando realizzerà due punti che fisseranno il risultato sul 5-2.
Tornando ai giorni nostri, le due franchigie arrivano alle World Series guidate da Charlie Manuel (alla sua seconda finale consecutiva), e dal debuttante Joe Giraldi (al suo secondo anno da manager degli Yankees). I newyorkesi avranno dalla loro il vantaggio del fattore campo visto che, anche quest'anno, l'American League ha sconfitto la National League nella sfida dell'All Star Game. New York ha chiuso la regular season con il miglior record di tutta la MLB grazie alle 103 vittorie e 59 sconfitte, mentre Philadelphia ha fatto registrare il secondo record della NL con 93 vittorie e 69 sconfitte. Yankees e Philadelphia hanno incrociato le loro strade in questa stagione durante le gare di interleague. Nelle tre sfide giocate a New York dal 22 al 24 maggio, I Phillies si sono imposti per 2 volte: 3-7 in gara-1 (vincente Myers, perdente Burnett), e 3-4 in gara-3 (vincente Condrey, perdente Tomko). Nel mezzo la vittoria degli Yankees per 5-4 (vincente Veras, perdente Lidge).

Wadi
00mercoledì 28 ottobre 2009 08:08
PHILLIES - YANKEES

Game_1 ___Phillies @ Yankees____Mercoledì___Oct. 28, ore 00.30
Game_2 ___Phillies @ Yankees____Giovedì_____Oct. 29, 00.30
Game_3 ___Yankees @ Phillies____Sabato______Oct. 31, 00.30
Game_4 ___Yankees @ Phillies____Domenica___Nov. 1 , 01.30
Game_5*__ Yankees @ Phillies____Lunedì______Nov. 2, ore ??
Game_6* __Phillies @ Yankees____Mercoledì___Nov. 4, ore ??
Game_7* __Phillies @ Yankees____Giovedì_____Nov. 5, ore ??

*Eventuale

**Gli orari sono quelli in Italia

Tutte le gare saranno trasmesse su SKY canale 213 Ecco il palinsesto con gli orari precisi, consultabile ogni giorno:
guidatv.sky.it/guidatv/grid.html

Altre News su:
mlb.mlb.com/index.jsp
Wadi
00giovedì 29 ottobre 2009 10:00
GAME 1, Phillies 6 - Yankees 1


Box scores: mlb.mlb.com/news/boxscore.jsp?gid=2...phimlb_nyamlb_1

Vincente LEE, (9 innings lanciati)
Perdente SABATHIA (7 Innings lanciati)


Partita subito in salita per gli Yankees, con Sabathia che riempie le basi al 1° e poi ne esce con qualche brivido.
Yankees incapaci di battere con continuità, ipnotizzati da un grandissimo Lee (10 SO, 6 valide concesse), l'unico degno di nota Derek Jeter con 3su4.
Partita spezzata dai 2 fuoricampo del seconda base di PHI, Chase Utley, al 3° ed al 6°, tutti contro Sabathia.
Poi all'8° ed al 9° i Phillies dilagano contro i lanciatori rilievi di NY.
Nella parte bassa del 9°, l'unico punto degli Yankees, su un errore dell'interbase Jimmy Rollins, che toglie ad un grandissimo Clifford Lee, uno "shootout completo" MERITATISSIMO.

Serie subito in salita per i "Bronx Bombers", nelle ultime 12 World Series, chi ha vinto gara1, ha trionfato 11 volte.

Da notare che, dal 2002 fino all'anno scorso, Clifford Lee e CC Sabathia, giocavano insieme ai Cleveland Indians, 2 grandissimi lanciatori partenti, mancini, che non sono riusciti a confermare, (sarebbero diventati "free agents" e Cleveland ha dovuto scambiarli con altre squadre)


Stasera gara2, sempre all' 1:00 di notte, Sky sport2 (202) commento di Colnago e Faso; ESPN America (213) per il commento in inglese.
Wadi
00venerdì 30 ottobre 2009 07:59
Game2

PHI Phillies 1 - NY Yankees 3 (serie 1-1)


Lanciatore vincente AJ Burnett; perdente Pedro Martinez; salvezza Mariano Rivera.

Fuoricampo di Mark Texeira e Hideki Matsui


Highlights: mlb.mlb.com/media/video.jsp


Prossima gara, domenica 2/nov, ore 01:00 LIVE da Philadelphia (Skysport/ESPN America)
Lanciatori partenti: Andy Petitte NY vs Cole Hamels PHI
Wadi
00domenica 1 novembre 2009 17:25
A Philadelphia: Yankees 8 - Phillies 5 (serie 2-1 NY)

Lanciatore vncente Andy Petitte, perdente Cole Hamels


Gara4, stanotte ore 01:00

Lnciatori partenti: NY CC Sabathia, PHI Joe Blanton
Wadi
00lunedì 2 novembre 2009 16:33
A Philadelphia: Yankees 7 - Phillies 4

Lanciatore vncente Joba Chamberlain, perdente Brad Lidge


Gara5, stanotte ore 01:00

Lanciatori partenti: NY AJ Burnett, PHI Cliff Lee

Disastroso 9° inning per i Phillies, dopo aver recuperato dal 4a1 NY, (al 4-4), subiscono 3 punti grazie a Damon, ARod e Posada.

Stasera NY può chiudere e vincere il titolo.
Wadi
00martedì 3 novembre 2009 16:20
game 5
A Philadelphia: Yankees 6 - Phillies 8

Lanciatore vincente Cliff Lee, perdente AJ Burnett


Gara6, giovedì 5/11 ore 02:00, a New York.

Lanciatori partenti: NY Andy Petitte, PHI Pedro Martinez


Philadelphia avanti 6a1 al 3°, 8a2 al 7°.
Poi rimonta fino all'8-6, con uomo in base, ma Texeira gira 2 "ball" bassissimi e finisce strikeut.
Ancora ottimo Cliff Lee, sul monte per Philadelphia, ed altri 2 homers di Chase Utley (dopo i 2 di gara1).
|=Valentino=|
00martedì 3 novembre 2009 22:00
Luca, queste sono le finali del campionato che guardavo io???

perche' se cosi' fosse, mi spiego il perche' non sapevo chi avesse vinto il campionato di due mesi fa circa...
Wadi
00mercoledì 4 novembre 2009 17:47
[SM=x1387388]

Valle 2 mesi fa c'erano i Mondiali, giocati in Italia(la fase finale).

Queste sono le World Series la FINALE, della Major League Baseball americana.
|=Valentino=|
00giovedì 5 novembre 2009 00:20
Re:
Wadi, 04/11/2009 17.47:

[SM=x1387388]

Valle 2 mesi fa c'erano i Mondiali, giocati in Italia(la fase finale).

Queste sono le World Series la FINALE, della Major League Baseball americana.



no i mondiali in italia...

su sky davano le partite, intorno fine settembre, ma erano squadre americane non nazionali. [SM=g1405963]

Wadi
00giovedì 5 novembre 2009 17:32
Al New Yankees Stadium di New York: Yankees 7 - Phillies 3

Lanciatore vincente Andy Petitte, perdente Pedro Martinez
Vista tutta in diretta, 4 ore di gara, poi via al lavoro....

Mancavano pochi minuti alle 06:00 italiane (mezzanotte a NY), quando una battuta rimbalzante, di Shane Victorino, veniva presa dal seconda base NY Robinson Cano', che la tirava al guanto di Mark Texeira.
Con un gioco "4-3", si è chiusa la serie, gli Yankees sono campioni MLB per la 27^ volta, aggiudicandos la serie per 4-2.

Andy "Pennant" Petitte diventa il primo a vincere 6 partite conclusive, nelle postseasons.
Con il doppio battuto, Derek Jeter, arriva ad una battuta extrabase(50), nella postseasons, dal record di un suo ex compagno di squadra, Bernie Wlliams con 51.
Hideki "Godzilla" Matsui, MVP delle finali, usato solo come battitore designato, ha chiuso la serie con un 8su13, segnando 6 dei 7 punti NY in gara6.
Primo titolo per il superpagato e famoso ARod, Alex Rodriguez che a fine gara piangeva come un cinno, per il fortissimo prima base Mark Texeira, per il grossissimo lanciatore CC Sabathia.
Commosso a fine gara anche Mariano Rivera, "IL CLOSER", 40 primavere a fine novembre, da 15 anni closer titolare di NY, potrai anche essere stramigliardario, ma se giocare è la tua vita, la vittoria ha sempre un sapore speciale.

Tabellino e highlights
mlb.mlb.com/mlb/gameday/index.jsp?gid=2009_11_04_phimlb_nyamlb_1&m...


Sempre bello vedere gli stadi americani, gente col cappellino NY a fianco a quelli dei Phillies, addirittura 2 tifosi avversi, darsi un "5 alto" sorridendo.
Niente fossati, vetri antisfondamento, ringhiere varie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com