Passaporti falsi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00giovedì 17 luglio 2008 14:54

Passaporti falsi, rivelazioni dall’Argentina

BUENOS AIRES - Il giudice federale argen­tino Norberto Oyarbide ha promesso che ap­pena sara possibile toglierà il segreto al­l'istruttoria del processo sullo scandalo dei passaporti italiani falsificati aggiungendo che contiene materiale abba­stanza sorprendente. Conver­sando con i giornalisti al­l'uscita del suo domicilio nel quartiere della Recoleta di Buenos Aires, Oyarbide ha indicato che l'indagine su cit­tadinanze e passaporti di cal­ciatori e non ha permesso di far emergere «qualcosa di ve­ramente importante nel nostro paese».
« Quando scadranno i termini del segreto istruttorio vi fornirò prove che potranno esse­re fatte conoscere all'opinione pubblica, Quando vedrete questo materiale - ha assicu­rato
- vi sorprenderete abbastanza».
Oyarbide ha confermato di aver interroga­to tutte le 40 persone (di cui 32 donne) fermate e che nel­le conversazioni telefoniche intercettate, molte di esse fa­cevano apertamente riferi­mento ai capi della banda che confezionava i documenti fal­si per far ottenere cittadinan­za e passaporto anche a chi non ne aveva diritto. «Alcuni capi della banda sono ancora latitanti».
L'avvocato Sergio Barzola, che difende gli interessi del Consolato generale d'Italia, ha dichiarato all'emittente Cronica Tv che la de­nuncia iniziale del console Giancarlo Curcio non riguardava casi di calciatori, ma di altri cittadini. Con la sua agenzia Ciudadania Ex­press la principale imputata, Maria Elena Tedaldi, già im­plicata nella vicenda del pas­saporto falso di Juan Seba­stian Veron, ha operato per l'ottenimento della documen­tazione italiana di circa 150 calciatori.
Il magistrato ha ribadito al­l'agenzia statale Telam che l'inchiesta è nata da una denuncia del conso­le generale italiano Giancarlo Curcio, e che poi « è cresciuta in modo esponenziale con la straordinaria collaborazione della Gendar­meria e (dei servizi di intelligence) della Side ». Il giudice Oyarbide ha fatto inoltre sa­pere: « Sono stati localizzate almeno 700 pra­tiche iniziate in Italia con da­ti totalmente falsi con il pro­posito di ottenere cittadinan­za e passaporto ». In Argenti­na si vocifera che nel caso sia­no implicati anche il neo laziale Juan Pablo Carrizo e il nuovo centravanti del Na­poli German Denis. Ma per i due non vi dovrebbero essere squalifiche, in quanto sono stati tesserati co­me extracomunitari.
Il giudice Oyarbide ha rivelato: «Quando vedrete il materiale scottante, tutto il mondo si sorprenderà» La principale imputata è Maria Elena Tebaldi che in passato è stata implicata anche nella vicenda legata a
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com