Panini e tramezzini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)lullaby(
00venerdì 2 maggio 2008 00:32
Panino casereccio mare e monti
Ingredienti per 4 persone: panini di pane casereccio integrale (lunghezza circa 18/20cm x larghezza 7/8 cm), 500gr di tonno affumicato a fettine, 300gr di creme fraiche, 500 grammi di funghi porcini, lattuga romana 4 foglie, erba cipollina tagliata finissima 3 cucchiai, aglio, sale, pepe ,olio extravergine di oliva.

Pulire bene i funghi ,liberali delicatamente dalla parte spugnosa che si trova sotto al cappello, tagliarli a fette di mezzo centimetro e friggerli per due minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e un aglio schiacciato , devono solo scottarsi , aprire il panino ( passato precedentemente nel forno a riscaldare) spalmare la creme fraiche (un sottile strato) sulla superficie sottostante, spolverizzare di erba cipollina , adagiare la foglia di lattuga, adagiarci su due o tre fettine di tonno affumicato, poi i funghi fritti , sale e pepe macinato al momento, di nuovo l’erba cipollina , una cucchiaiata creme fraiche su tutta la lunghezza e per chiudere un filo d’olio .
)lullaby(
00venerdì 2 maggio 2008 00:33
Pane a cassetta campagnolo
Ingredienti: 1 pane a cassetta (pan carré) da 30cm di lunghezza, 2 patate a pasta gialla, 2 melanzane di strette e lunghe, 4 zucchine romane strette e lunghe, 50 g di rucola, 5/6 pomodorini pachino (liberati dai semi), 2 rametti di basilico, 2 rametti di origano fresco, 250 g di formaggio stracchino o certosa, 2 peperoni grandi e carnosi (uno giallo e uno rosso), sale q.b., pepe q.b. Tagliate la calotta superiore del pane a cassetta, eliminate la mollica lasciandone uno spessore di circa 4 cm, quindi conservate la calotta. In una padella friggete le patate tagliate a fette rotonde fino a che siano ben colorite, friggete le melanzane a fette rotonde e anche le zucchine allo stesso modo, i peperoni a listarelle, lo spessore degli ortaggi deve essere poco più di 1cm. Riempite il pane a cassetta, a strati (in un contenitore da plum cake della stessa misura, foderato precedentemente con pellicola, tutto questo per evitare che si rompa durante la composizione), con metà delle patate, delle melanzane, delle zucchine, della rucola, dei pomodori, del basilico, dell'origano, del formaggio e dei peperoni, salate e pepate a discrezione, poi sbriciolateci su un po' della mollica tolta, come se fosse formaggio grattugiato, di nuovo con l'altra metà di ingredienti. Premete e coprite con la calotta tenuta da parte e chiudete con la pellicola che fuoriesce dai bordi, tenete in frigo per 1 ora, poi servite a fette.
francesca.38
00venerdì 2 maggio 2008 08:01
banale, ma molto buono:

frullate una scatola di tonno con maionese e capperi.
spalmate la salsa su di una fetta di pane da toast, coprite on un'altra fetta di pane su cui metterete un filo leggerissimo di maionese, una foglia di insalata verde e dei sott'olio sminuzzati.
coprire con un'altrafetta di pane con poca maionese.
per un effetto "elegante, togliere i bordi solo una volta terminato il tramezzino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com