MotoGP: chi vincerà il Mondiale 2008?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GRA1973
00martedì 4 marzo 2008 18:14

Mancano pochissimi giorni alla prima gara in notturna del Campionato Mondiale MotoGP 2008. I test invernali hanno svelato almeno parzialmente le potenzialità dei contendenti. Stoner si è confermato il pilota da battere, c’è l’incognita Valentino Rossi con le gomme Bridgestone e l’eventuale inserimento di Pedrosa con le Michelin.

Senza tralasciare che Lorenzo, Dovizioso, Hokpins e Capirossi non staranno certo a guardare. Insomma, con tutte queste premesse, chi conquisterà il titolo mondiale 2009?


[SM=x1426481] [SM=x1424050] [SM=x1426481] [SM=x1412873]
PG01
00martedì 4 marzo 2008 18:24
non so.

se stoner per la legge dei grandi numeri, non regge in piedi tutte le gare, per lui sarà più difficile.

pedrosa potrebbe alla lunga anche arrivare. valentino è un'incognita a livello caratteriale: stante la gommatura "uguale", se yamaha decide di dargli una moto almeno a livello honda (cosa mai avuta sin qui), non c'è gara.
GRA1973
00martedì 4 marzo 2008 18:38
Re:
PG01, 04/03/2008 18.24:

non so.

se stoner per la legge dei grandi numeri, non regge in piedi tutte le gare, per lui sarà più difficile.

pedrosa potrebbe alla lunga anche arrivare. valentino è un'incognita a livello caratteriale: stante la gommatura "uguale", se yamaha decide di dargli una moto almeno a livello honda (cosa mai avuta sin qui), non c'è gara.




it.youtube.com/watch?v=leUErC7hN14&feature=related


[SM=g1405963] [SM=g1405963] [SM=g1405963] [SM=g1405963]


GRA1973
00mercoledì 5 marzo 2008 14:48
Rossi: "M1 competitiva, non vedo l'ora di cominciare"


Si accendono i riflettori sulla MotoGP. Dopo 4 mesi di stop, la classe regina riparte dallo spettacolare scenario da mille e una notte di Losail.

Per la prima volta nella storia del motomondiale, i piloti si contenderanno la vittoria sulla pista di Doha, illuminata a giorno per l’occasione da un impianto mastodontico da oltre 5 milioni di watt.

La straordinaria coppia Fiat Yamaha, composta da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, è pronta ad affrontare un campionato ricco di insidie che mai come quest’anno si preannuncia equilibrato e spettacolare.

Vale esordirà in gara con le Bridgestone, competitive sui long run, ancora da migliorare in versione da qualifica. “Per quanto riguarda il fatto di correre in notturna, penso che gli organizzatori abbiano svolto un eccellente lavoro con l’impianto d’illuminazione” - dichiara il centauro pesarese.


“Sembra veramente di gareggiare di giorno. Il più grande problema è naturalmente la temperatura, perché fa molto freddo di notte e questo rende più difficile il nostro lavoro. Nel periodo invernale Yamaha ha lavorato molto sodo e la nuova moto è molto competitiva. Sono contento anche delle nuove gomme Bridgestone e, anche da questo punto di vista, non vedo l’ora di iniziare.”

Jorge Lorenzo: “C’è veramente poca differenza rispetto ad una normale gara diurna. Sono molto felice del lavoro svolto in Qatar settimana scorsa: è stato sicuramente il modo migliore di concludere la lunga serie di test invernali. Rispetto a come mi sentivo la prima volta che ho guidato la M1 a Valencia, penso di essere migliorato parecchio. E’ stato un duro lavoro e naturalmente ho ancora molto da imparare, ma credo che stiamo iniziando la stagione in buona forma, come speravo.”

GRA1973
00mercoledì 5 marzo 2008 14:50
MotoGP: Ducati pronta per la notturna in Qatar



Dopo il primo assaggio della pista di Losail in notturna, il Team Ducati Marlboro è tornato in Qatar per prepararsi al meglio per la prima gara della stagione 2008.

Negli scorsi test, in cui i piloti hanno fatto esperienza con le diverse condizioni del tracciato nella tarda serata, il campione del mondo in carica Casey Stoner si è adattato rapidamente alla situazione inusuale, mentre Marco Melandri ha lavorato a piccoli passi per migliorare il suo feeling, sia con la moto che con la pista.


Il pilota di Ravenna sta lavorando sodo per trovare il giusto feeling con il bolide di Borgo Panigale, mentre il velocissimo pilota australiano si è trovato bene in ogni sessione dei test invernali.

Proprio in Qatar, l’anno scorso Casey Stoner aveva ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP diventando il più giovane pilota australiano di sempre a vincere nella classe regina. Positiva era stata anche la prova di Marco Meandri, partito dalla decima posizione ed arrivato quinto al traguardo, quindi il Team Ducati è pronto per far bene nel primo appuntamento stagionale.

Ecco le dichiarazioni di Casey Stoner, Ducati Marlboro Team: “Sono contento che comincino le gare e sono soddisfatto del lavoro che io e la squadra abbiamo fatto durante i test pre-campionato. Gli ingegneri Ducati hanno apportato alcune piccole modifiche alla moto durante l’inverno che hanno prodotto un notevole miglioramento generale. La GP8 è più performante in accelerazione ai bassi regimi e le modifiche al set up della ciclistica fatte a Phillip Island hanno migliorato la moto in uscita di curva. Le gomme Bridgestone sono andate bene su tutte le piste in cui abbiamo provato, anche nei test in notturna qui in Qatar, per cui anche da quel punto di vista sono molto contento. Sarà divertente correre di notte, ma per me non è una novità assoluta dato che l’ho già fatto in qualche gara di speedway e di dirt track, giù in Australia, quando ero ancora “junior”. Sarà diverso ma non credo che cambierà i valori in campo o il modo di guidare dei piloti anche perché nei due giorni di test della scorsa settimana abbiamo già avuto modo di verificare le condizioni della pista e di abituarci a questa luce. La temperatura invece sarà un fattore importante, soprattutto per quanto riguarda le gomme, perché alle 11 di sera quando affronteremo qualifiche e gara fa davvero freddo. Staremo a vedere se le condizioni saranno le stesse che abbiamo trovato nei test”.

Marco Melandri, Ducati Marlboro Team: “Sono pronto ad incominciare le gare, anzi, ad essere sincero non vedo l’ora. Abbiamo lavorato molto durante l’inverno per cercare di migliorare il mio feeling con la moto e anche se rimane del lavoro da fare, le mie sensazioni adesso sono migliori. Credo infatti che il nostro potenziale sia più alto di quanto non sia apparso finora, anche perché in tutte i test che abbiamo fatto ci siamo sempre concentrati sugli assetti di gara, con pneumatici da gara, non sul tempo sul giro. Certo ci manca ancora qualcosa ma siamo pronti e disposti a lavorare duro per migliorare. In Qatar correremo per la prima volta in notturna e penso che sarà abbastanza entusiasmante anche se probabilmente sarà un GP ancora più impegnativo per noi piloti, soprattutto a causa delle basse temperature”.

Livio Suppo, direttore del progetto MotoGP: “E’ stato un inverno impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Casey si sta dimostrando l’uomo da battere, ed il suo grado di confidenza con moto e gomme è superlativo. Rispetto ad un anno fa in questo periodo è migliorato ulteriormente, e ci fa un gran piacere vedere che la vittoria del Mondiale non gli ha tolto la voglia di essere protagonista. Marco ha invece avuto un approccio diametralmente opposto. Preferisce non forzare e lavorare a 360° con la sua nuova squadra per capire a fondo le caratteristiche della sua nuova moto, ma non dimentichiamoci che anche Casey all’inizio ha impiegato un po’ a capire come sfruttare il potenziale della sua Ducati. Un grazie a tutti in Ducati Corse: anche questa volta il lavoro di sviluppo si è rivelato ottimo, e Casey è molto soddisfatto delle evoluzioni della GP8 e la politica dei “piccoli passi” di Filippo sta premiando i nostri sforzi. Grazie anche ai nostri partner che ci accompagnano in questa nuova sfida. Bridgestone ha lavorato duro per mantenere la propria competitività e tutti i nostri partner tecnici, primo fra tutti Shell, hanno saputo rispondere sempre positivamente alle nostre richieste. Sarà davvero emozionante iniziare il Campionato sotto i riflettori di Losail ed essere i primi al mondo a disputare una gara del Mondiale in notturna!”.

GRA1973
00mercoledì 5 marzo 2008 14:52
Loris Capirossi: "La Suzuki? Una grande famiglia"



Tutto è pronto per l’inizio del Campionato MotoGP 2008. Nell’insolita buia Losail, i piloti del Team Rizla Suzuki faranno di tutto per dare del filo da torcere ai super favoriti Stoner e Rossi, tentando per lo meno l’assalto alla zona podio.

I due giorni di test in notturna, hanno permesso al Team di Hamamatsu non solo di adattarsi alle particolari condizioni di temperatura e di illuminazione della pista, ma di continuare con lo sviluppo della nuova GSV-R.

La parola ai protagonisti a cominciare dal nostro Loris Capirossi:”Sono davvero emozionato per la ‘prima’ in pista con la Suzuki. Fin dal primo momento i ragazzi del Team mi hanno fatto sentire a mio agio come se avessi sempre lavorato con loro.

Per la gara sarà interessante e spettacolare correre con le luci artificiali. Utilizzeremo i giorni delle prove per sistemare alcune cose e presentarci al via al 100% delle nostre possibilità.

Chris Vermeulen: “Sono pronto a questa nuova interessantissima sfida. Quattro mesi senza le competizioni per me sono davvero tanti! Abbiamo provato tantissime nuove soluzioni nei test invernali e posso dire che già da Losail punteremo in alto. Dopo i ragazzi della NASCAR toccherà a noi gareggiare in notturna. Il più grosso problema per me sarà rimanere sveglio… sono uno che di solito va a letto molto presto!”

maikfor79
00mercoledì 5 marzo 2008 22:52
Spero un italiano Rossi/Melandri [SM=g1406037]
|=Valentino=|
00mercoledì 5 marzo 2008 23:12
Se non dovesse vincere Rossi, spero sempre che vinca la Ducati... [SM=x1424050] [SM=x1406352]
omer64 belin
00giovedì 6 marzo 2008 10:15
il piccolo Casey secondo me anche quest'anno potrebbe farcela, se continua a stare in piedi ..

ma a che ora c'e' il gp nottambulo in Catar ?
maikfor79
00giovedì 6 marzo 2008 11:12
Re:
omer64 belin, 06/03/2008 10.15:

il piccolo Casey secondo me anche quest'anno potrebbe farcela, se continua a stare in piedi ..

ma a che ora c'e' il gp nottambulo in Catar ?




penso alle 21.00
mighy1967
00venerdì 7 marzo 2008 11:13
Anche secondo me Stoner, almeno all'inizio, continuerà a stracciare tutti gli altri.
Anche se potrebbe tornare fuori prepotentemente anche Valentino.
E' impossibile che prendendo 2 secondi al giro nelle prove libere, sia così tranquillo. Ci sarà sotto qualcosa?
PG01
00venerdì 7 marzo 2008 11:28
Re:
mighy1967, 07/03/2008 11.13:

Anche secondo me Stoner, almeno all'inizio, continuerà a stracciare tutti gli altri.
Anche se potrebbe tornare fuori prepotentemente anche Valentino.
E' impossibile che prendendo 2 secondi al giro nelle prove libere, sia così tranquillo. Ci sarà sotto qualcosa?




valentino va piano anche nelle nel free practice del venerdì...


GRA1973
00venerdì 7 marzo 2008 17:23
Re: Re:
PG01, 07/03/2008 11.28:




valentino va piano anche nelle nel free practice del venerdì...






[SM=x1425017] [SM=g1406063] [SM=x1387390]


gabbiano giallorosso
00venerdì 7 marzo 2008 18:00
..Lo puo' vincere chiunque,l'importante è che non lo vinca quel pataca,dun evasore fiscale di Valentino Rossi... [SM=g1405976] [SM=x1412878] [SM=x1412876]
ilverofettina
00venerdì 7 marzo 2008 20:55
la penso come omer
se stoner sta in piedi tutta la stagione bissa il titoloo
william73
00venerdì 7 marzo 2008 21:51
Se le cosa vanno come devono andare stoner su tutti e via andare
a ruota rossi, pedrosa e hayden
sorprese capirex, lorenzo, dovizioso
melandri caso a parte, se sistema la moto nelle prime due, tre gare ci sarà anche lui, altrimenti il ragazzo di ravenna si deprime e la sua presenza sarà saltuaria sul podio (gare bellissime e gare orrende).
curiosità per toseland
vedremo se vermullen e hopkins faranno vedere ancora un passo in avanti.

Curiosità dopo le prime prove libere.
solo due bridgestone nei primi 9
GRA1973
00venerdì 7 marzo 2008 21:53
MotoGP: FP1, Stoner il più veloce



Il campione del mondo Casey Stoner (Marlboro Ducati) parte subito con il piede giusto nelle prime prove libere della stagione 2008 sul circuito di Losail, strappando il miglior tempo nelle prime prove libere con un crono di 1′55.870.
Il pilota australiano impone subito il suo ritmo, come ci ha abituato negli ultimi appuntamenti, ma gli avversari non sono stati certo a guardare, soprattutto i rookie.

Infatti, dietro al campione Ducati troviamo rispettivamene lo spagnolo Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha), distaccato di soli 54 millesimi, ed il nostro Andrea Dovizioso (Jir Scot Honda).
Quarto è giunto Valentino Rossi (Fiat Yamaha), che comunque lavora bene con il feeling delle nuove coperture giapponesi, a seguire Dani Pedrosa e Randy De Puniet (Lcr Honda).

Per gli altri italiani ancora qualche problema con Marco Melandri (Marlboro Ducati) , undicesimo tempo, Loris Capirossi (Rizla Suzuki) in dodicesima piazza ed Alex De Angelis (Gresini Honda) subito dietro.
A breve ci saranno le seconde prove libere, ma sicuramente vedremo qualche cambiamento visto che le condizioni climatiche cambiano parecchio nelle ore notturne e si parla di un abbassamento della temperatura di una decina di gradi.

Classifica MotoGP FP1, Losail:

01 C.Stoner DUCATI 1′55.870
02 J.Lorenzo YAMAHA 1′55.924
03 A.Dovizioso HONDA 1′56.221
04 V.Rossi YAMAHA 1′56.269
05 D.Pedrosa HONDA 1′56.478
06 R.De Puniet HONDA 1′56.525
07 C.Edwards YAMAHA 1′56.574
08 J.Toseland YAMAHA 1′56.950
09 N.Hayden HONDA 1′57.069
10 J.Hopkins KAWASAKI 1′57.085
11 M.Melandri DUCATI 1′57.137
12 L.Capirossi SUZUKI 1′57.287
13 A.De Angelis HONDA 1′57.561
14 S.Nakano HONDA 1′57.588
15 C.Vermeulen SUZUKI 1′57.639
16 T.Elias DUCATI 1′58.130
17 A.West KAWASAKI 1′58.912
18 S.Guintoli DUCATI 1′59.006

william73
00venerdì 7 marzo 2008 22:05
anche nelle seconde prove, il stoner va come un siluro!!!!
gli viene tutto facile
solo lorenzo gli resiste e gli altri a seguire!!!!!!!!
chi vivrà, vedrà!!!!
GRA1973
00sabato 8 marzo 2008 07:23
GP del Qatar: Stoner non si sposta dalla vetta nelle FP2




Ormai pare che Casey Stoner abbia fatto l’abbonamento in prima fila per lo spettacolo notturno del Qatar, ancora una volta davanti a tutti, e ancora abbassando il tempo rispetto alle FP1.

1′55″442 è il tempo dell’australiano, che ormai non stupisce più nessuno, al contrario della vera rivelazione delle seconde prove libere del venerdì nel deserto: Jorge Lorenzo, che alla conclusione dell’ora di prove si è fermato 11 millesimi dietro il Canguro Desmodromico, imponendosi con una costanza impressionante.

Non ha mancato un giro Jorge: 1’55”7, 1’55”6, 1’55”4, 1’55”4, 1’55”5, 155”5, roba da far venire gli incubi alla Rossa, grazie anche alle nuove gomme Michelin, che sono state portate oggi e fornite ai piloti, che hanno costantemente girato anche mezzo secondo più veloci rispetto alle vecchie coperture.

Bridgestone, da parte sua, ha messo il solito Stoner lì davanti ma gli altri continuano a girare con gli stessi tempi, nonostante le gomme siano fresche di giornata anche per loro.

Dietro di loro c’è il plotone dei “rookies”, quattro piloti che hanno voglia di farsi sentire, e di mettere i piedi in testa a quelli più esperti di loro: in ordine il già citato Lorenzo, Toseland terzo e quinto e sesto i nostri Dovizioso e De Angelis, interrotti al quarto posto da un Colin Edwards che si sta dimostrando davvero veloce.

Continuano i problemi invece per Valentino Rossi, che si ferma all’ottava posizione, per problemi di grip. Strano avvenimento poichè nelle FP1 ha assicurato che tutto procedeva a meraviglia, convinto del buon risultato nelle prove seguenti. Ai microfoni ha dichiarato: “Mi aspettavo di essere veloce anche nel secondo turno, e invece ho sofferto molto: non abbiamo abbastanza grip, e perciò siamo andati piuttosto piano. Abbiamo lavorato sulla moto, ma senza risolvere i problemi. Per domani abbiamo in mente delle modifiche, vedremo”

Rogne costanti anche per il Team Repsol HRC che vede i suoi due piloti navigare in acque torbide, concludendo le prove con Pedrosa 11° e Hayden 13° e ultimi delle Michelin. Melandri come al solito guarda da dietro (14°) con una Ducati che nelle sue mani pare un Ciao Piaggio, mentre Capirex segue decimo un po in affanno.

Appuntamento alle 19.00 con le FP3 e alle 23.00 per le Qualifiche
GRA1973
00sabato 8 marzo 2008 17:30
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com