Mondiali di baseball 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00domenica 23 agosto 2009 09:43
3 partite a Bologna, la prima il 14/09 esordio ITALIA


Bologna - 14/09 ore 20:00 - 1st in Group A VS ITA
Bologna - 17/09 ore 20:00 - 1st in Group C VS 2nd in Group D
Bologna - 19/09 ore 15:00 - 2nd in Group D VS 2nd in Group A


Sito ufficiale manifestazione
www.2009baseballworldcup.com/

Il Campionato mondiale di baseball 2009 verrà disputato dal 7 al 27 settembre 2009 in 7 diverse nazioni europee e avrà per la prima volta la cifra record di 22 nazioni partecipanti.

Le nazioni ospitanti per la prima fase saranno Spagna (Barcellona), Germania (Ratisbona), Svezia (Sundbyberg nei pressi di Stoccolma), Repubblica Ceca (Praga) e Croazia (Zagabria).

La prima fase coinvolgerà 20 squadre suddivise in 5 gironi, ognuno dei quali verrà disputato in una nazione diversa. La seconda fase vedrà competere le qualificate della prima fase più Italia e Olanda, nazioni ospitanti dei due gironi in cui sarà suddivisa la seconda fase. Vi sarà poi una terza fase giocata esclusivamente in Italia, con la finale per il titolo che verrà disputata a Nettuno. Sul suolo italiano verranno giocate in totale 40 partite: inizialmente sarebbero dovute essere coinvolte anche le due maggiori città d'Italia, ossia Milano e Roma (quest'ultima avrebbe dovuto ospitare la finale). Purtroppo, in perfetto stile italiano, l'organizzazione ha successivamente dovuto modificare i piani in quanto lo stadio di Roma di nuova costruzione non è stato completato in tempo, mentre lo stadio Kennedy di Milano, rimasto in uno stato di abbandono e degrado, avrebbe dovuto subire numerosi lavori di ristrutturazione, bloccati dai comitati di quartiere. Alla fine le città che ospiteranno le gare saranno Vicenza, Torino, Godo (RA), Firenze, Bologna, Parma, Grosseto, Piacenza, Nettuno (RM), Rimini, Novara, Messina, Chieti, Reggio Emilia, Macerata, Verona e Serravalle (nella Repubblica di San Marino, unico stadio non italiano di questa fase). Per l'occasione alcune strutture verranno notevolmente migliorate Le città olandesi che ospiteranno gli incontri della seconda fase saranno Haarlem, Rotterdam e Amsterdam.


PRIMA FASE

Le nazioni ospitanti per la prima fase saranno Spagna (Barcellona), Germania (Ratisbona), Svezia (Sundbyberg nei pressi di Stoccolma), Repubblica Ceca (Praga) e Croazia (Zagabria).

La prima fase coinvolgerà 20 squadre suddivise in 5 gironi, ognuno dei quali verrà disputato in una nazione divera.
I gironi saranno cosi divisi:
Girone A Australia - Taipei Cinese - Repubblica Ceca - Messico;
Girone B Cuba - Sud Africa - Spagna - Portorico;
Girone C Canada - Corea del Sud- Svezia - Antille Olandesi;
Girone D Regno Unito - Giapone- Croazia - Nicaragua;
Girone E Germania - Cina- Stati Uniti - Venezuela.

Seconda fase

Girone Italia
Italia
1° Gruppo A
1° Gruppo C
2° Gruppo A
2° Gruppo C
2° Gruppo D
2° Gruppo E
2° migliore fra le 3°

Girone Olanda
Olanda
1° Gruppo B
1° Gruppo D
1° Gruppo E
2° Gruppo B
Migliore fra le 3°
3° migliore fra le 3°
4° migliore fra le 3°


Girone finale

Il girone finale, così come una parte della seconda fase verrà giocato sul suolo italiano. Come detto, era prevista la costruzione di un nuovo impianto a Roma che avrebbe dovuto ospitare la finale. I lavori però non sono terminati in tempo e pertanto la finale del mondiale verrà giocata a Nettuno, giusto omaggio a uno degli stadi di baseball più grandi d'Europa in un comune in cui il baseball riveste una grande importanza. La commisione impianti della FIBS[2] in collaborazione con la IBAF[3], e l'esperto impianti della MLB[4], ha esaminato varie strutture e considerato le più idonee.

Biglietti acquistabili presso il circuito Lottomatica-Listicket
www.listicket.it/?lang=IT&S=

Il prezzo più alto dei biglietti è applicato solo il giorno dell'evento presso l'impianto.


Per acquistare biglietti in prevendita
www.listicket.it/manifestazione.php?manifestazione=4621

Per acquistare abbonamento alle 3 partite che saranno giocate a Bologna
www.listicket.it/dettaglio.php?idProdotto=13490&idOrganizzazione=415&la...
Wadi
00domenica 23 agosto 2009 10:01
Matteo D'Angelo, sì alla Nazionale

di Maurizio Roveri - baseball.it

Riparte oggi per gli USA: alla Winthrop University lunedì comincia l'anno scolastico. Ma il 6 settembre sarà in Italia. A disposizione di Mazzieri per i Mondiali. In azzurro ritroverà Alessandro Ularetti


...continua articolo...
www.baseball.it/leggi_articolo.asp?id=18105
Wadi
00giovedì 27 agosto 2009 11:55
Si è iniziato a lavorare lunedì al centro di Tirrenia, poi dopo il primo periodo di preparazione i verdetti per la formazione del roster che usciranno dall'Italian Baseball Week contro Cuba, Venezuela e Taiwan (in Italia per preparare anche loro il mondiale), e dall'8 all'11 settembre l'European Baseball Week contro l'Olanda.

Sta prendendo dunque forma la nazionale del manager Marco Mazzieri in vista del mondiale, che per la prima fase di preparazione ha convocato i seguenti giocatori: Patrone e Quattrini (Rimini), Da Silva e Schiavoni (San Marino), Grifantini e Corradini (Parma), Ularetti (Bologna), D'Amico, Cooper, Riccardo De Santis e Oberto (Grosseto), Camardese (Godo) e Torres (Paternò), per quanto concerne i lanciatori. Due i ricevitori, vale a dire Angrisano (Bologna) e Camargo (Rimini), poi sette interni, Dallospedale e Sambucci (Parma), Francesco Imperiali, Rovinelli (San Marino), Infante e Mazzuca (Bologna), Santora (Rimini), Ramos Gizzi (Grosseto), e infine cinque esterni, Avagnina, Chiarini e Crociati (Rimini), Andrea De Santis (Grosseto) e Zileri (Parma).
Ma più che i nomi di chi ci sarà, sono pesantissime le assenze al quale il manager dovrà far fronte. Primo su tutti Alex Liddi, che i Mariners terranno con sé in vista dei play off di Singolo A avanzato. Disco rosso anche da Olenberger, Cervelli, Denorfia, Ottavino e Pagnozzi. Non ci sarà nemmeno Peppe Mazzanti, da tempo alle prese con un infortunio alla schiena che lo ha tenuto lontano dal campo anche dalla Coppa Italia, e neanche Fabio Milano del Bologna. Da tempo avevano rinunciato Liverziani e Betto, così come non ci sarà Carlos Richetti, a causa di qualche screzio di troppo durante il periodo preparatorio del World Baseball Classic.

Una nazionale che a questo punto sarà senza giocatori provenienti dal Nettuno, se si eccettua Alberto D'Auria in veste di collaboratore tecnico insieme a Gerali, Bill Holmberg, Claudio Vecchi e Mike Piazza, atteso quest'ultimo per il 10 settembre.

Per quanto riguarda qualche ulteriore innesto, si spera in Alessandro Maestri. I Cubs hanno dato l'assenso, ma ancora non c'è la conferma del giocatore. Mentre dovrebbero essere del roster ufficiale, che sarà comunicato al termine dell'European Baseball Week, Panerati e D'Angelo, impegnati entrambi negli States.


Wadi
00venerdì 4 settembre 2009 06:58



Mio pronostico, il 14 al Falchi, l'Italia sfiderà CHINA-TAIPEI
|=Valentino=|
00venerdì 4 settembre 2009 23:02
come detto, mi piacerebbe ma e' un po caruccia la cosa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com