Miliardi russi in Nba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00giovedì 24 settembre 2009 16:52
I New Jersey Nets a Mikhail Prokhorov

L'oligarca, nel recente passato interessato alla Roma, investendo 200 milioni di dollari acquista l'80% della franchigia di New York oltre alla partecipazione per realizzare la nuova arena a Brooklyn. Sarà il primo proprietario non americano nel basket Usa

MOSCA - Mikhail Prokhorov, l'uomo più ricco della Russia, sbarca nel mondo sportivo a stelle e strisce. Il 44enne miliardario, che nel recente passato aveva valutato l'acquisto del club calcistico della Roma, diventa il primo oligarca del suo Paese a entrare nello sport statunitense e sarà il primo proprietario non nordamericano di una franchigia di basket Nba: il suo gruppo Onexim ha raggiunto infatti un accordo con l'americana Forest City Ratner per l'acquisto dell'80% dei New Jersey Nets e la partecipazione con il 45% alla costruzione della loro nuova arena sportiva a Brooklyn, a New York, per un investimento complessivo di 200 milioni di dollari.
Lo riferisce l'agenzia Interfax, citando un comunicato congiunto delle due società. In base all'intesa, che dovrebbe essere conclusa nel primo trimestre del 2010, Prokhorov avrà un diritto di opzione fino al 20% della società Atlantic Yards Development Co, che svilupperà un progetto residenziale e commerciale nell'area di 90 mila mq dove sorgerà appunto la nuova casa dei Nets, il Barclays Center (capienza 32 mila spettatori).
Prokhorov segue così le orme di altri magnati russi diventati patron o azionisti di club sportivi, sin qui però finora tutti calcistici ed europei: è il caso di Roman Abramovich, proprietario del Chelsea, e Alisher Usmanov, secondo azionista di maggioranza dell'Arsenal.
L'oligarca, 44 anni, è considerato uno scapolo d'oro, con patrimonio di 9,5 miliardi di dollari, ed era salito alla ribalta delle cronache anche per un episodio a luci rosse nella località sciistica francese di Courchevel. Ma l'imprenditore, alto 2,06 metri, è anche un ex giocatore e tifoso di basket: in passato ha finanziato diverse società sportive, tra cui la nota squadra di basket del Cska allenata da Ettore Messina, vincitrice di due titoli continentali in Eurolega.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com