Messina: «Virtus, in Eurolega puoi farcela»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PG01
00venerdì 21 settembre 2007 10:08
Il coach fa le carte alla sua ex squadra: è in lizza per la Top 16
Messina: «Virtus, in Eurolega puoi farcela»


21/09/2007 09:34
Il coach fa le carte alla sua ex squadra: è in lizza per la Top 16

- Corriere di Bologna -

La vita è bella» scrive patron Sabatini nei manifesti del suo torneo, che riporta a Bologna il maestro Ettore Messina, con i campioni del suo Cska, l'antico «nemico» Carlton Myers, con la Scavolini ritornata nel suo degno palcoscenico, e mostra i segreti dell'arrembante Besiktas di Ergin Ataman, terza forza del campionato turco. Stasera il popolo bianconero abbraccerà nuovamente la sua icona, chiamata ad insegnare la pallacanestro anche ai primi della classe nella Nba. Entrando nel suo ultimo anno moscovita, almeno da contratto, Messina si mette in gioco alla guida d'una corazzata che insegue l'ennesimo grande slam. E re Ettore parla d'Eurolega, dove sfiderà ancora la Virtus. «È un girone complicato, sulla carta noi, il Tau e l'Olympiacos siamo un gradino sopra. Ma il Prokom, ad esempio, di solito parte bene poi cala. Per alcuni club come la Virtus, la difficoltà è abituarsi al doppio impegno: il primo mese è semplice ma poi si paga. Credo sia il girone in cui può uscire la migliore sesta e a volte bastano 5 o addirittura 4 vittorie per qualificarsi alla Top16. Quindi sono tutte in lizza ».
È, chiaramente, la giornata dei baci e degli abbracci. Quelli fra Sabatini e il patron pesarese Vellucci, già ammiccanti per motivi «politici», quelli fra il nobile parterre bianconero ed il suo figliol prodigo, che al capezzale della sua Vu nera torna sempre volentieri. «Era da tanto tempo che non venivo in questa sala (al Cierrebì, ndr) e sono felice di esserci per tantissimi motivi. Ci spiace non avere otto titolari, ma i giovani adesso stanno facendo bene ».
Il Cska «baby» sfiderà il Besiktas, del quale si conoscono Ataman, Shumpert e Apodaca. «A Bologna torno con piacere — racconta l'ex coach biancoblù — alla Fortitudo non credo d'aver lavorato male. C'erano solo tanti problemi. Essere qui, aver conosciuto queste due tifoserie stupende, è sempre un piacere. Il mio Besiktas? Cresce bene, abbiamo stranieri di qualità».
E la Virtus? Arrivata contro Montegranaro la prima vittoria di questo lungo settembre, la curiosità è per vedere Anderson, alla prima occasione utile per mescolarsi con Holland, Spencer e Conroy. A Messina il compito d'analizzare questa nostrana corsa agli armamenti attingendo dal mercato americano, col vantaggio del cambio dollaro/euro ma col rischio, forte, d'uno scarso ambientamento. «Qui si difende tutti, ci sono aiuti, è un ritmo diverso. Ho allenato due "rookie" europei come Langdon e Evans: il primo dopo 15 giorni aveva capito tutto, il secondo dopo 15 mesi non aveva capito niente. Dipende dalla natura dei giocatori, non dalla loro bravura».
Su Anderson, Pilla è cauto: «Lo farò giocare ma non m'aspetto molto, dice di stare bene ma lavoreremo per averlo in buone condizioni il prima possibile. A Cervia ho visto più intensità e 5' di ottima difesa, ma siamo indietro nel costruire un gioco che non sia basato solo sull'abilità dei singoli. Quando ci conosceremo meglio, arriveranno le soluzioni logiche. Conroy? Ora la squadra non ha bisogno d'un play che prenda iniziative in attacco. Se pure lui si mettesse a sparare tiri dopo un passaggio, difficilmente il gioco ne guadagnerebbe ». A buon intenditor...
Daniele Labanti

PG01
00venerdì 21 settembre 2007 10:15
Finalmente a tutta Virtus debutta anche Anderson


21/09/2007 09:16
Stasera torneo contro Pesaro. A Capo d´Orlando sabato 29 (Sky)

- La Repubblica -

UNA ventata d´Europa, con Cska e Besiktas, di rivalità ritrovata, con Pesaro, e soprattutto di nostalgia, con il consueto e caloroso abbraccio a Ettore Messina, riempiono il cartellone, stasera e domani, con due giornate da partite doppie (ore 19 e 21), del torneo internazionale «La vita è bella - Non giocatevela», il messaggio sociale che Claudio Sabatini ha voluto come cornice al precampionato della Virtus e, se possibile, come leit-motiv di una stagione. «Abbiamo chiesto ad amici di partecipare a quest´idea - dice il patron presentandola -, e vorrei che fosse adottata da molti: anzi, sono certo che prenderà piede».
Sabatini parla al fianco di Messina, che ha già stretto decine di mani, in una tavolata di passato e presente virtussino (con Pillastrini), con un dirimpettaio come Stefano Vellucci, proprietario della neopromossa Scavolini, che ha coperto un tragitto quanto mai simile alla Virtus, toccati gli inferi e la risalita in paradiso. «Era tanto tempo che non venivo qui - dice Messina al Cierrebi -, e ci fa piacere essere stati invitati. Gran parte dei nostri giocatori, purtroppo, non ci sarà, ma abbiamo i giovani. Niente di meglio, siccome il messaggio del torneo è rivolto soprattutto a loro». «La nostra è una grande responsabilità - l´ha seguito Pillastrini -: la Virtus ha ideato questo messaggio e vuole dare l´esempio più positivo possibile. Poi c´è anche il campo, e queste due gare serviranno, finalmente, a vederci al completo. E´ arrivato Anderson, l´ho visto oggi per la prima volta: sinceramente non posso aspettarmi grandi cose, ma lui dice di star bene e il campo servirà ad inserirlo». Guardato lo scrimmage di Cervia con Montegranaro (vinto dalla Virtus 84-79), il quarto americano esordisce oggi, e con lui s´apriranno anche i dibattiti e le relazioni tecniche: polivalente, non un gran tiratore, bel fisico e una mano da recuperare al 100% (in estate ha portato tre settimane un tutore), oltre al prevedibile noviziato da Europa. Griffe di Messina: «Ma i rookies americani sono tutti diversi: Langdon, dopo 15 giorni qui, aveva già capito dov´era arrivato. Maurice Evans, con tutto il rispetto, dopo 15 mesi ci stava ancora provando...».
Apre oggi, ore 19, Cska-Besiktas (con Ataman in panchina e Shumpert in campo); poi, alle 21, Virtus-Scavolini, ribaltando un calendario che, fino a tre giorni fa, dava Virtus-Cska come piatto forte dell´ouverture. Poco male, di certo si ritroveranno in Eurolega, dove la Virtus vestirà ufficialmente il marchio VidiVici. Infine, l´esordio in campionato, a Capo d´Orlando, sarà su Sky sabato 29 alle 20.30: di là, il quasi ex Pozzecco e l´ex vero Gugliotta, annunciato ieri dal club siculo.
MARCO MARTELLI

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com