Manchester UTD Campione d'Inghilterra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00sabato 16 maggio 2009 22:47
Premier: Manchester United campione d'Inghilterra

L'Arsenal non fa sorprese a Old Trafford: gli uomini di Sir Alex Ferguson ottengono il punto che mancava e vincono la terza Premier League di fila, diciottesimo titolo della loro storia e undicesimo per il manager scozzese


Serviva un punto e un punto è arrivato. Poco importa che sia giunto al termine di un match piuttosto scialbo. Manchester United-Arsenal 0-0 vale il campionato. I Red Devils vincono il diciottesimo titolo della loro storia, l'undicesimo della gestione Ferguson e il terzo di fila. Calcolando che con questo trionfo si aggancia anche il Liverpool per numero di campionati vinti, è difficile immaginare di meglio per i tifosi del Manchester United.

Sir Alex Ferguson schiera i suoi con un 4-3-3 nel quale Tevez va a giocarsi l"ultima partita a Old Trafford con il sostegno di Rooney e Cristiano Ronaldo. Arsene Wenger risponde con un 4-5-1 dove l"unica punta è Van Persie, seppure affiancato da Arshavin, Nasri e Fabregas. I primi minuti si giocano su ritmi altissimi, con i padroni di casa a fare la partita, intenti a cercare il gol che varrebbe il campionato.

Ma è un'illusione. Perché pian piano i Gunners alzano il baricentro con la solita ragnatela di passaggi, riuscendo però a concretizzare ben poco. L'occasione migliore capita al 14' sulla testa di Van Persie, che però spreca malamente da due passi. Il Manchester United si accontenta di aspettare e ripartire, creando comunque due occasioni. La prima è al 18', quando Rooney manda fuori di testa, e la seconda al 44', con Giggs che spedisce a lato un buon assist dello stesso inglese.

Tutto il resto è noia. Il secondo tempo, invece, si apre con un'impressionante caccia all'uomo che prende di mira Evra e per poco non costa l'espulsione al già ammonito Van Persie. Per il resto, accade poco o nulla. L'Arsenal attacca, il Manchester United si difende. E al 66' Ferguson si prende anche una bella dose di fischi per aver sostituito Tevez con Park. L'argentino, osannato dai tifosi, saluta il pubblico confermando che la sua ultima a Old Trafford è proprio questa.

Wenger, al contrario, risponde inserendo finalmente la seconda punta (Bendtner) e i Gunners vanno all'assalto all'arma bianca. Peccato che, oltre a un tiro di Fabregas deviato sul palo da Van der Sar all'84', l'Arsenal non vada. Il Manchester United soffre tanto e gioca poco. Ma alla fine può festeggiare come si deve l'ennesimo trionfo stagionale.

Dopo il Charity Shield, il Mondiale per Club e la Coppa di Lega, è arrivato il momento dei titoli pesanti. Il primo dei due è in tasca, con buona pace del Liverpool. Il secondo dovrà arrivare a Roma il 27 maggio. Barcellona permettendo



CLASSIFICA - Manchester United 87 punti; Liverpool 80; Chelsea 77; Arsenal 69, Aston Villa 58; Everton 57; Fulham 50; Tottenham e West Ham 48; Manchester City 47; Wigan e Stoke City 42; Bolton e Blackburn 40; Portsmouth 38; Sunderland 36; Newcastle e Hull 34; Middlesbrough e West Bromwich 31.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com