MCLAREN SQUALIFICATA DAL MONDIALE COSTRUTTORI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00giovedì 13 settembre 2007 21:02

ansa - PARIGI -"Immunità ai piloti per aver fornito prove, McLaren squalificata dal mondiale costruttori 2007 e resta aperta un'inchiesta per valutare eventuali sanzioni per il 2008". Questa la sentenza della Fia sul caso spionaggio McLaren-Ferrari. I piloti del team di Woking, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, non sono stati penalizzati perché hanno collaborato "fornendo prove". La Fia ha motivato così la decisione della sentenza emessa dopo la lunga riunione del consiglio mondiale. A dicembre la Fia valuterà una documentazione tecnica sulla macchina del 2008 per verificare se ci saranno altre sanzioni per il team McLaren, anche per il mondiale 2008. Alla scuderia di Ron Dennis è stata inflitta anche una multa di 100 milioni di dollari.
"Per i piloti è stata fatta una eccezione perché hanno portato delle prove". Lo ha detto il presidente della Fia Max Mosley, commentando la sentenza del consiglio mondiale dello sport motoristico sulla vicenda spionaggio. "Se troveremo altre prove per la macchina del 2008 - ha precisato - ci saranno altre penalità per il prossimo anno".

FERRARI, SODDISFATTI EMERSA LA VERITA'
"La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda". Lo si legge in una breve nota diffusa sul sito internet media della casa di Maranello dopo le decisioni della Fia a Parigi. "La Ferrari - prosegue - prende atto della decisione della Fia di sanzionare la Vodafone McLaren Mercedes per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale. Alla luce delle nuove prove esaminate, sono stati ulteriormente comprovati fatti e comportamenti di eccezionale gravità e seriamente pregiudizievoli dell'interesse dello sport. La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda".




Che botta....
Monteprezzemolo starà godendo come un riccio...
Merendeiro
00giovedì 13 settembre 2007 21:41
Mi domando che prove ulteriori possano aver fornito i piloti se non :
Non sono stati fatti determinati test macchina-gomme perchè si sapeva già di risultati non confacenti...
Ricordiamoci sempre che Alonso è tornato competitivo con Hamilton quando ha negato l'accesso alla sua telemetria....
Macduff
00giovedì 13 settembre 2007 22:06
Se hanno barato la squalifica è sacrosanta. E hanno barato, basta vedere come andava (anzi, non andava) la McLaren lo scorso anno. Di colpo non si rompe più ed è diventata velocissima. [SM=g21298]
PG01
00venerdì 14 settembre 2007 08:49
belliffimo: i piloti han fatto punti con i carretti della carrera di castel san pietro.


quindi è giusto che vincano il loro (oh my god) mondiale.

burp.


sentito ora per radio gad lerner: "la penalizzazione di 100 milioni di dollari+gli 80 di mancato introito per la mc laren sono un grande successo commerciale",


riburp alla decima potenza.
SashaLoZar
00venerdì 14 settembre 2007 13:17
Gad Lerner che parla di sport è come Mastella che parla di giustizia.
gabbiano giallorosso
00venerdì 14 settembre 2007 19:12
Re:
SashaLoZar, 14/09/2007 13.17:

Gad Lerner che parla di sport è come Mastella che parla di giustizia.



[SM=g21319]
[SM=g21312]
[SM=g21362]
[SM=g21389]


Merendeiro
00sabato 15 settembre 2007 00:20
Spy Story: le motivazioni della sentenza Fia
Ecco il documento della Fia nel dettaglio relativo allo scambio di mail da Fernando Alonso e Pedro de la Rosa:
"Le mail mostrano inequivocabilmente che: il signor De la Rosa e il signor Alonso - si legge nel comunicato - hanno ricevuto entrambi informazioni riservate della Ferrari dal signor Coughlan; che entrambe i piloti sapevano che queste informazioni Ferrari erano riservate e che entrambi sapevano che queste informazioni erano state ricevute da Coughlan provenienti dal signor Stepney".
Ma qual è il contenuto delle mail? Eccolo:
- Distribuzione dei pesi -
"Il 21 marzo 2007 - si legge nel comunicato - alle ore 9.57 il signor De la Rosa ha scritto a Coughlan nei termini seguenti: "Ciao Mike, sai quali sono le distribuzioni dei pesi delle macchine Rosse? Sarebbe importante saperlo per poterlo provare nel simulatore. Grazie in anticipo. Pedro PS: Sarò nel simulatore domani". Nella sua testimonianza data al Consiglio Mondiale, il signore De la Rosa ha confermato che Coughlan ha risposto con un messaggio di testo precisando la distribuzione dei pesi della Ferrari".
"Il 25 marzo 2007, alle ore 1.43, il signor De la Rosa ha mandato una e-mail al signor Fernando Alonso che rivelava la distribuzione dei pesi delle due Ferrari come set-up per il GP di Australia. Il signor Alonso ha risposto a questa e-mail il 25 marzo 2007 alle ore 12.31. La sua e-mail comprenDe una sezione denominata "Ferrari" nella quale dice: "Questa distribuzione dei pesi mi sorprende; non so se è reale al 100%, ma almeno merita attenzione". Questa mail continua con la comparazione della distribuzione dei pesi di Ferrari e McLaren. Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so che ruolo ricopra ora. È la stessa persona che ci ha detto che in Australia Kimi (Raikkonen, ndr.) si sarebbe fermato al giro 18. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista, e gli ha detto queste cose".
"La mail di De la Rosa a Coughlan indicava specificatamente che lui sperava di ricevere la distribuzione dei pesi Ferrari con l'intenzione di provarla nei test al simulatore il giorno seguente ("Sarebbe importante per noi saperlo, così li proviamo al simulatore"). Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che quando Coughlan gli ha mandato i dettagli in questione, ha deciso (De la Rosa) di non usare la distribuzione dei pesi Ferrari al simulatore poichè erano troppo diversi da quelli della McLaren. Il signor De la Rosa ha poi spiegato al Consiglio di aver ritenuto quelle informazioni non importanti. Al Consiglio è sembrato non credibile che un collaudatore abbia potuto prendere questa decisione per conto suo. Non è neanche chiaro perchè il signor De la Rosa, riguardo a queste informazioni così poco importanti, ne abbia discusso con il signor Alonso nella scambio di e-mail del 25 marzo. Le prove del signor De la Rosa hanno anche reso chiaro che non ci sono state esitazioni nell'utilizzare le informazioni Ferrari per trarne potenziali benefici, ma solo in questa circostanza ha detto che non era il caso di farlo. Il capo dei meccanici, il signor Lowe ha dato chiare prove che le decisioni riguardo i test al simulatore coinvolge di solito un numero di ingegneri e dello staff. Sembra molto improbabile che una decisione su cosa Debba essere provato al simulatore sia presa da un test driver per conto proprio".
- Ala flessibile e bilancio aerodinamico -
"Nello stesso scambio di e-mail del 25 marzo 2007, il signor De la Rosa ha dichiarato che test sono stati fatti sulla flessibilità dell'ala posteriore che il signor De la Rosa ha detto essere "una copia del sistema che pensiamo la Ferrari usi". L'esatta flessibilità dell'ala della Ferrari a 250/h è stata identificata. Mentre il primo oggetto sarebbe stato possibile copiarlo guardando la macchina della Ferrari, risulta chiaro dal contesto della mail (parte delle informazioni che De la Rosa Descrive essere "molto affidabili" poichè giungono da Stepney) che il punto successivo è materiale confidenziale della Ferrari ed è stato passato al signor De la Rosa dal signor Coughlan, che a sua volta lo ha avuto da Stepney.

- Gas gomme -
Nella mail ad Alonso del 25 marzo 2007, ore 1.43, il signor De la Rosa ha identificato un gas che la Ferrari usa per gonfiare le sue gomme per ridurre la temperatura interna e il blistering. La e-mail si conclude con una dichiarazione (in merito al gas) che dice: "Dobbiamo provarlo, è facile!". Il signor Alonso ha risposto alle 12.31 dicendo che "è molto importante" che la McLaren provi questo gas che la Ferrari usa per le sue gomme poichè "loro hanno qualcosa di diverso dagli altri", e "non solo quest'anno. C'è qualcos'altro e questo forse potrebbe essere la chiave; speriamo di poterlo provare durante il test, sperando che sia una priorità". Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Sono d'accordo al 100% che dobbiamo provare questo gas al più presto". Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che, da solo, ha deciso di indagare con un meccanico della Bridgestone se il team McLaren avrebbe potuto provare questo gas.Ha dichiarato di non aver avuto altre conversazioni con nessun altro specialista se non della McLaren. La sua prova è che il meccanico della Bridgestone in questione dubitava del fatto che il gas avrebbe potuto dare dei vantaggi sulla McLaren. Secondo il signor De la Rosa, senza altre consultazioni con i tecnici McLaren, e nonostante il fatto che fosse stato usato con successo sulla Ferrari, l'idea è stata abbandonata. Sembra improbabile al Consiglio Mondiale che un collaudatore intraprenda queste discussioni di sua volontà senza consultarsi con alcuna persona nel team. Sembra inoltre improbabile che un collaudatore possa decidere da solo se proseguire o meno nella faccenda. Le prove del signor De la Rosa dimostrano comunque che non ci sono state esitazioni ad utilizzare le informazioni della Ferrari, solo che in questa circostanza si è concluso che non ci sarebbero stati vantaggi.

- Sistema di frenata -
Il 12 aprile 2007 alle 12.25 il signor De la Rosa ha scritto al signor Couhlan chiedendogli: "Puoi spiegarmi il più possibile il sistema di frenata della Ferrari? Lo aggiustano dall'interno dell'abitacolo?". Il signor Coughlan ha risposto il 14 aprile alle 14.40 spiegando tutto il sistema della frenata della Ferrari. La Ferrari ha confermato che si trattava del suo sistema frenante. Coughlan ha concluso con una dichiarazione: "Noi stiamo guardando a qualcosa di simile". Nello scambio di e-mail del 25 marzo, De la Rosa e Alonso Descrivono alcuni aspetti del sistema frenante della McLaren e dichiarano che "con le informazioni che abbiamo, pensiamo che la Ferrari ha un sistema simile" a vanno avanti con la Descrizione elementi specifici del sistema della Ferrari.

- Comunicazioni tra Coughlan e Stepney -
Nuove prove dimostrano che i contatti tra Coughlan e Stepney non si sono limitati alle 780 pagine di informazioni sulla Ferrari, ma dimostrano un gran numero di contatti tra i due. Questa prova è stata data dalla Ferrari ed è stata fornita dalle registrazioni telefoniche, sms ed e-mail effettuate dalle autorità italiane. In questo report, la Polizia italiana dimostra che nel periodo tra il 21 marzo 2007 e il 3 luglio 2007, Coughlan ha ricevuto 23 telefonate dal telefono personale di Stepney e ha fatto quattro chiamate a questo numero. Nello stesso periodo Coughlan ha ricevuto 124 sms da Stepney e ha inviato 66 sms a Stepney. La polizia ha anche identificato 23 e-mail tra Coughlan e Stepney tra l'1 marzo e il 14 aprile 2007; 98 sms e più di 8 telefonate da apparecchi diversi tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo e il 14 aprile. In totale, almeno 288 SMS e 35 telefonate sembrano essere intercorse tra i due tra l'11 marzo e il 3 luglio 2007. Il numero di contatti sembra essere aumentato considerevolmente durante i test Ferrari in Malesia alla fine di marzo e nel periodo del GP di Australia, Malesia, Bahrein e Spagna. Le prove della Polizia hanno inoltre dimostrato che Stepney cercò dettagli tecnici dal capo meccanico Ferrari, il signor Uguzzoni, circa i test fatti dalla Ferrari in Malesia. Lo scambio di email presentato al Consiglio Mondiale conferma anche che Coughlan ha ricevuto informazioni Ferrari e che le ha passate all'interno della McLaren. La McLaren sostiene che lo scambio di informazioni tra Coughlan e Stepney aveva lo scopo di facilitare un nuovo impiego dei due in un'altra squadra. Ma i contatti tra i due si sono intensificati durante i test e i GP e non c'era motivo per Coughlan di dividere queste informazioni con i piloti della McLaren. Le nuove prove confermano inoltre che Coughlan ha passato informazioni ad almeno uno dei piloti McLaren, come nel caso dello stop della Ferrari al giro 18 nel GP di Australia, esattamente nel periodo di maggior frequenza di contatti tra Coughlan e Stepney.


Il bello è che Dennis e Alstronzo conyinuano a dichiartasi innocenti e vittime.......
Alstronzo poi....tutti contro di lui...porello....
|=Valentino=|
00venerdì 21 settembre 2007 19:25
TORINO, 21 SET- Per un errore informatico sono finiti online tutti i segreti della Ferrari e della McLaren nella vicenda della spy story.La Fia ha messo a disposizione i verbali dei Consigli mondiali di Parigi del 26/7 e del 13/9, ma non ha coperto adeguatamente le informazioni piu' sensibili. Cosi', attraverso un banale sistema di copia e incolla su un programma di scrittura, e' stato possibile leggere gli 'omissis' coperti da una striscia nera. La Fia ha sostituito il documento incriminato.

SE VOLETE, GUARDATELO E TRADUCETELO DA QUI...TROPPO LUNGO PER POSTARLO...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com