Incendi boschivi, LAV mano ferma contro i crimini ambientali prontia costituirci parte civiole CONTRO I CRIMINALI PIROMANI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
l'animalista
00domenica 9 agosto 2009 00:14
Comunicato stampa LAV 28 luglio 2009

IN OGNI ETTARO DI MACCHIA MEDITERRANEA BRUCIATA MUOIONO 300 UCCELLI, 400 PICCOLI MAMMIFERI E BEN 5 MILIONI DI INSETTI


L’emergenza incendi, che si ripropone con drammatica frequenza ogni estate, evidenzia la necessità di un controllo del territorio, e della tutela delle aree protette, che devono essere posti al centro della politica ambientale e generale a livello nazionale.

“Non dobbiamo dimenticare, infatti, che siamo di fronte ad un vero fenomeno criminale, a volte collegato alla criminalità organizzata, a danno dell’ambiente, degli animali e di comunità intere – sostiene il dott. Ciro Troiano, responsabile Tutela Ambiente della LAV – per arginare il quale occorre una precisa volontà politica, volta a reprimere fermamente tali reati, e a rendere ancora più difficile la possibilità di cambiare la destinazione d’uso delle aree bruciate dai roghi”.

Gli incendi, inoltre, provocano una gravissima strage di animali, spesso ignorata. Secondo stime della LAV, in ogni ettaro di bosco a macchia mediterranea che brucia muoiono in media 300 uccelli, 400 piccoli mammiferi e ben 5 milioni di insetti. Tra gli uccelli sono soprattutto i passeriformi a non avere scampo, come capinere e scriccioli, ma a trovare la morte negli incendi boschivi sono anche cervoni, volpi, e animali che non hanno grandi capacità e rapidità di movimento, come istrici, ricci, piccoli mammiferi e rettili.

“L’ufficio legale della LAV lavorerà nei prossimi giorni a una denuncia per uccisione di animali, a carico dei piromani, che non possono ignorare di destinare a morte certa migliaia di animali con le loro azioni, e devono quindi essere perseguiti anche per questo reato”, dichiara Maurizio Santoloci, Direttore dell’Ufficio legale della LAV.

“Gli incendi boschivi sono una fucina di interessi illegali diversificati, che gli incendiari perseguono a danno del patrimonio ambientale per vantaggi economici. Per questo è necessaria la mappatura dei siti incendiati, strumento che tarda ancora a entrare a pieno regime ma che rappresenta un’occasione per analizzare il fenomeno degli incendi boschivi, offrendo una pluralità di chiavi di lettura che vanno dall’aspetto sanzionatorio a quello sociologico, e fornendo al contempo la possibilità di interventi differenziati e mirati in termini di informazione, prevenzione e repressione”, conclude Troiano.
james c
00domenica 9 agosto 2009 11:51
mamma mia e' una cosa terrificante a pensarci bene.Comunque anche quelli che vanno a caccia ehhhhhh !!!!
ZioBovino
00domenica 9 agosto 2009 13:57
Animalista cosa ne pensi del reato di immigrazione clandestina, delle ronde e dello tsunami economico che ci aspetta all'incirca per fine settembre ?
mighy1967
00lunedì 10 agosto 2009 11:30
Re:
ZioBovino, 09/08/2009 13.57:

Animalista cosa ne pensi del reato di immigrazione clandestina, delle ronde e dello tsunami economico che ci aspetta all'incirca per fine settembre ?




Zio, si tratta per caso di immigrazione di rondini clandestine, ronde di falchi pellegrini e tsunami economico dovuto all'invasione di cavallette?
Raccontaci un po' quel che sai, perchè così cerco di tenere giù le zanzariere.....

[SM=g1405994] [SM=g1406033] [SM=x1424894] [SM=x1425025]
l'animalista
00domenica 30 agosto 2009 23:59
Ciao ZioBovino!
Scusa se rispondo con enorme ritardo, ma come detto in altre occasioni non sono così assiduo sul forum... SCUSAMI!!!

Ti rispondo telegraficamente dicendo che sono sempre gli esseri viventi più deboli a farne le spese: sia nel post che ho inserito, sia nelle categorie che hai citato nella tua domanda e ne esistono, ahnoi, molte altre non citate in nessuno dei due post!

Ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com