In 65mila all'Olimpico per Vasco Rossi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00venerdì 30 maggio 2008 01:57


Trasmesso e rovinato dalla Rai, con allucinanti interventi di Gene Gnocchi e una tipa che non ho mai visto.massacrata una iniziativa, che poteva essere bellissima. quella di vedere un concerto di vasco dal vivo per tv.invece delirio totale...

«Chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza. Noi siamo qui questa sera per portarvi un po' di gioia». E' il grido di Vasco Rossi ai 65 mila dello stadio Olimpico di Roma mentre la chitarra elettrica di Stef Burns fende la notte.

Qui si fa la storia, è il pezzo scelto per aprire il primo dei due concerti romani, il secondo sarà sabato, di Vasco 2 tutto esaurito. Il rocker è insieme alla sua band su un palco di 70 metri ricco di effetti, con un fondale semicircolare ricoperto da 1.000 specchi convessi che riflettono tutto quello che c'è intorno. Due ore è durato lo show, una trentina i pezzi in scaletta, fra quelli dell'ultimo album e i grandi successi che hanno reso immortale Vasco.

«Il mondo che vorrei», l'ultimo album, ha venduto 500 mila copie, mentre gran parte dei suoi colleghi pubblica compilation. Il tour di Vasco sta registrando poi il tutto esaurito con il raddoppio delle date. Domani è esaurito a Roma, il 7 giugno a Milano San Siro, il 14 giugno ad Ancona, (ci sono ancora biglietti per la data del 15 giugno), esaurito anche il 27 giungo a Salerno. Restano ancora biglietti per il 21 giugno all' Heinecken Jammin' Festival, il 28 giugno a Salerno e il 4 luglio a Messina. Complessivamente per questo tour sono stati venduti 500 mila biglietti.

L'apertura del concerto - sarà «rigorosamente rock, molto duro, maschio, tosto, se possibile più duro di quelli passati, meno celebrativo e molto lungo, quasi tre ore», aveva anticipato lo stesso Vasco - è dedicata ai pezzi dell'ultimo album che la gente ha già imparato a memoria: come ormai da abitudine per Vasco, l'atmosfera è quella di un grande evento rock molto duro. La band è strepitosa sostenuta dal portentoso batterista Matt Laug.

La scaletta è pensata come un viaggio attraverso il repertorio più conosciuto, con qualche ripescaggio del passato, anche sorprendente, soprattutto nel primo medley dove brani come Ormai è tardi, Non mi va, Ci credi, Susanna, Deviazioni, O colpa di Alfredo sono legati uno all'altro da citazioni di epoca Sex drugs e Rock'n'Roll compreso. Il momento più classico è quello centrale aperto da Siamo solo noi e composto da Sally, uno dei pezzi più belli scritti sulla follia, Rewind, stupendo, C'è chi dice no, Gli spari sopra e il Mondo che vorrei. Anche il sottofinale è dedicato ad un medley, questa volta acustico, con Toffee, Ridere di te, Brava Giulia, Dormi dormi, Va bene va bene. Poi gran finale con due pezzi-simbolo: Vita spericolata, in versione acustica con pianoforte e Albachiara, da sempre deputato a chiudere i concerti con tutto il pubblico che canta in coro.

Vasco è apparso in grande forma, è più sicuro sul piano vocale e conta sul suo straordinario rapporto con il pubblico che lo adora. Nei suoi concerti sono proprio i fan uno spettacolo nello spettacolo e si sa che Roma in quanto ad entusiasmo non è seconda a nessuno. Ormai «il signor Rossi» può contare su un repertorio di tre decenni di canzoni e su un numero di hit che in Italia ha pochi confronti. Su queste canzoni si sono formate diverse generazione di fan che continuano ad amarlo senza condizioni.
Oberlord
00venerdì 30 maggio 2008 09:20
Per par condicio mi auguro che a Roma ieri sera ci fosse un bel sereno come a Bologna... [SM=g1406017]
omer64 belin
00venerdì 30 maggio 2008 09:25
SEI UN PO [SM=x1411833]
LO SAPPIAMO ORMAI CHE NON TI PIACE VASCO...
HA PIOVUTO PER TUA GIOIA , MA SOLO VERSO LA FINE MI SEMBRA [SM=g1405981]
Oberlord
00venerdì 30 maggio 2008 09:41
non era per vasco, il palco sarà sicuramente stato al coperto... [SM=g1406020]


Cmq, x tornare al discorso di Vale, non ha veramente senso pagare il canone rai.
PG01
00venerdì 30 maggio 2008 09:52
Re:
Oberlord, 30/05/2008 9.41:

non era per vasco, il palco sarà sicuramente stato al coperto... [SM=g1406020]


Cmq, x tornare al discorso di Vale, non ha veramente senso pagare il canone rai.




alcune precisazioni doverose.

le presenze sono state vicine alle 80.000 unità.

non era prevista la trasmissione del concerto, e la colpa non è della rai, ma della produzione di vasco rossi: è piuttosto logico, si trattava del concerto iniziale della stagione, normalmente, a parte che raramente accade (perchè ormai se non realizzi un dvd di dischi ne vendi pochini), se un concerto di chiunque vien trasmesso, questo è quello di fine stagione, spesso una data aggiuntiva.

io trovo interessante l'impostazione "musicale" che sta prendendo raidue, il prime time dedicato a vasco è un fatto del tutto nuovo.

interventi in diretta: la tipa "sconosciuta" è una delle migliori vj emergenti in Italia, già presentatrice e con enorme competenza e successo, del dopofestival con elio e le storie tese.

Gene Gnocchi? a me fa comunque ridere e sempre: potessi essere io così sciocco e autoironico alla sua età, quando ci arriverò.

casomai, ho trovato (per la parte che ho visto, il resto è registrato sull hard disk del my sky) piuttosto insulsi gli interventi dei fan "quest'anno faccio 100 concerti, con san siro", salvo poi tornare subito a casa perchè la moglie doveva partorire... oppure "seguo vasco sin dal 1984" come se fosse normale scordarsi del periodo che va dal 1977 in poi...chiamalo fan...

p.s. finale. il palco è scoperto, come ampi spazi dedicati durante la trasmissione hanno mostrato. alla sua realizzazione/montaggio, lavorano 200 persone costantemente durante il tour.

GEO-MARCO64
00venerdì 30 maggio 2008 13:55
Come noto sarei uno di quelli che se il bruscone di zocca venisse a suonare nel giro di 1 km da casa mia, me ne andrei via per almeno una settimana.
Ah per gli amanti del genere, il prossimo sabato a San Zorz, in occasione del carnevale corso dei fiori, ci sarà una cover-band del bruscone, i Viadotto. Ci suona un mio amico e devo ammettere che sono molto bravi, peccato che io non sopporti l'originale in tutte le sue forme e manifestazioni e quindi lo saluto e torno indietrissimo [SM=g1406015] [SM=g1405976]
jacquesdemolay
00venerdì 30 maggio 2008 16:32
Re:
GEO-MARCO64, 30/05/2008 13.55:

Come noto sarei uno di quelli che se il bruscone di zocca venisse a suonare nel giro di 1 km da casa mia, me ne andrei via per almeno una settimana.
Ah per gli amanti del genere, il prossimo sabato a San Zorz, in occasione del carnevale corso dei fiori, ci sarà una cover-band del bruscone, i Viadotto. Ci suona un mio amico e devo ammettere che sono molto bravi, peccato che io non sopporti l'originale in tutte le sue forme e manifestazioni e quindi lo saluto e torno indietrissimo [SM=g1406015] [SM=g1405976]




Confermo il fascino esotico del Carnevale dei Fiori di San Giorgio.
SashaLoZar
00domenica 1 giugno 2008 00:58
Quoterei PG, se non fosse per Gene Gnocchi che a mio modo di vedere è stato patetico, ridicolo, e fuori posto per tutta la sera, come d'altronde è oramai da parecchi anni.
Già un comico in quel contesto non c'entra una cippa, quel dinosauro bollito della TV poi men che meno.
Nel complesso la serata sarebbe stata piacevole (chissà come la pensa Santoro ...) ma ho fatto veramente fatica ad arrivare in fondo ...

Geo, col Corso dei Fiori ho già dato una volta ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com