Il Rosso e il Blu, da Leffe a Cento di Morozzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
william73
00giovedì 18 novembre 2010 16:03
Trovo che sia un bel libro, volevo riportare queste poche righe, credo possano aiutare per avere un minimo di speranza in questa bellissima giornata di merda...


Se uno tifa per il Bologna non è per il glorioso passato, per i sette scudetti e per le due Coppe Italia. Se uno tifa Bologna, adesso, nel 2009, è perché è consapevole di potersi ritrovare, senza averne colpa, in serie B o in serie C e già sa che sarà al suo posto, in Curva, a tifare. Sempre e comunque. Giocare a Leffe è come giocare a Lisbona: non conta contro chi stai giocando, conta per chi tifi. Tifare Bologna significa sostenere lo squadrone che tremare il mondo fa: in casa o in trasferta, si va sempre e comunque a tenere in alto i propri colori. Gianluca Morozzi, scrittore e gran tifoso rossoblu, venticinque anni di amore assoluto e incondizionato per una squadra gloriosa e un po' decaduta, racconta due promozioni dalla C, tre dalla B, una coppa Intertoto usata forse come fermacarte a Casteldebole e tutta una serie di stravaganti e improbabili imprese. Sì, inclusa la Mitropa Cup. Protagonisti sono calciatori leggendari (dal Mitico Villa a Beppe Signori, da Roby Baggio a Loris Predella, da Marco De Marchi a Sauro Frutti), allenatori romantici (Carlo Mazzone), spumeggianti e bizzarri (Gigi Maifredi) o stranamente cupi e livorosi (Francesco Guidolin), trasferte in cittadine dimenticate da Dio e in stadi poco più che amatoriali e dignitose spedizioni europee negli anni della Coppa Uefa. A far da sfondo alla narrazione delle vicende dello Squadrone, infanzia, adolescenza e giovinezza di uno scrittore. Bolognese DOC, naturalmente.

Come tifosi del Bologna ne abbiamo passate tante, ne passeremo ancora e ancora tutot questo solo per dire:
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA!!!!!

Il porcedda, i menarini, i casillo, i gnudi e personaggi vari passano, il bologna resta sempre e comunque una fede!!!

Dai che passiamo pure questa...

freddy92.
00giovedì 18 novembre 2010 16:23
E' proprio in questi bui momenti che ci dobbiam sentire ancora piu legati al bologna [SM=x2353594]
Alessandroc73
00venerdì 19 novembre 2010 14:38
Ecco per presentarmi vi posso dire che quell'Ale di cui parla il buon Morozzi nel libro sono io !
william73
00venerdì 19 novembre 2010 15:26
Benvenuto Alessandro, peccato il periodo un pochino di merda, se ti va presentati nell'apposita cartella (o come si chiama)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com