Il PUNTO della 34°giornata e ultima di 1°DIV.Girone A

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00lunedì 18 maggio 2009 23:33
34° Giornata di Prima Div. Girone A –LEGA PRO-

‘IL PUNTO’

Il Cesena è di nuovo in B dopo un anno! Il pareggio ottenuto al ‘Bentegodi’ contro un Verona già fuori da tutti i giochi (e che deve progettare la pronta risalita per il prossimo anno) ed il concomitante pareggio della Pro Patria a Padova (entrambe le gare a reti inviolate), ha permesso ai romagnoli di ritornare nella categoria che più gli compete. Toccato quota 60, questo è il punteggio che ha raggiunto la truppa di Bisoli, grande artefice di questa promozione. Il tecnico porrettano, tra i tecnici emergenti del panorama italiano, con la sua grinta e la sua determinazione ha saputo plasmare un gruppo che l’ha seguito tra mille ostacoli, così come il pubblico bianconero( al ‘Bentegodi’ presenti circa quattromila tifosi), una promozione meritata dove probabilmente la molla è scattata alla 14°giornata a Lumezzane, dopo quella vittoria ne sono seguite altre sette nelle otto gare seguenti, una serie positiva che ha dato convinzione al gruppo per poter puntare al vertice.
La Pro Patria invece si deve accontentare dei play off, non è bastato il miglior attacco del Campionato (cinquanta reti realizzate), a Padova non sono mancate le occasioni per entrambe le squadre ma il risultato non si è sbloccato, per il Padova un pareggio dopo le cinque vittorie che vale la qualificazione ai play off, dopo sei stagioni di sforzi andati a vuoto. Disputeranno gli spareggi promozione anche il Ravenna e la Reggiana. I Giallorossi hanno raggiunto il terzo posto, impensabile a Novembre quando, alla 12° giornata, il club bizantino si trovava in grande difficoltà al terz’ultimo posto con undici punti. Grande merito va dato in primis alla Società, che ha creduto fermamente nel lavoro di Atzori anche quando la squadra aveva tanti problemi e arrancava, altro tecnico in crescita che ha trasmesso il suo credo calcistico ad un gruppo che è cresciuto tantissimo, soprattutto nel Girone di ritorno, sfornando prestazioni di alto livello. Da evidenziare il Capocannoniere Zizzari (quindici le reti) e l’acquisto invernale di Curiale ( fermato poi da un infortunio, da recuperare per gli spareggi, otto le reti e tante prestazioni di spessore), fondamentale nella rincorsa romagnola.
Il club del Presidente Gianni Fabbri ha sancito la retrocessione del Legnano, è bastato un tempo per affossare definitivamente la squadra lilla, in rete Pettinari al 7’ e il giovane albanese Filipi al 44’. Il Legnano saluta la categoria con la quinta sconfitta consecutiva e la peggior difesa della Lega Pro (cinquantaquattro reti subite). La Reggiana centra l’ultima posizione utile per disputare i play off, un punto fondamentale, anche questo senza reti, preso a S.Benedetto, in una gara che si è giocata seriamente solo nel primo tempo, per via dei risultati che rimbalzavano soprattutto da Ravenna, dove il Legnano perdeva già dopo i primi quarantacinque minuti. Rumignani chiude senza sconfitte, marchigiani che terminano al terz’ultimo posto e con il peggiore attacco, ventidue reti realizzate. Delusa la Spal, nonostante la vittoria su un Pergocrema già sazio, per 2-1, grazie alle reti di Rossi al 11’pt e Arma (vicecapocannoniere con quattordici reti insieme al cesenate Motta) al 23’st, Araboni ha accorciato le distanze al 6’st. Dunque emiliani fuori dai giochi per un punto, ma la squadra estense merita un applauso perché ci ha sempre provato e a lunghi tratti si é trovata proprio nelle posizioni che contano, considerato anche il ripescaggio dalla Serie C2 (ora Seconda Divisione) era impensabile ad un campionato disputato ad alto livello. Ora non resta che programmare per la prossima stagione, la basi sono buone. Conquista la salvezza il Monza di Sonzogni, uscito dal Comunale di Lumezzane con un rocambolesco 3-3. Dopo il vantaggio brianzolo di Rossi al primo minuto, i locali ribaltano il risultato, pervenendo prima al pareggio con Coletto al 15’pt e successivamente andando in vantaggio con Pintori al 36’pt. Nella ripresa allunga le distanze Pesenti al 3’ ma Samb al 12’ e ancora Rossi al 15’ riportano in equilibrio il risultato. Verdetto amaro per il Lecco che subisce un’inaspettata sconfitta a Portogruaro, lacustri contestati severamente dai propri tifosi.
Contro un Portogruaro festante per la salvezza già raggiunta, gli ‘aquilotti’ dovevano fare risultato pieno per sperare nella salvezza (il Monza doveva perdere), invece arriva una sconfitta meritata. Una doppietta di Cunico condanna i blucelesti alla roulette russa dei play out, al 25’pt veneti in vantaggio, Cunico trasforma un calcio di rigore sanzionato per fallo su Cesca da parte di D’Ambrosio, che viene espulso e di conseguenza mette nei guai la propria squadra, raddoppio granata che matura nel recupero, al minuto quarantasei.
La Pro Sesto raggiunge la posizione migliore per affrontare i play out, superando il Venezia che sarà di nuovo avversario proprio negli spareggi salvezza, vittoria lampante dei biancocelesti che dopo diciassette minuti sono già in vantaggio di due reti, marcatori Bottone al 4’ e Di Quinzio al 17’. Milanesi ancora in rete con Bottone al 11’st ma i lagunari riescono ad accorciare, prima con Malatesta dal dischetto al 17’st e con Ibekwe al 42’st. Le due compagini si rincontreranno, come detto, al ‘Penzo’ per l’andata dei play out il 31 Maggio. Chiude la giornata la partita, utile solo per le statistiche, tra Cremonese e Novara che ha visto trionfare gli uomini di Venturato, successo dei grigiorossi che non diminuisce la delusione dei sostenitori per una stagione fallimentare. Partita a ritmi blandi che i lombardi hanno vinto grazie alle reti dell’ex bolognese Coda al 7’pt e di Temelin al 42’st. Piemontesi che chiudono il torneo con il minor numero di reti segnate in trasferta, solo nove. Due Società che devono cercare il riscatto nella prossima stagione, facendo tesoro degli errori commessi in questo Campionato.

MARCO MAGLI [SM=g1405961]
www.realsports.it


Play off (andata 31/5 - ritorno 7/6)
Reggiana-Pro Patria
Padova-Ravenna.

Play out (andata 31/5 - ritorno 7/6):
Venezia-Pro Sesto
Sambenedettese-Lecco.

Risultati e classifiche della 34/a giornata, 17/a e ultima di ritorno, del campionato di calcio di Prima Divisione Girone A:

Cremonese-Novara 2-0
Lumezzane-Monza 3-3
Padova-Pro Patria 0-0
Portogruaro-Lecco 2-0
Pro Sesto-Venezia 3-2
Ravenna-Legnano 2-0
Sambenedettese-Reggiana 0-0
Spal-Pergocrema 2-1
Verona-Cesena 0-0

Classifica finale: Cesena 60 punti; Pro Patria 58; Ravenna 56; Padova e Reggiana 54; Spal 53; Verona 48; Novara 46; Cremonese e Lumezzane 45; Pergocrema 44; Portogruaro 43; Monza 38; Pro Sesto 37; Lecco 35; Sambenedettese 32; Venezia 31; Legnano 30. Venezia penalizzato di 4 punti. Promosso in serie B: Cesena
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com