Giochi olimpici invernali Sochi 2014

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
william73
00domenica 9 febbraio 2014 10:13
Olimpiadi Sochi 2014 | Discesa Libera maschile: ha vinto l'austriaco Mayer. L'azzurro Innerhofer Medaglia d'Argento

09:45 - E’ finita la Discesa Libera maschile. La vittoria è ufficialmente dell’austriaco MAYER Matthias. Medaglia d’argento per l’azzurro INNERHOFER Christof e di Bronzo per il norvegese JANSRUD Kjetil. Fuori dal podio i due super favoriti SVINDAL Aksel Lund (4° a +0.29) e MILLER Bode (8° a +0.52). Molto bene nel complesso la squadra azzurra, tutta nei primi 12 posti; 7° FILL Peter, 11° PARIS Dominik e 12° HEEL Werner

Attualmente risiede a Gais ed è tesserato per il gruppo sportivo Fiamme gialle
william73
00domenica 9 febbraio 2014 21:59
Sochi. Zoeggeler nella storia: bronzo. Sono 6 medaglie olimpiche
Il Carabiniere meranese vince la medaglia di bronzo nello slittino e sale per la sesta volta consecutiva su un podio olimpico


"Armin 6 nella leggenda!" Zoeggeler vince la medaglia di bronzo nello slittino ed entra di diritto nella leggenda dello sport mondiale, come sottolinea nella sua home page il sito Coni dedicato alla squadra azzurra a Sochi. Lo slittinista azzurro è salito oggi per la sesta volta consecutiva sul podio olimpico delle gare individuali nella stessa specialità in sei edizioni dei Giochi invernali. Mai nessun atleta in nessun altro sport - nè ai Giochi estivi e neppure a quelli invernali - era mai riuscito in una simile impresa.
Altri atleti, come il tiratore tedesco Ralf Schumann, la judoka giapponese Ryoko Tamura, lo slittinista tedesco Georg Hackl e la pattinatrice tedesca Claudia Pechstein - sottolinea il Coni - si erano fermati a quota cinque, che sembrava un muro invalicabile. Oggi Zoeggeler lo ha infranto, cedendo il passo solo al tedesco Felix Loch (oro) e al russo Albert Demchenko (argento). Ora esiste solo un'atleta al mondo che può eguagliare il record di Zoeggeler, e anche questa è italiana. Si tratta di Valentina Vezzali che, nel fioretto individuale donne, sale sul podio ininterrottamente da cinque edizioni della kermesse a cinque cerchi. Per eguagliare Armin, la fiorettista azzurra dovrà qualificarsi per Rio 2016 e salire sul podio in Brasile, fra due anni.
"LA MIA ULTIMA" — "È un bene per me, per lo sport e per l'Italia. È molto bello, sono felice di questa medaglia". Così Armin Zoeggeler commenta il bronzo conquistato nel singolo maschile ai Giochi Invernali di Sochi 2014. "Questa è davvero la mia ultima Olimpiade - ha detto il 40enne carabiniere - Il record delle sei medaglie in altrettanti Giochi? Non lo, non ho parole... È stato bello aver rappresentato l'Italia".
william73
00giovedì 13 febbraio 2014 22:16
La terza medaglia italiana a Sochi 2014 porta la firma di Arianna Fontana, una degli atleti azzurri più attesi di queste Olimpiadi invernali. E’ argento nei 500 metri femminili di short track, in una finale pazzesca in cui è successo tutto e più di tutto. Una tripla caduta alla prima curva, causata da una manovra azzardata della britannica Elise Christie, butta a terra la nostra pattinatrice e la coreana Park, favorita della gara. La cinese Li, sulla carta la cenerentola delle quattro, resta in piedi e si avvia verso la vittoria. La Park prova a rialzarsi ma ricade. Fontana e Christie ripartono e chiudono rispettivamente terza e seconda. Al traguardo esultanze, disperazioni, caos. Per un attimo i giudici pensano addirittura di far ripetere la finale. Poi si accontentano di squalificare l’inglese e promuovere sul podio Fontana e Park, alle spalle dell’incredula Li.
william73
00mercoledì 26 febbraio 2014 12:18
Due argenti e sei bronzi. Questo il bottino finale dell’Italia a Sochi 2014: un bilancio in linea con quanto richiesto alla vigilia (migliorare le cinque medaglie di Vancouver), però arrivato senza alcuna medaglia d’oro, come non accadeva da Lake Placid 1980. Per questo la posizione nel medagliere è decisamente deficitaria (22° posto), anche se risalirebbe fino alla 12.a posizione calcolando solo il numero di medaglie, indipendentemente dal metallo. Considerando poi ben otto quarti posti che potevano trasformarsi in piazzamenti sul podio.

Dunque, nel complesso un risultato tutt’altro che disprezzabile, per una squadra complessivamente in ricostruzione, dopo il disastroso bilancio di quattro anni fa. E una delle note liete arriva dall’età dei vincitori delle medaglie, pari a 25,81 anni (come rilevato dal presidente del Coni Malagò), a testimonianza del fatto che molti potranno essere nuovamente protagonisti tra quattro anni, nel pieno della maturità, con l’esclusione di Zoeggeler e Kostner, entrambi avviati verso la conclusione di due strepitose carriere.

Tra le sorprese in positivo, guardando al futuro, c’è soprattutto il biathlon: una specialità in cui abbiamo sempre raccolto abbastanza poco, ma ora con elementi giovani di grande futuro e con già questa esperienza da sfruttare nel 2018 a Pyongyang. Poi c’è la regina italiana di Sochi 2014: Arianna Fontana. Ha soli 23 anni e, se abbandonerà le idee di ritiro, avrà certamente l’occasione di continuare il feeling con il podio e, magari, trovare quello stimolo di andare a caccia dell’oro ancora mancante nel suo personale e stupendo medagliere.

In chiaroscuro lo sci alpino, soprattutto per quanto riguarda la squadra femminile con discipline senza speranze in partenza, mentre è sempre più all’anno zero il nostro sci di fondo. Proprio da questo tradizionale serbatoio di podi per l’Italia è arrivata la delusione più grande: seppur partita senza grandi speranze, la spedizione azzurra non è riuscita a fare meglio del quinto posto della staffetta maschile. Senza dimenticare discipline in cui nemmeno si sperava in un risultato a sorpresa, come il bob ed il pattinaggio di velocità. C’è tanto da lavorare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com