Gheddafi morto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00giovedì 20 ottobre 2011 18:34
Libia, Gheddafi ucciso durante la cattura vicino a Sirte
giovedì 20 ottobre 2011 17:44


SIRTE, Libia (Reuters) - L'ex leader libico Muammar Gheddafi è stato ucciso oggi, mentre i nuovi leader del paese nordafricano annunciavano la presa di Sirte, sua città natale e ultimo bastione di resistenza, dando il via a vasti festeggiamenti per la fine della guerra.

I dettagli sulla morte, avvenuta vicino a Sirte, dell'ex uomo forte sono confusi, ma l'annuncio è stato confermato da diversi rappresentanti del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) e ci sono anche foto di un volto insanguinato presentato come quello di Gheddafi.

I nuovi dirigenti della Libia dicono che la sua morte ora apre la strada alla "liberazione" dopo otto mesi di guerra.

Dopo che il primo ministro Mahmoud Jibril ha confermato la morte di Gheddafi, la nuova bandiera nazionale ha riempito le strade e le piazze mentre folle in giubilo sparavano in aria.

A Sirte i combattenti si sono messi a ballare, brandendo una pistola dorata che sarebbe appartenuta a Gheddafi.

"E' stato ucciso in un attacco da parte dei combattenti. Questo è il fotogramma", ha detto a Reuters il ministro dell'Informazione del Cnt, Mahmoud Shammam, parlando dell'immagine, la prima a circolare, seguita poi da altre più distinte.

In un video trasmesso dall'emittente al Jazeera si vedono combattenti che trascinano il presunto cadavere di Gheddafi, insanguinato, a cui viene anche strappata una maglietta.

La stessa tv ha annunciato che il corpo del deposto leader è stato trasportato in una moschea a Misurata. Ma la tv al Arabiya ha invece detto che il cadavere è stato deposto in un centro commerciale della stessa città costiera.

Le potenze occidentali, che hanno sostenuto la ribellione - culminata due mesi fa con la presa di Tripoli - hanno reso noto che stanno verificando la notizia. La Nato ha detto che un suo aereo ha sparato contro un convoglio vicino a Sirte, ma non ha confermato la notizia che Gheddafi fosse tra i passeggeri.

Diversi combattenti del Cnt a Sirte hanno detto di aver visto Gheddafi morto dopo essere stato colpito, ma i loro racconti differiscono.

La tv libica e altre emittenti hanno mostrato le immagini di soldati che accerchiano due grosse tubature sotto un'autostrada dove sarebbe stato trovato Gheddafi.

Un combattente anti-Gheddafi ha detto di aver visto il Rais colpito dopo che era stato accerchiato e catturato in un tunnel vicino a un'autostrada.

Rappresentanti del Cnt hanno detto che alcuni uomini dell'entourage di Gheddafi sono stati uccisi nelle stesse circostanze, mentre il figlio Mo'tassim è stato preso prigioniero.

Un testimone di Reuters ha potuto vedere un video in cui compare, ferito e disteso su un letto, Mo'tassim, catturato dalle forze del Cnt.

Ma successivamente un portavoce dello stesso Cnt ha detto che il figlio di Gheddafi è stato ucciso mentre cercava di aggredire i guerriglieri che lo avevano catturato.

Sarebbe invece un fuga un altro figlio, Saif al-Islam - anch'egli come il padre ricercato dal Tribunale penale internazionale per crimini contro civili - nel deserto nel sud della Libia, nella zona di Bani Walid.

L'uccisione di Gheddafi è il più drammatico sviluppo nelle rivolte della cosiddetta Primavera araba, che ha fatto cadere i regimi di Egitto e Tunisia e minaccia di rovesciare anche quelli di Siria e Yemen.

"E' stato colpito in testa", ha detto Abdel Majid Mlegta, uno dei responsabili militari del Cnt. "C'è stato un fuoco intenso contro il suo gruppo ed è morto".

Majid aveva riferito in precedenza a Reuters che Gheddafi - che avrebbe compiuto 70 anni l'anno prossimo - era stato catturato all'alba ed era stato ferito a entrambe le gambe mentre cercava di fuggire in un convoglio attaccato da caccia della Nato.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Mitici1964
00giovedì 20 ottobre 2011 18:43
SIRTE - Muammar Gheddafi è stato ucciso: la notizia è stata confermata ufficialmente dal Cnt, il governo transitorio libico. Il Cnt riferisce della morte di Gheddafi in seguito alle ferite riportate durante la cattura. Al Jazira, citando sue fonti, riporta che il rais è stato ucciso durante una sparatoria. Secondo Libya Tv, Gheddafi sarebbe stato ucciso con un colpo alla testa.
Il colonnello era stato catturato in una buca a Sirte e davanti ai combattenti del Cnt ha urlato: "Non sparate, non sparate!". Lo riferiscono gli insorti.
Mutassim Gheddafi, uno dei figli del rais, è stato trovato morto a Sirte. Lo ha riferito un comandante del Cnt.
Il figlio di Gheddafi Saif al Islam dovrebbe essere ancora alla macchia nel deserto libico meridionale. Lo ha detto un membro del Consiglio nazionale transitorio ad al Jazira.
Secondo l'emittente Libya Tv arrestato il potente capo dei servizi segreti dell'ex regime Abdallah Senoussi.
Le forze militari del Consiglio di transizione libico hanno annunciato di aver conquistato le ultime posizioni tenute dai pro-Gheddafi a Sirte. 'Sirte è stata liberata. Non ci sono più forze di Gheddafi' ha detto il colonnello Yunus Al Abdali. 'Stiamo dando la caccia ai suoi combattenti che stanno cercando di fuggire".
Citando fonti del Cnt, al Arabiya riferisce che a Sirte sono stati arrestati anche il ministro dell'Istruzione dell'ex regime Ahmed Ibrahim e uno dei consiglieri di Mutassim Gheddafi, figlio del rais.
La gente festeggia nelle città libiche la notizia della cattura di Gheddafi. Con continui collegamenti telefonici l'emittente araba Libia Tv sta facendo sentire la gioia dei cittadini, che si sono riversati sulle strade alla notizia, diffusa dal Cnt, dell'arresto del rais.

TV, IMMAGINI RAIS FERITO MA ANCORA VIVO - La tv araba al Jazira ha mostrato le immagini degli ultimi momenti di vita di Muammar Gheddafi. Catturato dagli insorti viene trascinato verso un pickup e fatto sdraiare sul cofano. Gheddafi appare spaventato, è ferito al volto, ma tenta di parlare. E' scalzo e ha la camicia sbottonata e i capelli arruffati.

CORPO GHEDDAFI IN MOSCHEA MISURATA - La tv araba al Jazira ha reso noto che il corpo di Muammar Gheddafi è stato posto all'interno della moschea di Misurata.

CNT, CONVOGLIO GHEDDAFI BOMBARDATO DA AEREI NATO - E' stato colpito da aerei della Nato il convoglio sul quale Gheddafi stava cercando di fuggire da Sirte. Lo ha riferito l'esponente del Consiglio nazionale di transizione Abdel Majid. "Gheddafi stava cercando di fuggire in un convoglio che è stato attaccato da aerei da guerra della Nato", ha detto Majid. Gli aerei hanno colpito quattro veicoli diretti a ovest. Il capo delle forze armate del regime Abu Bakr Yunus Jaber è stato ucciso durante l'attacco, ha aggiunto Majid, mentre il cugino e consigliere di Gheddafi Ahmed Ibrahim è stato catturato.

NATO, POSSIBILE RIUNIONE CONSIGLIO ATLANTICO - Nelle prossime ore il Consiglio Atlantico potrebbe riunirsi a livello di rappresentanti permanenti per fare il punto sulla missione in Libia e l'eventuale stop alle operazioni. Lo si apprende da fonti diplomatiche secondo le quali tutto dipende dalle comunicazioni ufficiali che giungeranno nelle prossime ore dal Cnt. Negli ultimi giorni, a quanto si é appreso, gli ambasciatori dei Paesi Nato stanno seguendo l'evolversi della situazione in Libia con cadenza quotidiana. E in questo contesto è stato avviato il dibattito su quando dichiarare ufficialmente conclusa la missione dell'Alleanza. Le fonti ricordano comunque che le operazioni della Nato sono state avviate non per catturare o uccidere Gheddafi, ma sulla base delle risoluzioni dell'Onu al fine di proteggere la popolazione civile.

FERMO IMMAGINE RAIS SU AL JAZIRA E AL ARABIYA - Il fermo immagine del corpo senza vita di Gheddafi sta scorrendo sulle emittenti arabe Al Jazira e Al Arabyia, che precisano però di non poterne verificare l'autenticità. Quello che si vede è un uomo molto somigliante a Gheddafi, privo di sensi, con parte del volto coperto di sangue. Da quello che si può capire dal fermo immagine qualcuno sta cercando di alzarlo tirandolo per le braccia. La France presse ha reso noto di essere venuta in possesso di una foto scattata da un portatile nella quale si vede il rais con il volto e gli abiti insanguinati.

CATTURATO PORTAVOCE GHEDDAFI VICINO A SIRTE - Il portavoce di Gheddafi Mussa Ibrahim è stato catturato vicino a Sirte. Lo ha detto il comandante Abdul Jalil Al Hakim, comandante dell'undicesima Brigata, assicurando di averlo visto con i suoi occhi.

JIBRIL, TEMPO PER UN PAESE UNITO E NUOVO - Il premier del CNT, Mahmoud Jibril, ha detto che è tempo che i libici costruiscano una buova Libia unita.
ZioBovino
00giovedì 20 ottobre 2011 18:56
Allah è grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Gheedafi è il suo profetaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

(CCCP Fedeli alla linea)
|=Valentino=|
00giovedì 20 ottobre 2011 19:06
speriamo che adesso comincino a beccare i "suoi amici"...

cosi' sian contenti tutti..
james c
00giovedì 20 ottobre 2011 19:13
a chi tocca adesso ? io un idea l'avrei ! e non e' molto distante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com