Francesco Nuti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00giovedì 12 febbraio 2009 09:17
il 'Signor Quindicipalle'
CINEMA
Il «Signor Quindicipalle» torna a casa
Francesco Nuti è tornato dalla sua famiglia a Narnali (Prato). Il grande attore toscano, dopo tre anni di malattia e depressione, lunedì ha riabbracciato la mamma di 84 anni



FIRENZE - Francesco da Narnali. Era il nome del mitico «Signor Quindicipalle». Era Francesco Nuti in uno dei suoi film. Lunedì scorso, Francesco è davvero tornato a casa, proprio lì, a Narnali, in provincia di Prato, dopo tre anni di incubo, da cui sta piano piano uscendo. Ne dà notizia La Nazione che racconta di come il grande attore toscano dopo i due mesi, nel 2006, di coma, e gli anni vissuti in Versilia per riprendersi, anche emotivamente, adesso fa finalmente ritorno dai suoi parenti e amici. Che lo aspettano a braccia aperte.

LA MAMMA LO ASPETTAVA - Da lunedì è di nuovo nella casa di famiglia. Sua mamma, che ha 84 anni, ha sempre aspettato il figlio. Alla Nazione, parla il fratello Giovanni: «Francesco sta migliorando ed è potuto tornare da noi. Del resto la vicinanza, il contatto quotidiano con chi gli vuole bene è fondamentale nel suo caso. Le sue prospettive future sono proprio legate alla costanza che continuerà a mettere nella riabilitazione, ma anche alla vicinanza degli amici».

GLI AMICI - Quelli veri non hanno mai abbandonato l’attore e regista pratese: da Giovanni Veronesi, concittadino e co-sceneggiatore in alcuni film a Roberto Benigni, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Oltre agli amici di sempre, i compagni di scuola e di partite a biliardo.

CARRIERA, DISCESA E RISALITA - Nuti si esibisce ancora studente come attore dilettante fino al 1978, poi con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, forma il gruppo di cabaret dei Giancattivi. Esordisce nel 1981 con i Giancattivi che, sotto la direzione di Benvenuti, girano Ad ovest di Paperino. Poi l'attore decide di staccarsi dal gruppo e recita in Madonna che silenzio c’è stasera a cui segue Io, Chiara e lo scuro con Giuliana De Sio, dove emerge la sua passione per il biliardo. Il suo esordio alla regia arriva con Casablanca, Casablanca che lo consacra come giovane regista. Da questo momento Nuti inizia a produrre film, alcuni molto riusciti, altri giudicati troppo complicati. Dal romantico Tutta colpa del paradiso con Novello Novelli, a Stregati, da Caruso Pascoski di padre polacco a Willy Signori e vengo da lontano. Una delle sue ultime commedie è Donne con le gonne. Poi inizia il periodo del declino artistico con la regia di alcuni film di scarso successo: Occhio Pinocchio del 1994, Il signor Quindicipalle del 1998, Io amo Andrea del 2000 e Caruso, zero in condotta del 2001. E poi il baratro: Nuti soffre di depressione e inizia ad avere problemi di alcolismo.

IL COMA - Il 2 settembre 2006 viene ricoverato: è entrato in coma dopo una caduta che gli ha creato un trauma cranico. A novembre esce dal coma e viene trasferito nell'ospedale Versilia. Lì intraprenderà un percorso di riabilitazione fisica e psichica. Ai primi di giugno del 2008 esce dall'ospedale. Ora, è finalmente tornato a casa.



[SM=g1405985]
niklas
00giovedì 12 febbraio 2009 10:37
I film di Nuti, quelli degli anni '80 erano veramente belli, mi ricordo Tutta colpa del paradiso, Caruso Pascoski. Negli anni '90 invece, con Occhiopinocchio ha iniziato una parabola discendente, ovviamente dipendente anche dal suo disagio interiore, che l'ho portato fino ad autodistruggersi.

Spero che sappia cogliere questa seconda chance, o forse terza e possa superare definitivamente i suoi problemi.
Oberlord
00giovedì 12 febbraio 2009 10:58
Caruso Pascosky è un vero capolavoro.
In Willy Signori è stupendo Novello Novelli che fà il morto per tutto il film.

Daje Francè!
(Marco M.)
00giovedì 12 febbraio 2009 12:20
Novello Novelli incontenibile...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com