Ecco il progetto tessera del tifoso...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gengis-mita-kat
00giovedì 18 settembre 2008 17:38

...il Telepass per entrare negli stadi...

Finora, le società hanno dimostrato scetticismo
"La linea delle fermezza e la tessera del tifoso": questa la strada che hanno intenzione di percorre il ministro degli Interni, Roberto Maroni, e il capo della polizia, Antonio Manganelli. Nessun passo indietro, nessuna tolleranza nei confronti dei violenti da stadio, ma si cercherà sempre più, accelerando il processo della "carta del tifoso", di dare il giusto spazio a "rispetta le regole e crede nei valori della legalità".

Da tre anni ormai si parla della carta del tifoso. Un progetto portato avanti dall'ora capo dell'Osservatorio, Francesco Tagliente, ora questore di Firenze, e frenato più volte dai club di calcio. "Se ci fosse già stata - ricorda Tagliente - forse avrebbe risolto qualche problema, soprattutto per le trasferte". Ed è vero. Per questo sia Maroni che Manganelli, in piena sintonia, adesso vogliono che i club si "sveglino" da un certo torpore e possano iniziare almeno la fase della sperimentazione, per passare, come stabilito già mesi fa dall'Osservatorio, alla fase 2, quella che partirà a regime da gennaio.

Ma a cosa serve la carta del tifoso? E' un sistema, spiegano dal Viminale, per fidelizzare sempre più i tifosi ai loro club e, nello stesso tempo, per emarginare le frange più violente del tifo. Una specie di telepass che consente l'ingresso agevolato negli stadi. Basterà dare i nominativi ad inizio stagione per evitare code e lungaggini burocratiche. Ovviamente, per converso, chi non avrà il telepass incontrerà maggiori problemi. Nello stesso tempo, i tifosi con la carta dovranno comportarsi bene perché facilmente identificabili in qualunque momento. Anche per questo, i gruppi più violenti, non hanno nessuna intenzione di aderire a iniziative di questo tipo.

La tesserina magnetica, con microchip, tipo appunto carta di credito o telepass, servirà anche per i negozi o supermercati convenzionati con il club del cuore ma sarà utile (praticamente indispensabile in futuro) soprattutto per chi vorrà seguire la squadra in trasferta.

Un documento che sarebbe particolarmente importante quindi per le tifoserie sane. In futuro, nei piani di chi si occupa della sicurezza nel calcio, dovrebbe anche diventare l'unico modo di seguire la squadra in trasferta. Ma sinora, come detto, i club sono molto tiepidi: si sono mossi solo Inter, Milan, Fiorentina e Chievo. Altri stanno studiando la materia. Ma da parte delle istituzioni calcistiche c'è ancora troppo scetticismo: né Giancarlo Abete e tantomeno Antonio Matarrese (che ha parlato di celle negli stadi...) hanno fatto un minimo accenno a questo progetto nei giorni scorsi davanti a Maroni e Manganelli. Ma al Viminale ci credono, e ora stanno cercando, giustamente, di accelerare il progetto. Perché la carta del tifoso, la tessera del tifoso, servirà ad emarginare sempre i violenti come quelli che al Napoli il 31 agosto hanno creato non pochi guai (ma si aspetta ancora qualche Daspo o qualche arresto).

Inoltre i club italiani sono stati invitati dall'Osservatorio a creare, come già succede all'estero, dei dipartimenti che si occupino dei loro tifosi, i loro primi clienti. Clienti che vanno seguiti in casa e in trasferta, in piena sinergia con le forze dell'ordine. La strada è ancora molto lunga, e nessuno se lo nasconde, ma c'è la volontà di andare avanti, restituendo un giorno gli stadi alle famiglie.


...voi che ne pensate??? [SM=g1405979]

SashaLoZar
00sabato 20 settembre 2008 11:32
In tutta onestà penso che si debbano fottere.
Scusate il "penso" ....
red koker
00giovedì 10 settembre 2009 21:34
Spero vivamente non passi seno' mi tocchera' cambiare sport !
|=Valentino=|
00giovedì 10 settembre 2009 21:53
Credo che basterebbe beccare chi rompe i coglioni e lasciare molta piu' liberta' a chi va allo stadio pagando per vedere uno spettacolo.

invece c'e' quello che ha sempre creato casini, libero di fare quello che gli pare e noi sagome di cartone, dobbiamo stare 2 ore senza bere, perche' un demente gli viene in mente di tirare una bottiglietta in campo.

poi dopo giorni di file chilometriche per entrare e perquisizioni corporali, ti trovi che dall'altra parte, TIFOSI OSPITI, possono entrare con fumogeni e quant'altro e sono 1/20 UN VENTESIMO di noi altri.

ci sono delle leggi, basterebbe applicarle e non stracciare i maroni a noi.

IL GOVERNO??? SI FACCIA I CAZZI SUOI, E FACCIA DELLE LEGGI PER SALVARE QUESTA ITALIA, NON PER SPEDIRCI NELLA MERDA PIU' PROFONDA...
ZioBovino
00giovedì 10 settembre 2009 22:19
scusate domanda stupida .... è agratis ?

Se si male che vada non toglie nè aggiunge gniente .....

.... se no probabilmente concordo con voi probabilmente sono altre cose da fare, già ampiamente dibattute a suo tempo.

Ricordiamoci che però quella bolognese è tifoseria strana ..... ricordo quell'idraulico che si è beccato una denuncia penale e credo abbia fatto anche qualche ora in camera di sicurezza per aver buttato un pezzo di seggiolino sulla pista d'atletica ...... in altri luoghi i capipopolo foraggiati dalla società avrebbero fatto un macello (raciti, spaccarotelle, sospensioni derby per cinni (non)morti ruotati dalla pula, etc etc etc).

Mah, per me semplicemente sia il mazucone sia murdoch, sia lo stato (anche inteso come guardia di finanza e siae) hanno interesse a far si che la gente guardi le partite per tv. Una volta lo stadio era un punto di aggregazione per violenti, se eri un certo soggetto e andavi a vedere la partita non andavi a fare casino per strada, nei cinema, nelle discoteche etc.). Ora hanno probab capito che almeno qua al nord è meglio che la gente se ne stia a casa davanti alla tv ......
ben96
00giovedì 10 settembre 2009 22:49
SPERIAMO NON PASSI! NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO
mighy1967
00venerdì 11 settembre 2009 09:37
Re:
SashaLoZar, 20/09/2008 11.32:

In tutta onestà penso che si debbano fottere.
Scusate il "penso" ....




Poche parole che esprimono chiaramente un concetto da me condiviso.
Grazie per la chiarezza, Sasha. Non sarei stato capate di essere cosi chiaro e conciso.

T Q8!

[SM=g1405974] [SM=g1405974] [SM=g1405974] [SM=g1405974] [SM=g1405974]
(Ovosodo)
00venerdì 11 settembre 2009 09:48

...voi che ne pensate???

----------------------------------------------------------------------

.. che prima o poi il microchip lo avremo sottocutaneo ..

[SM=x1412867] [SM=x1412876]
steb.
00sabato 12 settembre 2009 08:49
Alla mia età quel che non sopporto più sono le code e gli impiegati zelanti...figurarsi se mi spaventa la tessera del tifoso (magari mi facessero lo sconto!)...a 15 anni mi hanno schedato nelle prime occupazioni dei Licei [SM=g1620143] ...difatti anni dopo per aver parlato di canne al telefono [SM=g1620143] mi sono ritrovato una perquisizione in casa....e non ho mai infranto la legge! [SM=g1526319]
Fedmol
00sabato 12 settembre 2009 14:15
Fedmol
00sabato 12 settembre 2009 14:16
la mia risposta è:

male non fare, paura non avere!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com