Disastro aereo

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carlos.spencer
00giovedì 21 agosto 2008 05:35
Ieri, intervistato dal TG2, un rappresentante dei piloti ha detto che l'MD80 è un aereo sicurissimo. Non sarà perchè credo (e qui la Spencerella potrebbe venirmi in aiuto) che questo aereo sia il più usato per i voli charter delle vacanze? Nell'intervista qui sotto si dicono tutte altre cose...



Parla il pilota Pietro Pallini, oltre quindicimila ore di volo
"Siamo addestrati per il decollo col motore in fiamme"
"Una sola causa non basta
L'Md82 è ormai superato"
di CARLO CIAVONI


L'aeroporto dopo il disastro

ROMA - Pietro Pallini è pilota di voli intercontinentali: oltre 15 mila ore di volo alle spalle. Esclude subito che l'incendio ad uno dei motori dell'MD82 della Spanair possa, da solo, aver provocato la tragedia sulla pista "36 destra" dell'aeroporto di Madrid-Barajas.

Cosa può essere accaduto ?
"Come in tutte le sciagura aeree, all'origine c'è sempre un concorso di cause, non ce n'è mai una sola. La prima cosa che può venire in mente è la
possibile - e in certi aeroporti anche frequente - "ingestione" di uccelli nei motori che danno inizio ad una catena di pericolosi inconvenienti di difficile gestione. Tuttavia, ripeto, seppure l'incendio ad uno dei motori dovesse essere stato provocato da uno stormo di volatili finiti nelle turbine, è doveroso
ricordare che il decollo con un motore in fiamme è tra le prime emergenze che i piloti di linea affrontano nell'addestramento ai simulatori e imparano a governare. Dunque, proprio per questo, sarei portato a credere che le fiamme di per sé non possono da sole
aver provocato il disastro".

Quanta responsabilità può essere attribuita all'incuria della compagnia?
"Vanno rispettate precise procedure di controllo periodico sui propri aerei, tuttavia ogni compagnia finisce poi per fare a modo suo. Una realtà che ha indotto la creazione negli aeroporti europei di una lista "nera" di inaffidabili, di cui s'è accertata la scarsa inclinazione alle verifiche tecniche di sicurezza".

Il decollo è la fase del volo più delicata. Un incidente improvviso come quello capitato a Madrid, nel punto di non ritorno come lo si fronteggia?
"Quello che lei chiama "punto di non ritorno" è la cosiddetta "V 1", ovvero la velocità sulla pista, raggiunta la quale il pilota non posso far altro che tirare la cloche e decollare. È una velocità che
si stabilisce quando si pianifica il volo, tenendo conto del tipo di aeromobile, del numero di passeggeri e del peso complessivo dell'aereo. Stabilire la "V 1" vuol dire, in sostanza, decidere il momento in cui sollevare le ruote dall'asfalto della pista e far cominciare il volo, anche con un solo motore, anche con un incendio in atto, ma con la certezza, affidata ai calcoli e ai controlli effettuati, che l'aereo riuscirà comunque ad alzarsi in volo, per poi impostare immediatamente le
manovre di atterraggio, dopo aver isolato l'eventuale incendio".

Che aereo è l'MD82?
"E' stata un ottima macchina, sulla quale ho volato per tanti anni. Ma è ormai vecchia, oltre ad essere particolarmente avida di carburante e, per questo, assai costosa. Da quando la McDonnel Douglas è stata assorbita dalla Boeing, il progetto di questi aerei non è stato più sviluppato. Oggi sono molto più economici gli A-320 e 321 o la nuova generazione dei Boeing
737, che invece hanno subito un'ottima evoluzione".


L'AEROPORTO - L'incidente è avvenuto in una delle due piste - con orientamento Nord-Sud - dell'Aeroporto di Madrid-Barajas, a 12 chilometri a nord-est della capitale spagnola. Cominciò a funzionare nel 1928, ma venne innaugurato ufficialmente solo nel 1931. Attualmente è gestito da Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea AENA. È il principale aeroporto della Spagna e quello europeo con il maggior numero di voli diretti per l'America Latina. La linea Madrid-Barcellona, conosciuta come "ponte aereo", è la tratta con il maggior numero di voli settimanali al mondo.

Per l'aeroporto di Barajas transitano oltre 45 milioni di passeggeri, che pongono così lo scalo spagnolo al tredicesimo posto a livello mondiale e al quinto in Europa per numero di passeggeri, dietro ad Amsterdam-Schipol, Francoforte, Parigi Charles de Gaulle e Londra Heathrow.


L'AEREO - La serie MD 80 - 82 della McDonnell Douglas (soprannominato Mad Dog) è un bireattore passeggeri a corto e medio raggio di notevole successo commerciale, prodotto dalla casa di Long Beach a
partire dalla seconda metà degli anni sessanta. Il primo volo avvenne nel 1965 con il modello Douglas DC-9. Il progetto venne iniziato dalla Douglas Aircraft Company, in seguito fusasi con la McDonnell Aircraft
Corporation nel 1967.

L'aereo presenta un "impennaggio a T" con motori montati in coda (i Pratt & Whitney JT8D che già equipaggiavano il trireattore Boeing 727. Alle prime versioni del DC-9 si affiancò quella costruita nel maggior numero di esemplari, la serie "30", con un sensibile allungamento della fusoliera, motori più potenti e l'impiego di "slats" sul bordo anteriore dell'ala che consentivano un notevole miglioramento delle prestazioni su piste corte in fase di atterraggio.

(20 agosto 2008)
niklas
00giovedì 21 agosto 2008 08:04
Siamo carne da macello, sono disgustato che nei cieli volino ancora reprti di questo tipo...
omer64 belin
00giovedì 21 agosto 2008 08:40
beh, come sempre in questi tragici casi l'intervistato di turno dice le ovvieta' del caso, se cadeva un 737 diceva che il 737 e' vecchio ecc, se cadeva un atr la stessa cosa, come successe tempo fa..
il fatto vero e' che l'MD80/82 e' un aereo sicuro se tenuto bene, poi la sfiga o il guasto possono capitare come capitano nelle auto, e con meno frequenza fortunatamente [SM=x1406321] .
per esempio Meridiana da anni vola con md80 e alitaglia anche , quindi non parliamo di aeroplanini sconosciuti.

il problema e' che con l'avvento del low cost e del caro carburante le compagnie , sopratutto i charter da qualche parte risparmiano, su questo dice giusto il pilota ... tante compagnie, come quelle africane, in Europa non possono volare perche' per loro manutenzione e sicurezza sono marginali , ma ci sono altre compagnie che per stare in piedi fanno miracoli, l'Alitaglia fa acqua per altri motivi, eccedenza di personale e quant'altro, ma le manutenzioni e la sicurezza sono prioritarie.
questa compagnia , in crisi da tempo, ha 19 aerei fermi negli hangar perche' non ha piu' soldi per comprare i ricambi, chiaro che le persone che salgono sugli aerei al 99 per cento non lo sanno, altrimenti da pensare male ti viene, almeno a me che ho leggermente cagotto a volare e lavoro con le compagnie aeree per i trasporti.

io mi sto domandando da mesi come fa a stare in piedi la RYAN AIR con i voli a 30 euri , boh...

comunque sia, vedere queste cose da i brividi, povera gente [SM=x1411895]
PG01
00giovedì 21 agosto 2008 11:44
ben ritrovati.

io credo che, pe ri volumi mossi, il trasporto aereo sia tra i più sicuri tra i metodi adottati dall'uomo per spostarsi velocemente.

e lo confermo a maggior ragione dopo il disastro di ieri.

cifre imparagonabili a qualsiasi altro mezzo dove la guida dell'uomo ha effetto predominante (il treno va su rotaie).

orbene. possono esserci mezzi vecchi, magari poco mantenuti.

ma questo rafforza il mio discorso, credo.

parliamo di "incidente" definendo tale evento come qualcosa di improvviso e non previsto. chi definisce tali eventi come "voluti" o "favoriti" dal comportamento delle compagnie di bandiera o meno, forse non ha idea dei costi che ripiombano in capo alle aziende coinvolte. eppoi chi, tra comandante e personale, accetterebbe di "morire" ad ogni decollo, se vi fosse davvero così poca (e non provata) sicurezza?


un pensiero ai caduti.

ma con cinismo: tra tutte le scelte, compresa quella di passeggiare su un marciapiedi, salendo quella scaletta, han preso la più sicura.
|=Valentino=|
00giovedì 21 agosto 2008 19:11
c'e' poco da dire...vecchi o nuovo, sono morte troppe persone. [SM=x1411895]


OT. ciao Pg, (Francesca) bertornati... [SM=g1405971]
|Blasco|
00domenica 24 agosto 2008 13:01
L'Md 83 non è affatto un aereo non sicuro. E la compagnia Spanair non è low cost come affermano tutti i giornalai di turno, ma è una compagnia che opera con successo da 20 anni nel segmento charter e che ultimamente opera anche qualche volo di linea da e per la Spagna.

Io la presi l'anno scorso per andare a Palma de Mallorca..stesso modello (non stessa matricola), il volo fu ottimo senza ritardi senza propblemi,Hostess gentilissime ecc ecc..

Questa compagnia in 20 anni non ha avuto nessun problema ed è una di quelle che ha effettuato meno decolli in ritardo.

Purtroppo c'è anche il fattore fatalità da tenere d'occhio. Se il trasporto aereo fosse infallibile,sarebbe bello ma purtroppo è utopia.

Arrivare a dire che son decollati sapendo che si finiva così è agghiacciante!!!!
Io aspetto la perizia e l'esito delle scatole nere,per capire meglio da persona del settore cosa può essere successo.
Ora so solo che tante persone hanno perso la vita.

P.S oggi a BLQ ci saranno circa 5 Spanair tra Md83 e A320! Questa compagnia ogni anno da tanto tempo fa tantissime rotazioni da noi con successo!
|=Valentino=|
00domenica 24 agosto 2008 18:46
Caro Blasco, di solito in estate, ogni volta che cade un aereo, poco dopo, ne cade un altro...

e' sempre stato cosi', aspettiamo e vediamo.

e' successo anche con tre.
PG01
00martedì 26 agosto 2008 09:35
Re:
|=Valentino=|, 24/08/2008 18.46:

Caro Blasco, di solito in estate, ogni volta che cade un aereo, poco dopo, ne cade un altro...

e' sempre stato cosi', aspettiamo e vediamo.

e' successo anche con tre.



VALENTINO MENAGRAMO UFFICIALE!!!, SOPPEGA.

ATTERRAGGIO DI EMERGENZA PER VOLO RYANAIR, 26 FERITI
LIMOGES (FRANCIA) - Ventisei persone sono state ricoverate in ospedale dopo un atterraggio di emergenza, ieri sera a Limoges, nel sud ovest della Francia, di un aereo della compagnia low cost irlandese Ryanair a causa di una brusca depressurizzazione. Lo hanno reso noto stamani i pompieri. Ryanair ha precisato che l'aereo è atterrato "per precauzione" e che i passeggeri ricoverati soffrono di problemi ai timpani. Il Boeing 737, con a bordo 168 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, partito da Bristol e diretto a Barcellona-Girona, è caduto di 8.000 metri in cinque minuti a causa di una improvvisa depressurizzazione, le cui cause sono ancora da accertare.



|=Valentino=|
00martedì 26 agosto 2008 11:58
Pg, non e' questione di "melograno" [SM=g1405981]

e' che e' sempre stato cosi', ma mi sa che e' successo anche qualcos'altro.

infatti...

KYRGYZSTAN: INCIDENTE AEREO, 87 MORTI E 12 FERITI

(ASCA-AFP) - Bishkek, 24 ago - E' di 87 morti e 12 feriti il bilancio dell'incidente aereo avvenuto oggi a Bishkek, capitale del Kyrgyzstan. Le cifre sono state fornite dal Ministero della Sanita'. Due dei ricoverati in ospedale sarebbero in condizioni gravi.

Il Boeing-737 della compagnia Itek Air si e' schiantato subito dopo il decollo dall'aeroporto di Manas.


PG01
00martedì 26 agosto 2008 15:35
Re:
|=Valentino=|, 26/08/2008 11.58:

Pg, non e' questione di "melograno" [SM=g1405981]

e' che e' sempre stato cosi', ma mi sa che e' successo anche qualcos'altro.

infatti...

KYRGYZSTAN: INCIDENTE AEREO, 87 MORTI E 12 FERITI

(ASCA-AFP) - Bishkek, 24 ago - E' di 87 morti e 12 feriti il bilancio dell'incidente aereo avvenuto oggi a Bishkek, capitale del Kyrgyzstan. Le cifre sono state fornite dal Ministero della Sanita'. Due dei ricoverati in ospedale sarebbero in condizioni gravi.

Il Boeing-737 della compagnia Itek Air si e' schiantato subito dopo il decollo dall'aeroporto di Manas.






solita sindrome da gionalai impazziti.


|=Valentino=|
00mercoledì 27 agosto 2008 00:44
Re: Re:
PG01, 26/08/2008 15.35:




solita sindrome da gionalai impazziti.





in piu' la notizia che ti ho riportato, quella dei 85morti, si e' appena sentita o letta, ma non hanno fatto notiziari come in spagna.

e' vero che erano quasi il doppio, ma la spagna tira di piu' che Bishkek, capitale del Kyrgyzstan CHE NON SO NEMMENO DOV'E'.

brutta questa cosa, la morte, NON E' UGUALE PER TUTTI... [SM=g1406025]


|=Valentino=|
00mercoledì 27 agosto 2008 13:59
poi, hai visto le nuove immagini di sfighe mancate???

e' andata molto bene...
omer64 belin
00martedì 2 settembre 2008 09:38
d'accordo con Pg che il trasporto aereo e' tra i piu' sicuri, la media incidenti e' molto piu' bassa che nelle strade , il discorso e' che essendo solitamente incidenti con aerei da 150 persone fanno clamore, ma nello stesso tempo stanno succedendo 150 incidenti auto in giro per il mondo...

Blasco, il discorso non e' sul Md83 , e' sempre stato uno dei migliori a detta dei piloti, a parte questo intervistato che come dicevospara la sua, con un altro modello avrebbe detto la stessa cosa, ma la Spanair e' in crisi totale , che sia stata una buona compagnia nessuno lo nega, ma ha 20 aerei fermi negli hangar perche' non ha pilla per sostituire i pezzi.
di questi giorni sono le notizie riguardanti aerei della RYANAIR con guasti alla pressurizzazione e ai carrelli, e piloti che denunciano richieste insensate della compagnia sul carico del carburante da ridurre per risparmiare ,carico che deve essere del 5% superiore a quello necessario per la tratta prevista .
queste sono follie da compagnia low cost..non le fanno mica alla QANTAS o alla Alitaglia . poi delle due l'Alitaglia e' esagerata per altre cose, ha anche tanta gente che non fa una cippa
|Blasco|
00giovedì 4 settembre 2008 03:22
La Spanair è si in crisi finanziaria ma ti asicuro che non ha 20 aerei fermi! te lo dice uno che nel settore c'è. Ti assicuro anche che se gli aerei volano vuol dire che possono. Non potete immaginari che misure severe ci sono nel campo dell'aviazione..e per fortuna che ci sono!

Purtroppo bisogna capire che anche gli aerei possono cadere..magari fossero invincibili..ma niente al mondo lo è..

Su Ryanair in effetti bisognerbbe controllare meglio queste "piccole cose"..spero in sanzioni..comunque da ottobre sarà anche quì al Marconi...Finalmente un pò di basso costo


Infine sui giornalisti..calo un velo drammaticamente pietoso..ne ho sentite di tutti i colori..pure Air Dolomiti definita come una low cost!! ahahahah!!! o sempre per un cuscinetto andato a fuoco (incidente Air Dolomiti sul Monaco-Bologna) si è parlato di tragedia sfiorata..che tristezza
Chiaro l'intento di destabilizzare il movimento a basso costo...

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