Corso dei fiori a S. Giorgio - sabato 7 giugno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GEO-MARCO64
00giovedì 5 giugno 2008 18:03
http://www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it
CORSO DEI FIORI DI SAN GIORGIO DI PIANO

STORIA DI UN CORSO
La Tradizionale manifestazione notturna estiva del Corso dei Fiori di San Giorgio di Piano viene ripresa, nel mese di giugno dei primi anni ‘80.
Si racconta che, in una sera di Primavera alcuni amici, (Noemio detto “Fornaretto”, Mauro Orsini “il Meccanico”, Roberto Mattia “Al Pusteen”, Salmi Angelo “l’Elettricista”), ritrovatisi davanti ad un bicchiere di buon vino locale, hanno avuto l’idea di rievocare l’antica manifestazione del Carnevale, che ha origine il 1 maggio 1929 e che si era persa nel tempo, con una apparizione nel solo 1951.
Il mattino seguente, quindi, interpellarono alcune Associazioni sangiorgesi, che approvarono l’iniziativa e vi aderirono prontamente, (AVIS, Motoclub, Commercianti e La Fameja Insgumbieda), dopo di che si preoccuparono di acquistare i fiori e l’occorrente per il gettito, finanziandolo personalmente, che venne poi distribuito dai carri.
Ha così inizio la prima manifestazione, il cui tema principale sono i fiori, con la partecipazione di solo 4 carri, riscuotendo da subito un notevole successo.
Negli anni a seguire nacquero le vere e proprie Compagnie, molte ancora esistenti, altre come “Le Vecchie Volpi” e “L’Arcobaleno”, sfumate nel tempo, purtroppo.
La manifestazione dei giorni nostri vede migliaia di persone sfilare allegramente per le vie del Paese, al ritmo di musica e dell’inno; “Rà Ciculen” scritto da Ruggero Passarini, mentre dai carri delle 10 Compagnie piovono fiori profumati.
E’ una vera e propria festa consolidata nel tempo e nella tradizione di San Giorgio di Piano diventata una manifestazione talmente celebre che Regione e Provincia hanno deciso di promuoverla anche al di fuori dei confini dell’Emilia Romagna.
Il merito di ciò và al comitato organizzatore, al Presidente Pompeo Lorenzoni al Vice signora Matilde D’Ambrosio, al Comune e alle Istituzioni. Con la collaborazione delle compagnie, che si occupano della realizzazione dei costumi e dell’addobbo dei carri:
Il simbolo del Corso dei Fiori é la maschera del “Ciculen”, (Maschera tipica del Paese di San Giorgio di Piano), ispirato a personaggi realmente esistiti a San Giorgio di Piano agli inizi del 1900, veri e propri cantastorie (menestrelli) del 20 secolo, che animavano le osterie cantando o raccontando vecchie e nuove storie e canzoni, in cambio di un pezzo di pane e di un bicchiere di vino.
Le compagnie sangiorgesi del Corso dei fiori sono:
Al Putiferi,
Amici del Tempo Libero
La Casouna,
La Fameja Insgumbieda,
Gli Strumnè,
I Giovani Casanova,
I Piscialletto,
I Jamberlan,
Compagnia Mangia e Bevi,
Quelli della notte.
Oltre alle compagnie dei carri, sfilano anche “agli Anvoudi et Ciculen” (Le nipoti di Ciculen), nei loro tipici costumi d’epoca.
Quest’anno il prossimo 7 giugno 2008, si festeggerà la 25° edizione del Corso dei Fiori e per questo anniversario, a fine sfilata, i festeggiamenti continueranno in Piazza Indipendenza.
Collegata al Corso dei Fiori c’è una lotteria sponsorizzata da tutte le attività commerciali e dalle aziende locali. E’ una sorta di sottoscrizione che serve a finanziare l’importante iniziativa.
I biglietti sono reperibili presso le varie Compagnie del corso e presso i commercianti.
L’estrazione, dei numeri, avverrà la sera stessa, a fine sfilata, sul palco principale allestito davanti al Centro Sociale Falcone Borsellino in Via Fosse Ardeatine.
I numeri vincenti estratti saranno poi pubblicati sul Sito ufficiale del Comune di San Giorgio di Piano (www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it), i premi potranno essere ritirati presso l’URP del Comune negli orari di apertura dello sportello.

Il Comitato del Corso dei Fiori e le Compagnie del Corso invitano tutti a partecipare e augurano “Bon Divertimento!”
GEO-MARCO64
00giovedì 5 giugno 2008 18:09
Come avevo scritto in altro post, al termine del corso - ore 24- suoneranno i Viadotto una cover band di Vascorossi[SM=x1413690]
Di solito al corso dei fiori faccio da anonimo spettatore ma non amo proprio il genere "carnevale" che è poi l'unico che vedo perchè mi passano dietro casa. Se qualcuno viene a S. Giorgio ci si può vedere [SM=g1405983]
Saluti
|=Valentino=|
00giovedì 5 giugno 2008 21:41
Vado a sata sofia al pomeriggio...

per le 21, dovrei essere a casa per vedere i carri...

tu dove ti fai trovare. [SM=g1406017]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com