Ciclismo: Giro dell'Emilia e Trofeo Beghelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00mercoledì 2 ottobre 2013 15:10


Sabato 12 ottobre Giro dell'Emilia

Parte da piazza Roma a Modena il 96° giro dell'Emilia con il solito arrivo in salita, da percorrere per cinque volte, prima della conclusione sul Colle della Guardia di San Luca.
Gara ciclistica riservata ai professionisti in programma Sabato 12 ottobre su percorso stradale di 200 chilometri a cavallo delle province di Modena e Bologna. Sono iscritti 14 squadre con un totale di 112 corridori.Tra cui gli italiani Damiano Cunego e Michele Scarponi della Lampare Merida,
Davide Rebelin della CCC Polsat Polkowice e anche altri corridori come Carlos Alberto Betancur Gomez della Francese Ag2r La mondiale e il colombiano Hurtado Atapuma.
Il prologo venerdì 11 ottobre al pala Molza, piazzale 1° Maggio, dalle 15 alle 16,45 con le operazioni di verifica, distribuzione dei numeri di gara.
Sabato 12 ottobre in piazza Roma dalle 9,30 alle 10,30 operazioni preliminari, alle 11,15 incolonnamento della carovana, alle 11,25 trasferimento dei corridori e alle 11,45 partenza ufficiale da via Emilia Est con direzione Castelfranco Emilia.
Manifestazione che sarà ripresa dalle telecamere della Rai, un anticipo di quello che sara' il prossimo anno quando una tappa del Giro d’Italia, con arrivo a Sestola, ripartirà dalla città di Modena.

Questo il percorso che faranno i ciclisti.

Dopo la partenza gli atleti, lungo la Via Emilia, raggiungeranno Castelfranco per poi dirigersi verso San Giovanni in Persiceto, località da sempre legata da un rapporto molto profondo con la classica di fine stagione. Nel centro di San Giovanni è previsto il traguardo volante dell'amministrazione comunale e successivamente sempre sul territorio di San Giovanni il tv Agricola Caretti.
Imboccata la Persicetana la corsa si dirigerà verso Borgo Panigale e Zola Predosa, transitando davanti allo stabilimento della Felsineo. Saranno gli ultimi chilometri di relativa tranquillità, perchè poco dopo, il giro dell'Emilia - Granarolo, entrerà nelle sue fasi più importanti. La strada inizierà a salire fino a Rocca di Roffeno, teatro del passaggio della gara lo scorso anno.
Quest'anno però, proprio dopo il passaggio a Rocca di Roffeno, i corridori proseguiranno per altri 2,5 chilometri per raggiungere l'inedito valico di Santa Lucia dove è posto il primo gpm della giornata. Una salita molto impegnativa con pendenze del 10%. dopo lo scollinamento la veloce discesa porterà a Vergato prima di toccare Marzabotto e Sasso Marconi dove la strada inizierà a salire verso Badolo.Sarà il preludio del gran finale.I protagonisti del giro dell'Emilia - Granarolo entreranno nella città di bologna da via toscana per proseguire per Piazza di Porta Santo Stefano e il passaggio da porta Saragozza dove la strada si impennerà verso il traguardo di San Luca con il transito all'arco del Meloncello.Circa due chilometri con pendenze massime del 18%. Una salita sarà affrontata complessivamente per cinque volte.


Invece il Gran Premio Beghelli andrà invece in scena domenica 13 ottobre.

Alla mattina, la firma del foglio di partecipazione, poi la carovana si spostera' dalla fabbrica della Beghelli, al centro di Monteveglio, dove ci sara' il via alla gara.

Saranno due i giri del circuito del Gessiere tra Calstevetro e Ca di Sola che i corridori dovranno affrontare nelle fasi iniziali. Un circuito che potrebbe proporre qualche attacco da lontano, un antipasto in vista del finale con le 10 tornate del circuito di Zappolino si 12,5 chilometri.
Probabilmente sarà la salita a creare la selezione e a far uscire il concorrente che potrebbe andare a vincere il trofeo.

Con queste due gare, di solito, si conclude la stagione del ciclismo, anche se qualche squadra ha deciso di andare a fare qualche gara o trofeo all'estero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com