Che fine ha fatto la casta?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GEO-MARCO64
00venerdì 12 settembre 2008 11:57
http://www.lastampa.it


Da Fini alla Gelmini, viaggio in un filone che non tira più. E una ricerca rivela: solo il 32% dei cittadini è ancora adirato
FEDERICO GEREMICCA
ROMA
Che sarebbe accaduto, un anno fa, se ad esser sorpreso a utilizzare un motoscafo dei vigili del fuoco per fare immersioni in un’area marina super-protetta fosse stato Fausto Bertinotti? I più zelanti, probabilmente, avrebbero calcolato perfino il costo del gasolio consumato e “pagato, naturalmente, da noi contribuenti!”. E se fosse stato il governo passato a riallargare i cordoni della borsa ed a riaprire i voli di Stato a tutti i ministri e perfino ai sottosegretari? Beppe Grillo ci avrebbe forse costruito attorno un altro Vday. Per non chiedersi, ovviamente, che tipo di gogna pubblica sarebbe stata organizzata - appena pochi mesi fa - se si fosse scoperto che un lombardissimo ministro dell’Istruzione che chiede rigore e serietà per la scuola (soprattutto quella al Sud) se ne era andato in Calabria a sostenere - e naturalmente superare - l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. «Basta con la Casta!», avremmo strillato.

Adesso non si strilla più. O si strilla assai di meno. E onestamente, tolto qualche aumento di prezzi alla buvette di Montecitorio e la nomina di qualche membro di governo in meno (iniziative, soprattutto la seconda, incidenti e notevoli) non è che i costi della politica siano stati dimezzati o gli episodi di “malcostume da privilegio” spariti. E allora? «Allora - taglia corto don Gianni Baget Bozzo - quel che è accaduto mi pare chiaro: il tema della lotta alla Casta fu sollevato dalla sinistra contro i privilegi, l’enorme potere e le inefficienze della stessa classe politica di sinistra. Il vento dell’antipolitica nacque, infatti, precisamente dalla rottura tra vertice e base, a sinistra: e se vuole sapere la mia opinione, credo che la vittoria di Berlusconi sia stata vissuta come una liberazione - una liberazione dalla Casta, appunto - anche da chi non ha votato per lui».


PROSEGUIRE QUI
GEO-MARCO64
00venerdì 12 settembre 2008 12:00
E una ricerca rivela: solo il 32% dei cittadini è ancora adirato.
-------------------------------------------

Il restante 68% è sotto l'effetto anestetico del nano, oppure non ha più nemmeno lo stomaco per indignarsi.
Oberlord
00venerdì 12 settembre 2008 12:53
O forse il problema è che la maggior parte delle persone sono costrette a sentire le minchiate che raccontano questi personaggi(e mi riferisco a geremicca, bagget bozzo scalfari e pagnoncelli) e non possono mai sapere come stanno veramente le cose.
Stando ai giornali ed alle tv sembrerebbe che ora Napoli è più linda di Ginevra, che Al Tappone stà salvando l'Alitalia, che Travaglio si faccia pagare le vacanze dai boss mafiosi...
Mi pare invece che sia vero il contrario.
Personalmente mi auguro che non esista abbastanza imodium per sopperire ai bisogni di certi personaggi
niklas
00venerdì 12 settembre 2008 12:53
Abbiamo le televisioni che vanno la vera informazione, quello che dicono le TV è vero, quello che non dicono... non esiste.

Conta poco che un paio di giornali pubblichino certe notizie...

Sono sconcertato!

E incacchiolato!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com