Camminare sui muri, con la colla...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|=Valentino=|
00venerdì 10 ottobre 2008 22:53
BELL'IDEA PER I LADRI...

gli studiosi: «Potrebbe essere usata per muoversi sulle pareti»
La supercolla per camminare sui muri
La scoperta di un team di studiosi americani: un piccolo adesivo è in grado di sostenere un corpo di 100 chili


Un esempio della capacità della supercolla
MILANO - Sconfiggere le leggi della gravità grazie a una super colla e in futuro camminare sulle pareti come Spiderman. È l’obiettivo di diversi centri di ricerca americani e ora un team di quattro istituti ci è andato molto vicino. Con un adesivo di soli 2,5 centimetri quadrati gli studiosi sono riusciti a tenere incollato un corpo di 100 chilogrammi su una parete verticale.

LO STUDIO – La rivista americana Science ha pubblicato le scoperte di alcuni ricercatori dell’Università di Dayton, di Akron, del Georgia Institute of Technology e dell’Air Force Research Laboratory. Il materiale inventato dal team di studiosi è un'evoluzione di quelli esistenti che utilizzano una particolare struttura del carbonio, chiamata nanotubi di carbonio. «Il principio della colla può essere immaginato come una serie di tubi sistemati come una pila di spaghetti» spiega Zhong Lin Wang del Georgia Institute of Technology di Atlanta. Gli scienziati si sono ispirati alle zampe dei gechi, ricoperte da microscopici peli che riescono ad assicurare un’aderenza perfetta all’animale. I test condotti su diversi materiali, come vetro, Teflon e carta vetrata, hanno dimostrato che il nuovo adesivo è dieci volte più potente delle zampe di questi rettili e allo stesso tempo «si stacca facilmente dalla parete» spiega Liming Dai, ricercatore della facoltà di Ingegneria dell’Università di Dayton.

CAMMINARE SUI MURI? - «Questo materiale potrebbe essere utile come adesivo transitorio» aggiunge Liming Dai. Magari per camminare sulle pareti proprio come Spiderman? Forse sì, ma i ricercatori pensano a un uso molto meno affascinante come la connessione tra apparecchi elettronici, perché i nanotubi di carbonio sono conduttori di calore e corrente elettrica. Altre applicazioni potrebbero riguardare l’ingegneria aerospaziale. Per il momento niente supereroi.

L’ALTRA RICERCA – Anche l’Università di Berkeley, in California, si sta dedicando alla ricerca di un nuovo adesivo. In un articolo sulla rivista della American Chemical Society, gli studiosi californiani hanno presentato un adesivo formato da microfibre come capelli che si auto-puliscono dalle polveri durante il movimento su una superficie per mantenere sempre una perfetta aderenza.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com