CADE TABU', CALCOLATRICI ALLE ELEMENTARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PG01
00mercoledì 27 agosto 2008 09:23

Sì all'uso della calcolatrice sui banchi delle elementari. Lo sostiene uno studio che fa cadere un tabù didattico e che potrebbe aprire un dibattito all'interno dei collegi dei docenti. La psicologa statunitense del Vanderbilt's Peabody College of Education, Bethany Rittle-Johnson in Tennesse, sostiene infatti che i più piccoli devono imparare a fare i calcoli da soli, ma dopo questa breve fase iniziale, usare i calcolatori è utile, anche per le operazioni di base.

Dalla ricerca è emerso che l'uso della calcolatrice ha un impatto positivo soprattutto sugli studenti più bravi in matematica, che addirittura migliorano le loro prestazioni. Quelli in difficoltà, invece, traggono meno 'giovamento' dalla tecnologia. Comunque, tutti sono in grado di risolvere più problemi, facendo meno errori. "Tra i vantaggi della calcolatrice - precisa Johnson - c'é anche quello di far controllare ai bambini le risposte dei calcoli che hanno svolto a mano.

Così hanno un riscontro immediato che permette loro di correggersi velocemente". Inoltre, non è da sottovalutare un altro aspetto: per molti alunni delle elementari usare una calcolatrice è divertente. I bambini che si divertono, imparano di più. Soprattutto alle elementari bisogna saper preparare le lezioni, usando materiali didattici nuovi e stimolanti. Per un bambino delle prima o della seconda classe, anche una calcolatrice elettronica è una scoperta. "E' possibile portare la calcolatrice anche alla scuole elementari - ha confermato Piero Lucisano, docente di pedagogia sperimentale dell'università La Sapienza di Roma - ma bisogna prima insegnare ai bambini a usarla".

Il rischio, infatti, è che gli alunni ritengano esatti risultati della calcolatrice, a prescindere dalle soluzioni del problema, che spesso sono assurde. Molti errori emersi dall'ultima indagine Ocse-Pisa (Programme for International Student Assessment) sulle competenze matematiche dei quindicenni scolarizzati italiani - ha rilevato Stefania Pozio nella sua ricerca di dottorato in pedagogia sperimentale - derivano dall'uso non corretto della calcolatrice. Spesso gli studenti confondono la notazione punto, che serve a segnalare le migliaia, con la notazione virgola. L'importante è insegnare a distinguere i segni della calcolatrice fin da bambini. In ogni caso, ha dichiarato Lucisano, "gli strumenti tecnologici, come il computer e la calcolatrice, non devono mai sostituirsi all'esperienza diretta; bisogna sempre far capire ai ragazzi cosa è vero e cosa è finto".

"Per questo è importante arrivare al computer o alla calcolatrice dopo l'abacò, ha spiegato Lucisano. L'abaco fa vedere ai bambini dove si spostano le quantità; serve a capire perché 3x5 è uguale a 15. La calcolatrice, invece, mostra il prodotto senza il processo". Inoltre, non bisogna far perdere ai ragazzi il 'gusto della manipolazione'. Gli strumenti tecnologici, ha concluso Lucisano, si devono usare, nel senso che sono il tramite per fare esperienza. Già alle elementari può essere divertente trovare informazioni in Internet. L'importante è non fare lezioni su come si usa la rete, che non deve diventare necessariamente il luogo del dovere e dei compiti.


fonte. ansa.it
asteix
00mercoledì 27 agosto 2008 10:50
Assolutamente contrario!
Lo dico per esperienza diretta, avendo mio figlio frequentato la seconda elementare, proprio quest'anno ha dovuto affrontare le operazioni di calcolo "difficili", divisione e moltiplicazione, che in pratica significano:
TABELLINE, RIPORTI e ALLINEAMENTI IN COLONNA = METODO MEMORIA e ORDINE!

Invece di ripetere ossessivamente le tabelline ad ogni tragitto in auto, sarebbe stato molto più facile anche per me dotare mio figlio di una bella calcolatrice con tanti bei tastoni raffiguranti oltre ai numeri i vari Spider man, Batman ecc....che vedrete non tarderanno ad arrivare!

Probabilmente non avrei però potuto riscontrare il netto miglioramento riscontrato nel bambino nella concezione del dividere e moltiplicare le cose, affinando anche il valore delle monete ed il costo delle cose.

Prossimo passo una bella tastiera al posto di matita e gomma, con monitor asostituire righe e quadretti!
E vai...........
PG01
00mercoledì 27 agosto 2008 11:09
d'accordo in parte.

pienamente d'accordo per gli aspetti che enunci, sperimentati anche da me.

in disaccordo per altro. l'evoluzione e la scoperta di altri livelli di intelligenza o altre forme di scienza, passa per la necessaria liberazione di spazio "sul disco".

non scriviamo più col pennino,
nemmeno con la macchina da scrivere.
quando andavo a liceo io ero nella sezione "sperimentale di informatica" col linguaggio FORTRAN. ora sarebbe ridicolo.

vedo mia figlia compilare in pochi secondi fogli di excel per studiare francese, e ne rimango pienamente convinto. io ci metetrei due ore.
asteix
00mercoledì 27 agosto 2008 11:36
Re:
PG01, 27/08/2008 11.09:

d'accordo in parte.

pienamente d'accordo per gli aspetti che enunci, sperimentati anche da me.

in disaccordo per altro. l'evoluzione e la scoperta di altri livelli di intelligenza o altre forme di scienza, passa per la necessaria liberazione di spazio "sul disco".

non scriviamo più col pennino,
nemmeno con la macchina da scrivere.
quando andavo a liceo io ero nella sezione "sperimentale di informatica" col linguaggio FORTRAN. ora sarebbe ridicolo.

vedo mia figlia compilare in pochi secondi fogli di excel per studiare francese, e ne rimango pienamente convinto. io ci metetrei due ore.




Benritovato........ [SM=g1405983]
D'accordo in parte..... [SM=g1405996]
Spero vivamente che mio figlio nel giro di pochi anni riesca a fare al PC quello che non riesce e vorrebbe fare quell'imbranato di suo padre! [SM=g1405996]
Ma le basi devono rimanere, sono INDISPENSABILI e non solo a livello didattico.
Passami una paragone sportivo:
Un atleta può avere una tecnica fenomenale, ma senza fiato, spirito di sacrificio, gambe e fondamentali va poco lontano.
Per cui prima tanta palestra (elementari) poi perfezioniamo "la macchina"!


@Mimmi the Maneater@
00mercoledì 27 agosto 2008 15:37
Le forme di intelligenza artificiale sostituiscono la nostra.
La scuola sta diventando una barzelletta.

Progresso uguale regresso.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com