Baraldi a 360°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marco M.)
00lunedì 30 novembre 2009 18:01
Baraldi: "Ecco il progetto Bologna"
30/11/200


Luca Baraldi, il nuovo Direttore Generale del Bologna FC 1909, si presenta.
"In passato per qualche anno sono stato calciatore professionista, anche in Serie B con il Modena: un'esperienza che mi è servita quando, più avanti, sono diventato dirigente nel mondo del calcio. Prima, però, per dieci anni ho lavorato in ambito bancario, presso la Banca del Monte di Parma; solo successivamente, dando seguito ad una mia grande passione e su invito di Stefano Tanzi, ho deciso di fare il grande salto e passare nel mondo del calcio in veste di Direttore Generale del Parma al posto di Uva. Sono stato il primo in Italia a presentare un piano industriale importante grazie al quale il Pama si autofinanziò e posso dire che tutte le attività che ho iniziato allora sono andate a buon fine; inoltre, cambiai tutta la struttura tecnica inserendo Arrigo Sacchi come direttore tecnico (se ne sarebbe poi andato quando andai via io, per poi tornare dopo il mio rientro al Parma). Poi, dato che il crac della Cirio rischiava di mettere in ginocchio tutto il sistema calcio, venni chiamato dalla Lazio, che aveva 250milioni di euro di debiti e un'istanza di fallimento in corso: accettai e convinsi i giocatori (attraverso procuratori e manager molto seri) a diventare azionisti della società, passo che (assieme alla pratica che permise di dilazionare i debiti) consentì di salvare la Lazio. Terminato il contratto di otto mesi con la Lazio decisi di rientrare a casa: non accettai il rinnovo che mi venne proposto. Dopo un mese scoppiò il crac Parmalat e il commissario straordinario Bondi mi chiamò a gestire la procedura fallimentare del Parma calcio, nel ruolo di amministratore delegato con pieni poteri; riuscimmo a salvare il Parma dal punto di vista societario e sportivo, era il 2005, poi chiesi di essere lasciato libero. Sono rimasto per due anni fuori dal calcio, fino a quando Amadei mi ha chiesto di diventare Presidente del Modena: non volevo, ma l'ho fatto e lì ho ridotto in maniera determinante il debito della società e ricostruito la squadra (cinque di quei giocatori oggi sono in Serie A). Nel contempo, per cinque anni sono stato anche membro del Consiglio di Lega: per tre anni e mezzo come consigliere, poi in qualità di Presidente in rappresentanza della Serie B, quando c'erano tra i cadetti Juventus, Napoli, Genoa e Bologna, tutelando sia i grandi che i piccoli club.
Oggi ho scelto di venire a Bologna perché è una società seria, gestita da un gruppo industriale solido e da una famiglia che ha grande passione e generosità: i Menarini hanno questa squadra nel cuore e, da quando hanno acquisito il Bologna, hanno messo in campo un grande impegno fisico, economico e finanziario. Ho fatto un contratto di sei mesi, perché la fiducia la si deve meritare con i fatti e io voglio dare il mio contributo per portare il Bologna nel posto in cui merita di stare all'interno del calcio italiano. Questa è una città ospitale, laboriosa e collocata nel contesto socio-economico più importante d'Europa: ecco perché bisogna riuscire a coinvolgere maggiormente il territorio.
Voglio lanciare un messaggio ai tifosi rossoblù. Io ero a Bologna la sera del 18 giugno 2005, quando si compì uno scempio clamoroso, come si sarebbe saputo successivamente: Bologna a Parma erano gli agnelli sacrificali di Calciopoli e dovevano spartirsi una triste sorte, la retrocessione in B; venerdì sarò a Napoli come testimone al processo. Aggiungo che ai tifosi non bisogna mai vendere illusioni: bisogna essere sinceri e comunicare di continuo, poi loro possono criticare o condividere la società ma se pensiamo e diciamo che il Bologna è patrimonio di tutta la città le cose bisogna farle, farle bene e farle sapere.
Con la società ho preso l'impegno di presentare entro primavera il mio progetto Bologna. I suoi pilastri sono il bilancio (solo un bilancio sano consente una programmazione: col fiato corto non si può), un allenatore che condivida il progetto e assieme al quale andare avanti nella sua costruzione anche se si dovesse perdere qualche partita, giocatori che siano pienamente disponibili e pronti a farsi coinvolgere in questo progetto (guarderemo prima agli uomini e poi ai calciatori), gli investimenti sul Settore Giovanile (aspetto che per me è fondamentale) valorizzando un territorio, quello bolognese, che ha nel suo Dna il gioco del calcio e partendo dalle risorse umane (responsabili - Marocchi è un grande professionista - e allenatori), e le infrastrutture (sede, stadio di proprietà o in gestione, e quindi rapporti con le istituzioni).
Veniamo, infine, agli obiettivi. Il primo è arrivare ai 40 punti in classifica: prima ci arriviamo e prima possiamo pensare al progetto nella sua interezza. Domattina ci sarà la prima riunione operativa con la proprietà e lo staff tecnico e conoscerò meglio Salvatori e Maglione, con cui non ho mai lavorato; posso dire che di Colomba ho una grandissima stima come allenatore e come uomo (giocava nel Modena quando io ero in Primavera, se avessi potuto l'avrei ingaggiato nelle società in cui ho lavorato ma era sempre già attivo altrove) e che da qui a giugno non ci saranno cambiamenti nel settore tecnico e dirigenziale (ho anche chiesto che Ricci rimanga operativo al mio fianco). Se tutti cominciamo a sognare (dirigenti, staff tecnico, calciatori, dipendenti, stampa, tifosi), senza prendere in giro nessuno, qualcosa di quel sogno può diventare realtà; ma deve essere un sogno condiviso da tutti".


fonte:bolognafc.it
@nnib@le
00lunedì 30 novembre 2009 18:19
Mamma mia a leggere queste parole si apre il cuore, ma quanto di quello detto qua sarà realmente fatto?

Mi è piaciuto MOLTO il discorso sul settore giovanile...
Wadi
00lunedì 30 novembre 2009 18:46

...guardandolo ed ascoltandolo in video, ogni tanto l'intercalare modenese usciva, ci mancava che da un momento all'altro, sparasse un "Ziocagnone"...
[SM=g1691762]
ZioBovino
00lunedì 30 novembre 2009 20:12
Re:
Wadi, 30/11/2009 18.46:


...guardandolo ed ascoltandolo in video, ogni tanto l'intercalare modenese usciva, ci mancava che da un momento all'altro, sparasse un "Ziocagnone"...
[SM=g1691762]



Zioconsumatoreabitualediderivatidellacanapaindiana !!!

[SM=g1405974]


giulio g
00lunedì 30 novembre 2009 20:22
Parole da "Libro Cuore" peccato che lo abbia già scritto Edmondo De Amicis.
Ma lui quì, dov'è nato ? Speriamo non sia Modenese, altrimenti può riattraversare subito il Panàro.
P.S. io sono un istintivo e... guardando il suo viso, non mi ispira fiducia.
ZioBovino
00lunedì 30 novembre 2009 20:40
E invece è proprio un bel culone giallo .....
giulio g
00lunedì 30 novembre 2009 23:47
Ziobovino, cos'è, lo sproloquio di Sandrone?
Un derivato della cannabis ?
steb.
00martedì 1 dicembre 2009 09:02
Non capisco come possa fare in 6 mesi a realizzare quel che dice...poi vorrebbe dire tirare una riga su tutto ciò che è stato il Bfc fino a ieri...
(Marco M.)
00martedì 1 dicembre 2009 09:16
Bologna, Baraldi: "Sfoltiremo la rosa e recupereremo Osvaldo"

Fonte: Gazzetta dello Sport
Il nuovo dg del Bologna, Luca Baraldi, ha spiegato in breve i propri programmi per il rilancio del club rossoblu: "Ho accettato un in­carico di sei mesi, allo stipen­dio di un impiegato(ma dove vive?): 3 mila eu­ro al mese. Non sono qui per riempirmi la pancia, ma per lanciare un pro­getto industriale basato sul po­tenziamento del settore giova­nile, la cura del territorio, il ri­gore dei bilanci. Puntando a di­vertire i tifosi. Come d.g. segui­rò, con la proprietà, il mercato a cominciare da gennaio. Sfolti­remo la rosa, vogliamo recupe­rare Osvaldo. Non ci saranno nuovi innesti in società". (Gazzetta dello sport)



Sino a ieri tutte le voci che circolavano davano Salvatori in giro per la terra di Albione per cercare acquirenti per Osvaldo, vedi Fulham e West Ham...Oggi invece dalla voce di Baraldi, lo si vuole recuperare...
Voglio proprio vedere se almeno una cosa detta dall'ex dg del Parma verrà realizzato...diffido.
mibo239
00martedì 1 dicembre 2009 09:42
Re:
steb., 01/12/2009 9.02:

Non capisco come possa fare in 6 mesi a realizzare quel che dice...poi vorrebbe dire tirare una riga su tutto ciò che è stato il Bfc fino a ieri...




Credo che tirare una riga su tutto quello che è stato il Bfc fino a ieri sia quello che tutti si augurano, ma a quanto pare poi lo stesso Baraldi, dando la priorità al bilancio, che allo stato attuale significa attuare la direttiva del prima vendere per poi comprare, non si discosta molto dalle ultime mosse dei Menarini.
Come dice giustamente il Civ: chi vendi?
L'unico che ha mercato è Moras...a meno che la coppia Baraldi-Maglione (gli altri li abbiamo già visti all'opera e non hanno fatto i miracoli) siano dei fenomeni che vendendo i migliori e facendo cassa riescano ad acquistare giocatori ancora più bravi di quelli ceduti, non vedo come dando la priorità al bilancio senza ulteriormente investire, la situazione possa cambiare in meglio.
Probabilmente facendo 40 punti e restando in serie A, con i soldi di sky e eliminando i contratti più onerosi, Baraldi riuscirà a raggiungere l'obiettivo del bilancio, sicuramente non ci saranno da aspettarsi grandi cose dal mercato di gennaio.
mibo239
00martedì 1 dicembre 2009 09:57
Re:
(Marco M.), 01/12/2009 9.16:




Sino a ieri tutte le voci che circolavano davano Salvatori in giro per la terra di Albione per cercare acquirenti per Osvaldo, vedi Fulham e West Ham...Oggi invece dalla voce di Baraldi, lo si vuole recuperare...
Voglio proprio vedere se almeno una cosa detta dall'ex dg del Parma verrà realizzato...diffido.




Sarebbe l'ennesimo sputtanamento, se Baraldi ha veramente detto questo Osvaldo devono tenerlo, altrimenti era inutile assumere un nuovo dg.
Poi è chiaro che se gli inglesi facessero un'offerta irrinunciabile, Osvaldo glielo porta Baraldi con la sua macchina in Inghilterra.
Comunque rientra in quest'ottica: se vendo Osvaldo adesso mi danno due castagne secche, non posso comprare nessuno e parte dei tifosi si incazza, se lo recupero, mi fa dieci gol e lo vendo a giugno, col Bologna salvo, guadagno molto di più, e chi se ne frega dei tifosi.
Il problema più grosso è fare andare Osvaldo in doppia cifra...
mibo239
00martedì 1 dicembre 2009 10:03
Re:
(Marco M.), 01/12/2009 9.16:

"Ho accettato un in­carico di sei mesi, allo stipen­dio di un impiegato(ma dove vive?): 3 mila eu­ro al mese. Non sono qui per riempirmi la pancia, ma per lanciare un pro­getto industriale basato sul po­tenziamento del settore giova­nile, la cura del territorio, il ri­gore dei bilanci.




Lo stipendio mensile ha poco significato, il guadagno del manager è sui bonus relativi agli obiettivi raggiunti, di cui ovviamente non si parla. Il sig. Baraldi sicuramente ha da contratto un bonus sul bilancio ed un bonus salvezza davanti ai quali i tremila euro sono spiccioli...
mibo239
00martedì 1 dicembre 2009 10:21
Per chi non l'ha visto in video...




bologna100.altervista.org/blog/?p=192
oseibonsu
00martedì 1 dicembre 2009 12:39
X me nn succederà un bel cazz.. ogni anno chiunque sia stato presentato ha detto +/- le stesse cose ma senza baiocchi nn si fa gninta.
Sopratutto x quanto riguarda le giovanili dove bisogna investire tanto e al buio xkè nn sempre è detto ke escano dei giocatori da A,cosa ke questa società nn si può permettere.
Baraldi da bravo burocrate proverà a rendere la società Bologna meno costosa tagliando giocatori e ingaggi in modo tale sia più appetibile x compratori !!!!
Non credo assolutamente ke voglia ricucire il rapporto con Osvaldo è tutta na scusa,perkè tanto sa ke nn si riesce a sbolognare via na testa di minchia così grossa,senza rimetterci a bilancio almeno 4 milioni di Euri,questo vale anke x mudy,vedrete invece ke Moras verrà venduto perkè 1° ha mercato,
2° va in scadenza e
3° ma + importante essendo stato preso 3 anni fa a parametro 0 farebbe fare una plusvalenza considerevole de metttere a bilancio e coprire tutte le cagate fattte con mudy osvaldo e merdacci!!!!

Altro ke progetti qui si sta preparando la smobilitazione!!!!
james c
00martedì 1 dicembre 2009 12:50
POMPELMOPARIS
00martedì 1 dicembre 2009 13:54
Re:
oseibonsu, 01/12/2009 12.39:

X me nn succederà un bel cazz.. ogni anno chiunque sia stato presentato ha detto +/- le stesse cose ma senza baiocchi nn si fa gninta.
Sopratutto x quanto riguarda le giovanili dove bisogna investire tanto e al buio xkè nn sempre è detto ke escano dei giocatori da A,cosa ke questa società nn si può permettere.
Baraldi da bravo burocrate proverà a rendere la società Bologna meno costosa tagliando giocatori e ingaggi in modo tale sia più appetibile x compratori !!!!
Non credo assolutamente ke voglia ricucire il rapporto con Osvaldo è tutta na scusa,perkè tanto sa ke nn si riesce a sbolognare via na testa di minchia così grossa,senza rimetterci a bilancio almeno 4 milioni di Euri,questo vale anke x mudy,vedrete invece ke Moras verrà venduto perkè 1° ha mercato,
2° va in scadenza e
3° ma + importante essendo stato preso 3 anni fa a parametro 0 farebbe fare una plusvalenza considerevole de metttere a bilancio e coprire tutte le cagate fattte con mudy osvaldo e merdacci!!!!

Altro ke progetti qui si sta preparando la smobilitazione!!!!



quoto in toto, discorso già sentito 50000 volte, non conosco bene Baraldi ma secondo me in questa società non si può parlare di progetti ma di progetto e il progetto è fare lo stadio, caduto questo cercare di vendere la baracca il meglio possibile.
Non voglio giudicarlo lo vedremo all'opera poi valuteremo, comunque se la rosa (dei giocatori) è folta quella dei dirigenti mi sembra superaffollata Baraldi,Maglione,Salvatori,Ricci più la Francesca & Papi. Non sarebbe il caso di sfoltire anche li? Che cazzo ci sta a dire tutta sta gente?


ZioBovino
00martedì 1 dicembre 2009 13:57
Re:
giulio g, 30/11/2009 20.22:

Parole da "Libro Cuore" peccato che lo abbia già scritto Edmondo De Amicis.
Ma lui quì, dov'è nato ? Speriamo non sia Modenese, altrimenti può riattraversare subito il Panàro.
P.S. io sono un istintivo e... guardando il suo viso, non mi ispira fiducia.



No, chi mi conosce sa che è un mio rafforzativo terminare la frase con "ziocagnone" ...... POI di zii ne ho tantissimi :-))))

Piuttosto .....

Baraldi è modenese D.O.C.G (Denominazione d'Origine Culo Giallo )
[SM=g1405974] [SM=g1405974] [SM=g1405974] [SM=g1405974] [SM=g1405974]


oseibonsu
00martedì 1 dicembre 2009 15:52
Re: Re:
POMPELMOPARIS, 01/12/2009 13.54:



quoto in toto, discorso già sentito 50000 volte, non conosco bene Baraldi ma secondo me in questa società non si può parlare di progetti ma di progetto e il progetto è fare lo stadio, caduto questo cercare di vendere la baracca il meglio possibile.
Non voglio giudicarlo lo vedremo all'opera poi valuteremo, comunque se la rosa (dei giocatori) è folta quella dei dirigenti mi sembra superaffollata Baraldi,Maglione,Salvatori,Ricci più la Francesca & Papi. Non sarebbe il caso di sfoltire anche li? Che cazzo ci sta a dire tutta sta gente?


Socmel il discorso dei giovani l'hanno fatto tutti da Gazzoni(che x un periodo l'ha fatto e si è visto con i vari Cippo/Gambero/ terzi/megni/zaccardo/loviso/della rocca ecc.),Zaccarelli,Salvatori, Ricci e infine il commecialista Baraldi.
Poi secondo me Marocchi deve essere segato xkè nn serve assolutamente a niente cacchio abbiamo 100 direttori sportivi dirigenti accompagnatori?????
Speriamo ke almeno sta gente Baraldi la seghi!!!
Dal discorso fatto da Baraldi potremo già dargli un giudizio dopo il mercato di gennaio vedendo se riesce:
1 a vendere i vari Lavecchia,Marazzina,mudy e Osvaldo e a ke cifre.....
2 rinforzarci comprado almeno un terzino e un regista.
3 risolvere la grana Appiah
ecco se riuscirà a fare almeno una di ste cose x me avrà guadagnato un bel 6 perke qui di merda da mangiare ce nè abbastanza.
A questo c'è da aggiungere il lavoro di far quadrare il bilancio che però io essendo un tifoso me ne sbatto altamente i zanetti perkè + i menarini ci perdono più godo....



mibo239
00martedì 1 dicembre 2009 16:00
Re: Re: Re:
oseibonsu, 01/12/2009 15.52:



A questo c'è da aggiungere il lavoro di far quadrare il bilancio che però io essendo un tifoso me ne sbatto altamente i zanetti perkè + i menarini ci perdono più godo....






Il problema è che se non quadra il bilancio non si comprano giocatori e non si migliora la squadra e si retrocede, purtroppo il fatto tecnico non si può scindere da quello economico.
Istintivamente il tifoso, come me e te, se ne sbatte, ma i Menarini no...e se Baraldi non fa i miracoli, niente rinforzi.
oseibonsu
00martedì 1 dicembre 2009 16:51
Re: Re: Re: Re:
mibo239, 01/12/2009 16.00:



Il problema è che se non quadra il bilancio non si comprano giocatori e non si migliora la squadra e si retrocede, purtroppo il fatto tecnico non si può scindere da quello economico.
Istintivamente il tifoso, come me e te, se ne sbatte, ma i Menarini no...e se Baraldi non fa i miracoli, niente rinforzi.


Chiaro ma io e te più ke fare l'abbonamento nn possiamo aiutarli mica li ha costretti qualcuno a comprare il Bologna quindi a me che facciano conferenze stampe sul bilancio o saggi economici nn me ne sbatte una ciolla io voglio vedere un terzino sinistro umano e na squadra che mi faccia divertire punto.

mibo239
00martedì 1 dicembre 2009 20:20
Re: Re: Re: Re: Re:
oseibonsu, 01/12/2009 16.51:


a me che facciano conferenze stampe sul bilancio o saggi economici nn me ne sbatte una ciolla io voglio vedere un terzino sinistro umano e na squadra che mi faccia divertire punto.





Sono d'accordo con te, le conferenze stampa sulle pianificazioni economiche, se non sono seguite dai fatti, non servono a una mazza, però noi veniamo da due anni di pianificazioni zero, di gente che va dall'altra parte del mondo a prendere un terzino sinistro e torna con un centrocampista esterno d'attacco che non giocherebbe neanche in B, di Tacopina, Taçi, di "club del giovedì" e cazzate varie, sentire qualcuno che racconta le cose come dovrebbero essere fatte ti fa perlomeno pensare che ci sia qualcuno con un po' di sale in zucca che capisca di calcio, e ti fa ben sperare per il futuro sperando che non sia la solita illusione.
A proposito di cazzate, oggi su Stadio la Pres. sul gruppo Meleam, ha detto di avere ricevuto un'offerta inadeguata, e ha concluso "E comunque noi questi non li conosciamo". Ma cosa vuol dire? Che non te l'ha presentato Moggi? Perchè, Taçi lo conoscevi bene, forse? [SM=x1425025]
(Marco M.)
00mercoledì 2 dicembre 2009 08:51
Bologna Baraldi 'Stavo a guardare, poi...'

"Forse ho pestato i piedi a qualcuno o magari non meritavo grande stima. Per questo avevo deciso, con grande delusione, di restare a guardare". A dirlo è Luca Baraldi intervenuto a Radio Incontro. Il dirigente prosegue: "A dire il vero erano arrivate diverse proposte di alcune società ma le ho rifiutate perchè poco interessanti. La proposta del Bologna, invece, mi ha entusiasmato da subito e non ho potuto dire di no. Qui ci sono le condizioni giuste per lavorare e, se quest'anno riuscissimo a chiudere bene, sportivamente ed economicamente parlando, potremmo progettare un futuro importante. L'obiettivo è raggiungere il livello del Genoa ma abbiamo ancora tanto da lavorare".



TC

oseibonsu
00mercoledì 2 dicembre 2009 12:36
Re:
L'obiettivo è raggiungere il livello del Genoa ma abbiamo ancora tanto da lavorare".
TC




Bona pigliarci x il culoooooooooooooooooooooo [SM=g1619174] [SM=g1619174] [SM=g1619174] [SM=g1619174]
GEO-MARCO64
00mercoledì 2 dicembre 2009 15:32
L'ultima barzelletta di L.B. letta oggi sul RDC:
In 3,5 anni un Bologna europeo. [SM=g1406062] [SM=g1406063] [SM=g1406063]

Mi ricordo tante altre barzellette sul Bologna FC.

Tralli: entro 1 anno Bologna in cempionslig con il mancester [SM=g1405974] [SM=g1406063] [SM=g1406063] [SM=g1406063]

15 novembre 2005: la convension di Fredo bello nostro, cabaret da fare invidia al bagaglino, peccato che mancasse Valeriamarini.

2008: Jo tacopacco [SM=g1688266] [SM=g1619214] [SM=g1958471] [SM=g1958471]

2009: la preside "faremo una squadra da parte sinistra della classifica". Si forse forse la classifica della 1 div legapro [SM=g1406063] [SM=g1406063]

2009: Taci-oil [SM=g1405963] [SM=g1406064] [SM=g1406064] [SM=g1406063] [SM=g1406063]

30-11-2009 inizia l'era Baraldi. [SM=x1411859] [SM=g2026562] [SM=g1885603]


Ahh dimenticavo:

Z
I
O
C
A
G
N
ONE

E

S
V
I
ZZ
ERO



ZioBovino
00mercoledì 2 dicembre 2009 15:49
E gli scudetti di ginocoglioni ?
E il progetto nantes ?
E la quotazione in borsa ?
E l'azionariato popolare ?

ZioscappatodaNazarethconSanGiuseppeeMariapregnasull'asinello !!!

(stanotte ho passato un'oretta insonne e dopo aver risolto il quiz della foto mi sono messo ad inventarmi degli zii !!!)
GEO-MARCO64
00mercoledì 2 dicembre 2009 17:21
Re:
ZioBovino, 02/12/2009 15.49:


(stanotte ho passato un'oretta insonne e dopo aver risolto il quiz della foto mi sono messo ad inventarmi degli zii !!!)


Al tuo posto invece io mi sarei accomodato sulla sedia in ceramica di tipo sospeso marca Laufen, a leggere una rivista (mi hanno appena passato una serie di "lamanovella" rivista dell'ASI che è molto interessante per la meditazione da seduta [SM=g1405955] ).

Z
I
O
P
A
N
KI
N
ARO
U
R
U
GUAI
ANO
[SM=g1406056]




ZioBovino
00mercoledì 2 dicembre 2009 17:28
Naaa GEO .....

Ziocentrattaccopanchinarouruguagio ......

.... c'è molto più pathos !!! [SM=x1412864]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com