A proposito di Volpi e dei Sigg.ri GIORNAL(A)ISTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Massoud)
00lunedì 4 maggio 2009 18:46
Copio da federossoblu e, personalmente, sottoscrivo.


Il Forumrossoblu diffida la stampa.
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo
Scritto da PuntoG, 04-05-2009 17:23
Letture 79

Pubblichiamo la lettera di diffida del Forumrossoblu alla stampa.

Una premessa è d'obbligo.
Questo forum nasce come punto di incontro per i tifosi del Bologna ed è stato aperto a chiunque volesse confrontarsi sul Bologna e su qualsiasi argomento anche non inerente allo sport.
Come ogni comunità virtuale raggruppa persone eterogenee e ogni utente ha, nei limiti del regolamento e del buon senso, facoltà di scrivere in assoluta libertà.
Questa impostazione ha permesso a questo forum, pur tra molte difficoltà, di diventare un luogo di confronto, di confidenze, di partecipazione a dolori e gioie personali, una piazza nella quale molti si ritrovano, formano gruppetti, chiacchierano, ridono, si azzuffano.
L'amministratore di questo forum non guadagna nulla, non c'è nessun fine di lucro, nessuna pubblicità, nessun intendimento di raggiungere la notorietà, nessuna ribalta.
L'amministratore ha responsabilità civili, responsabilità morali e dedica tempo e impegno perché il forum continui ad essere un luogo piacevole, ma non ha questa missione nella vita, non ne ha tornaconto, non è un mestiere.
La stessa cosa vale per le persone che ha scelto per aiutarlo e compongono lo staff di moderazione.
Tutto è perfettibile, sicuramente negli anni sono stati compiuti errori e altri ne verranno compiuti ma lo scopo è sempre quello di tenere aperta una piazza.
In passato il forum è stato citato dagli organi di informazione che hanno estratto commenti, preso spunti, sondato l'umore di una parte della tifoseria.
Nessuno si è premurato di notificare questa cosa in anticipo all'amministratore come buona educazione avrebbe voluto.
In occasione di eventi significativi quali l'aggressione al tifoso juventino in via della Certosa alcuni commenti sono stati estrapolati e si è cercato di far passare questo forum come un ritrovo per un manipolo di violenti.
Ormai l'equazione "tifoso- frequentatore dello stadio uguale facinoroso" è così scontata che ripetere questo cliché pare essere l'unico modo per vedersi pubblicato un pezzo "interessante", "vendibile".
E ci siamo trovati sul mercato anche noi, come merce.
Questo forum è composto da individui eterogenei, alcuni iscritti a gruppi della curva, molti abbonati al Bologna F.C., qualche simpatizzante, tifosi provenienti da altre città in Italia e all'estero.
Questo forum non è espressione di un pensiero unico, che sia quello dei gruppi organizzati o degli appartenenti ad un Rotary Club.
L'amministratore ha invitato più volte i giornalisti che leggono a partecipare alle discussioni, a non limitarsi a leggere alla ricerca di ispirazioni per articoli che, immaginiamo, saranno retribuiti.
La risposta è stata il silenzio.

Venendo ad oggi siamo di nuovo citati sulla carta stampata a proposito del cosiddetto "caso Volpi".
Cosa sia successo in realtà nessuno è in grado di dirlo con certezza.
Un utente di questo forum ha riportato qui sopra, di ritorno da una cena alla quale aveva partecipato il giocatore, alcune frasi ingiuriose che lo stesso Volpi avrebbe detto nei confronti della maglia che indossa.
Questa notizia ha trovato altre conferme tra i presenti a quella serata e sicuramente non ha aumentato la popolarità del giocatore tra i tifosi del Bologna.
La società non ha ritenuto opportuno prendere provvedimenti nei confronti del suo tesserato e si è adoperata perché l'incidente venisse ridimensionato, il giocatore ha detto (va di moda) di essere stato frainteso, non ha porto nessuna scusa, l'utente di questo forum è stato screditato pubblicamente e tutti abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco per il bene del Bologna.
L'argomento su questo forum è stato chiuso.
E' stato chiuso perché piuttosto che dire sciocchezze sapendo di dirle si è preferito il silenzio.
Sabato scorso prima della partita con la Reggina è successo qualcosa che ha coinvolto la moglie del giocatore il quale ha deciso di non scendere in campo.
Ancora non ci è dato sapere se si tratti di vile aggressione (come da prima notizia) con tanto di macchina sfasciata oppure di un battibecco o infine, come da nota della Questura è successo semplicemente che due persone, tra di loro, parlavano del giocatore in termini offensivi e successivamente, uscendo, la signora Volpi trovava una gomma della sua auto bucata.
Di sicuro Volpi sabato non ha indossato quella maglia e di sicuro sulla stampa è rimbalzato l'episodio come se fosse stata consumata una violenza premeditata nei confronti di una donna. In ogni caso, se violenza c’è stata la stigmatizziamo come sempre abbiamo fatto in passato e come faremo sempre in futuro.
Adesso chiariremo.
Anche perché non contenti alcuni giornali hanno fatto risalire il motivo della presunta aggressione proprio al tam tam creato da questo forum, reo di aver dato voce a notizie infondate.
Verrebbe da ridere pensando a come è stata trattata questa notizia dai professionisti del settore, quelli che riportano di una vile aggressione da parte di tifosi per essere, attualmente, smentiti dalla stessa Questura.
Di sicuro c'è che all'epoca della famosa cena alla quale partecipò Volpi in tanti giornalisti erano davanti al monitor a leggere il forum ma nessuno si trovava sul posto, nessuno ha contattato il tifoso per chiedere la sua versione, nessuno ha contattato altri presenti alla cena, e tutti hanno in maniera bulgara seguito le indicazioni della società.
Ma questa non è una novità, sono anni che la società, qualunque società da Gazzoni in poi, ha potuto contare su una stampa amica.
E sono anni che i risultati tecnici sono disastrosi, non degni della città ma assolutamente in linea con il valore della critica giornalistica bolognese.
Adesso però basta.
Almeno il forum lasciatecelo.
Le definizioni che abbiamo letto di questo forum sono state offensive e gratuite e le tesi a supporto risibili e infondate.
Statene fuori, trovate altri spunti per scrivere pezzi basati su cliché.
Adesso ognuno stia a casa propria, non verranno tollerate altre citazioni del forum, altre strumentalizzazioni, altre incursioni in malafede.
Potete considerare questa lettera non solo una legittima protesta e uno sfogo, ma una espressa diffida per il futuro: d'ora innanzi affermazioni allusive, riferimenti diretti od indiretti espressi in forma deduttiva ma evidentemente diffamatoria verranno segnalati all'autorità giudiziaria competente.


Manuel Gulmanelli
Amministratore di www.forumrossoblu.org e lo staff dei moderatori.

(Massoud)
00lunedì 4 maggio 2009 19:51
copio, incollo e anche in questo caso sottoscrivo.

faccio notare come ci sono parecchi appassionati che scrivono meglio di certi presunti giornal(a)isti (e non alludo a Zara che,a anche se stavolta ha sbagliato, scrive molto bene)...

Stimatissimo dottor Zara.
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo
Scritto da Nessuno, 04-05-2009 18:27
Letture 53
Egregio dottor Zara, Le porgo alcune mie personali considerazioni sull’articolo di Stadio di questa mattina.


Credo innanzitutto che, prima di stabilire nessi arditi tra le cause inesistenti e gli effetti misteriosi, bisognerebbe conoscere bene sia le presunte cause, che i presunti effetti.

Partiamo dalla causa. Il forumrossoblu è un luogo di dibattito e di confronto assolutamente colto, civile e garbato, e lo fu anche in occasione del cosiddetto caso Volpi: e lo sanno bene tutti i giornalisti che, in incognito o senza passamontagna, e senza fare tanto gli schizzinosi, vengono periodicamente ad abbeverarsi a questa fonte per trarre idee, spunti, notizie. Poi, certo, qui come ovunque c’è anche l’intervento di qualche energumeno della parola, e di qualche esaltato. Succede dappertutto, in ogni comunità virtuale e in ogni comunità reale, giornali e giornalisti compresi (mai dato un’occhiata, ad esempio, al processo di Biscardi?). C'era un cardinale di genio il quale, per spiegare la stupidità del mondo, diceva: "Nostro Signore, che era infallibile, ne ha sbagliato uno su dodici. Fate voi le dovute proporzioni".

Detto questo, pretendere di attribuire (eventuali) colpe collettive al vocabolario (eventuale) di qualche singolo, è un’operazione interpretativa a mio avviso delirante, scorretta e assolutamente priva di logica. Soprattutto se (e vengo al secondo punto) si ignora ancora quello di cui si sta parlando. Per non parlare del fatto che l’incursione anonima su queste pagine per poi andare dalla signora maestra a scrivere sulla lavagna i nomi dei cattivi, non pare proprio, come dire, impresa di grande coraggio intellettuale.

Gli effetti. Dell’ipotetica “aggressione” alla compagna di Volpi, ad oggi si sa pochissimo, cioè niente. Non se ne conoscono i motivi. Non se ne conoscono gli autori. Non se ne conosce nemmeno la reale dinamica. C’è la questura che minimizza (è vero, normalmente lo fa anche col numero dei partecipanti alle manifestazioni. Ma normalmente non lo fa quando si tratta del binomio calcio e violenza. Ragione di più per ritenerla particolarmente attendibile). E c’è la società Bologna che ha innescato il caso con un comunicato che sembrava un’intervista di Forlani ai bei tempi della prima repubblica: dice, non dice, svia e poi riparte dal via come coi dadi del Monopoli (il che indurrebbe a dire: più difensori sul campo e meno accusatori dagli spalti, gentilissima signora Menarini).

Insomma, come dice la canzone, qui tutti parlano e parlano, o peggio scrivono e scrivono, ma non si sa ancora con certezza di che. Dunque, stimatissimo dottor Zara, prima di avventurarsi in spericolate analisi geologiche sui terreni marci, o prima di andare a sfruculiare la pagliuzza dei diapason altrui, bisognerebbe stare attenti alla trave dei diapason propri, e chiedersi (ad esempio) se un articolo avventato costruito, ad oggi, sul quasi nulla, non contribuisca a diffondere allarmismi precoci, inutili polemiche, ingiuste generalizzazioni. Anche perchè, come diceva qualcuno che se ne intendeva, ci sono anche persone che, per sostenere una tesi, prima la scrivono, e poi dicono: “è vero, perchè l’ho letto”.

Nell’augurare migliori argomenti e migliori risultati alla sua penna brillante, che questa volta aveva proprio dimenticato la cartuccia a casa, La saluto cordialmente.


Nessuno

|=Valentino=|
00lunedì 4 maggio 2009 22:55
Sono daccordissimo con manuel.

noi abbiamo sempre avuto problemi con giornalisti che si credono padroni e che tutto gli e' dovuto.

se io fossi in Manuel, bannerei tutti i giornalisti, proprio per fargli capire che e' ora di smettere di spargere merda.

noi siamo piu' piccoli, ma i nostri problemi li abbiamo gia' passati...e non ne vogliamo piu' mezza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com