6 nazioni 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wadi
00lunedì 28 gennaio 2008 14:01
Roma – L’RBS 6 Nazioni 2008 dell’Italia è iniziato alla presenza del sindaco della Capitale Walter Veltroni, del presidente della FIR Giancarlo Dondi, del Ministro Giovanna Meandri, del segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi, del CT azzurro Nick Mallett e delle massime autorità dello sport, della politica e dei rappresentanti degli sponsor federali, Cariparma in testa.

Ad aprire la conferenza il sindaco Veltroni, che ha sottolineato l’importanza e lo sviluppo di cui il rugby è stato protagonista negli ultimi anni. Sviluppo destinato a proseguire con l’affidamento in gestione dello Stadio Flaminio di Roma alla Federugby.

Un motivo di grande orgoglio per il presidente Dondi, che ha ringraziato gli intervenuti, gli sponsor ed ha voluto rivolgere un particolare plauso a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’ampliamento dell’impianto sportivo che, anche quest’anno, ospiterà le gare interne degli Azzurri nel 6 Nazioni.

Dondi nel proprio intervento ha anche ribadito che tutte le discipline che sino ad oggi hanno utilizzato lo Stadio Flaminio troveranno ancora ospitalità da parte della FIR.

Raffaele Pagnozzi ha invece ricordato come continuino le trattative con il CIO per rivedere il rugby – nella formula a sette giocatori – ai Giochi Olimpici.

Adriano Panatta, assessore provinciale allo sport, ha evidenziato il successo sportivo e mediatico ottenuto dal rugby laziale in particolare e dalla Nazionale, dati che hanno trovato riscontro anche nell’analisi effettuata per La7 – proprietaria dei diritti tv del 6 Nazioni per l’Italia - da Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media.

Il Ministro Giovanna Melandri ha, dal canto suo, ringraziato la FIR e tutto il movimento ovale italiano per l’impegno assunto con la gestione del Flaminio, augurando i migliori successi alla Nazionale e proponendosi di essere presente alle sfide interne con Inghilterra e Scozia.

Infine, il Direttore della Comunicazione di Cariparma, Patrick Popelin, ha rimarcato come l’ingresso dell’istituto di credito franco-italiano come sponsor di maglia degli Azzurri sia stato caratterizzato da risultati positivi per la Nazionale.

Domenica si inizierà a fare sul serio con il raduno della Nazionale presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma: il 2 febbraio, al Croke Park di Dublino, esordio contro l’Irlanda (ore 14.00 locali, 15.00 in Italia, diretta tv La7).


Sabato 2 Feb 08 15:00 Irlanda v Italia, Dublino, Croke Park


Domenica 10 Feb 08 15:30 Italia v Inghilterra, Roma, Stadio Flaminio


Sabato 23 Feb 08 16:00 Galles v Italia, Cardiff, Millennium Stadium


Domenica 9 Mar 08 16:00 Francia v Italia, Parigi, Stade de France


Sabato 15 Mar 08 14:00 Italia v Scozia, Roma, Stadio Flaminio





Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato venticinque giocatori per i test-match contro Irlanda (Dublino, Croke Park, 2 febbraio) e Inghilterra (Roma, Stadio Flaminio, 10 febbraio) validi per la prima e la seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni 2008.

La Nazionale si è radunata nella serata di domenica 27 gennaio presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma, dove inizierà gli allenamenti a partire da lunedì mattina.

La partenza per Dublino è fissata per giovedì 31 gennaio dall’Aeroporto di Roma Fiumicino.

NAZIONALE ITALIANA RUGBY
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
David BORTOLUSSI (Montpellier)
Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne)
Pablo CANAVOSIO (Castres)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers)
Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster)
Santiago DELLAPE’ (Biarritz Olympique)
Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris)
Ezio GALON (Overmach Cariparma)
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano)
Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Carlos NIETO (Gloucester RFC)
Sergio PARISSE (Stade Francais) - capitano
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano)
Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo)
Kaine Paul ROBERTSON (Montepaschi Viadana)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso)
Josh SOLE (Montepaschi Viadana)
Pietro TRAVAGLI (Overmach Cariparma)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano)




fonte: www.federugby.it ©



Speriamo che i nostri eroi ci facciano sognare come lo scorso 6 nazioni e non facciano figuracce com al mondiale.

FORZA RAGAZZI!
carlos.spencer
00lunedì 28 gennaio 2008 14:47
L'Irlanda è una "gioiosa macchina da guerra", soprattutto nei tre quarti, dove ci faranno un mazzo così, temo. Mallet ha, pur essendo arrivato da poco, effettuato diversi cambiamenti ma soprattutto un brusco ed efficace cambio di tendenza: ha innovato. Purtroppo in Italia non c'è mai, in nessun campo, spazio per la programmazione, per cui si cerca sempre di mettere delle pezze per fare bella figura al momento. Invece il nuovo ct ha deciso di rischiare di fare un 6 nazioni così così ma di cominciare a lavorare per il futuro che si chiama, in soldoni, New Zealand 2011. Ha cambiato capitano, ha fatto piazza pulita della mediana, ha chiamato meno equiparati mediocri e ha deciso di esplorare il talento di giovani rampanti: nell'occasione i trevigiani Marcato, Picone e Sgarbi, ma sono certo che presto ne arriveranno altri, su tutti Buso e Michael Wilson, che a discapito del suo nome è italiano.
Credo che sarà un 6 nazioni "lacrime e sangue", ma penso anche che sarà l'inizio, finalmente di qualcosa di nuovo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com